• Mondo
  • Lunedì 14 febbraio 2022

In Cina sono state censurate alcune scene di “Friends” per i riferimenti all’omosessualità

Sono scomparse le scene in cui si parla di una relazione lesbica e quella di un bacio tra Joey e Chandler, tra le altre

Una foto della seconda puntata della seconda stagione di “Friends” (IMDb)
Una foto della seconda puntata della seconda stagione di “Friends” (IMDb)

Alcune grandi piattaforme di streaming cinesi che stanno ritrasmettendo la celebre serie TV americana Friends sono state ampiamente criticate per aver censurato alcuni riferimenti all’omosessualità e al mondo LGBT+ che fanno parte della trama. In particolare, nel primo episodio è stato eliminato il dialogo in cui si parla del divorzio tra Ross Geller – uno dei protagonisti – e Carol Willick, che lo aveva lasciato dopo aver capito di essere gay. Anche altre scene che hanno a che fare con vari temi legati all’omosessualità o in generale alla sessualità sono state rimosse oppure smorzate per eliminare i contenuti considerati inappropriati.

Friends parla di sei amici che vivono a New York negli anni Novanta ed è interpretata da Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer (cioè Ross Geller). È considerata una delle serie più importanti della TV americana: andò in onda tra il 1994 e il 2004 ed è popolarissima anche in Cina, dove fu trasmessa senza censura sulla piattaforma video Sohu dal 2012 al 2018.

Di recente sia Sohu che le piattaforme di streaming Bilibili, Tencent, Youku e iQiyi hanno comprato i diritti per trasmetterla di nuovo dall’11 febbraio di quest’anno in seguito al grande successo della puntata speciale “Friends: The Reunion”, del 2021, in cui i principali attori si erano incontrati per parlare dei momenti più significativi della serie: però, la stanno trasmettendo con alcuni notevoli tagli.

Oltre al dialogo sul divorzio di Ross, sono state eliminate anche alcune conversazioni che fanno riferimento alla relazione gay tra Carol e la sua nuova compagna, Susan, e una scena in cui Joey (Matt LeBlanc) bacia Chandler (Matthew Perry) a capodanno. Alcune frasi inoltre sono state modificate per eliminare le allusioni alla sessualità, come quella in cui Ross dice che «[le donne possono avere] orgasmi multipli», che nella nuova versione trasmessa in Cina è diventata «[possono fare] pettegolezzi infiniti».

La censura di Friends, che in Cina come all’estero è stata usata da tantissime persone per imparare l’inglese e conoscere meglio la cultura americana, è stata accolta con ampie proteste sui social network cinesi: venerdì sera l’hashtag #FriendsCensored è stato tra i più ricercati sul social network cinese Weibo, dove è stato visualizzato 54 milioni di volte, prima di essere a sua volta censurato sabato mattina.

Al momento nessuna delle piattaforme cinesi ha spiegato il motivo per cui le scene sono state tagliate e non ha commentato pubblicamente la vicenda. A ogni modo, non è la prima volta che la censura del governo cinese interviene per eliminare o smorzare contenuti considerati volgari, pornografici o sovversivi in film e serie TV. È capitato di recente al finale di Fight Club, che era stato completamente tagliato e sostituito con una scena diversa, eliminando il messaggio anarchico del film – e poi ripristinato. Era capitato alla stessa reunion di Friends, che in Cina era stata trasmessa senza le scene in cui comparivano come ospiti speciali Lady Gaga, Justin Bieber e la famosissima band K-Pop BTS, accusati in precedenza di aver insultato il paese.

– Leggi anche: Friends va benissimo per imparare l’inglese