Chi siamo

Il Post - testata giornalistica n. 419 del 28 settembre 2009

Il Post è un giornale online pubblicato dal 19 aprile 2010

Per contattare la redazione scrivete a mail [at] ilpost.it

Luca Sofri

Luca Sofri è direttore del Post. Ha lavorato con Il Foglio, Internazionale, Vanity Fair, Panorama, l'Unità, il Venerdì, GQ, La Gazzetta dello Sport e Wired. Ha condotto Otto e mezzo su La7 e Condor su Radio Due. Per Rizzoli ha pubblicato Playlist (2008), Un grande paese (2011) e Notizie che non lo erano (2015).

Francesco Costa

Vicedirettore del Post, conduttore del podcast Morning. Autore dal 2015 del progetto Da Costa a Costa, una newsletter e un podcast sulla politica americana, ha pubblicato con Mondadori i libri Questa è l’America (2020) e Una storia americana (2021).

Elena Zacchetti

È vicedirettrice del Post. Nata a Crema, scrive molto di esteri e terrorismo, le piace girare il mondo e vedere le città divise dai muri, finisce spesso a sua insaputa nella newsletter del Post ed è incuriosita da quasi tutti gli animali goffi bianchi e neri.

Emanuele Menietti

Vive a Milano, ma è di Torino. Ha lavorato per le Olimpiadi invernali del 2006, si è laureato con una tesi sul giornalismo scientifico, ha scritto per varie testate e da vecchio vuole fare l'astronauta. Si occupa di scienza, tecnologia, nuovi media e cura la newsletter sul coronavirus del Post.

Arianna Cavallo

Nata a Udine, laureata a Roma, ora è milanese. Prima di diventare giornalista ha lavorato in agenzie di stampa e in una fondazione per i diritti delle persone LGBTQ. Scrive soprattutto di moda, cibo, libri e fotografia.

Giulia Balducci

È nata a Milano e ci abita ancora; ha vissuto a Bologna e in Francia. Ha una laurea in Letteratura Contemporanea a cui tiene molto. È stata la prima ad arrivare ultima, al Post: ci lavora da un mese dopo la sua fondazione. Le piacciono le case piene di piante, i voli lunghi e le playlist degli altri.

Luca Misculin

Nato a Milano, ci vive ancora, si occupa soprattutto di Europa e migrazioni. Cura anche la newsletter Colonne. In passato ha collaborato con Grazia, Il Foglio, l'Ultimo Uomo. Vorrebbe una scrivania tutta sua ma sa bene di combattere una battaglia persa.

Gianni Barlassina

Nato a Milano, cresciuto nella provincia, ha studiato a Londra, ci si è affezionato e ci è rimasto per un po'. Gli piacciono le bici da aggiustare e le fotografie, aggiustate.

Stefano Vizio

È nato a Cuneo, ha studiato storia a Torino, gli piacciono le storie di mare, il calcio e i film noir. Lavora al Post dal 2013.

Ludovica Lugli

Nata a Modena nel 1991, al Post si occupa soprattutto di libri e storie di animali.

Gabriele Gargantini

Ha studiato comunicazione, ha girato un po' l'Australia, poi un po' di cose e poi il Post. Gli piacciono più cose di quelle che ci stanno in tre righe. E non sa sceglierne tre da farci stare in una riga. Gli piacciono le cose che succedono negli schermi, ma non solo quelle.

Alessia Mutti

È nata sul lago d’Iseo, dove torna appena può. Ha studiato a Milano e ci è rimasta per lavorare. Guarda foto, sceglie foto, chiede foto.

Pietro Cabrio

È nato a Venezia nel 1992 e ha studiato Scienze politiche a Padova. Dal 2015 è redattore del Post con delega allo sport. Ha collaborato con l’Ultimo Uomo e Rivista Undici.

Giovanni De Benedictis

È nato a Pescara, si è laureato prima in Filosofia e poi in Editoria. Da bambino voleva fare l’edicolante per leggere le notizie prima degli altri. Ci è andato vicino.

Giulia Siviero

Si è laureata in filosofia con Adriana Cavarero, lavora sul pensiero della differenza sessuale e sulle questioni di genere. Scrive per il Post, su cui ha anche un blog.

Mario Macchioni

Nato a Roma, cresciuto in provincia. Al Post, e a Milano, dal 2018. Prima di arrivarci si è laureato in Storia contemporanea a Roma Tre, con una tesi sull’Italia e l'integrazione europea che è finita in un libro.

Valentina Lovato

Nata e cresciuta nella provincia veneta, ha studiato all’Università di Trento e all’EHESS di Parigi. Ha lavorato come autrice e aiuto regista di documentari, e si è poi specializzata nel video partecipativo. Vive a Milano, ma preferisce le città attraversate dai fiumi.

Antonio Russo

È nato a Cosenza. Prima del Post ha scritto di sport per un sito di pronostici e di film per una rivista chiamata Fata Morgana. Gli piacciono le chitarre, Calvin & Hobbes, le birre IPA e i The National.

Eugenio Cau

È nato a Bologna. Prima di lavorare al Post era al Foglio, dove tra le altre cose ha curato il mensile Il Foglio Innovazione. Ama la Cina, gli esteri e le cose nuove.

Isaia Invernizzi

È nato a Bergamo, dove ha lavorato fino al 2020, un anno che ricorderà anche per essere arrivato al Post. Gli piacciono i dati, la pasta alla carbonara e stare sul palco con la sua band.

Marta Impedovo

Nata a Milano nel 1991, ha una laurea in Filosofia e un master in Comunicazione della scienza. Quando era piccola i suoi genitori non le compravano le Nike e la Coca Cola, quindi ora si occupa di Consumismi.

Marco Surace

Fiorentino, negli ultimi 20 anni ha corretto un sacco di cose, ma togliere refusi al Post dà più soddisfazione. Quando non corregge, corre.

Susanna Baggio

È nata nell’anno di Ritorno al Futuro ed è laureata in Lingue e Letterature straniere. Le piace andare nei posti che non conosce e ai concerti di gruppi rock di nicchia. Al Post scrive di svariati argomenti, ma preferisce raccontare le storie che non si trovano dappertutto.

Alice Nicolin

Nata nella campagna veneta, ha studiato Filosofia a Padova e si è diplomata alla Scuola Holden di Torino. Le piace viaggiare in auto e scattare foto su rullini a colori. Al Post si occupa dei social network e di quello che le persone si dicono lì dentro.

Nicola Sofri

Nato a Massa, cresciuto a Pisa, dove ha frequentato molte facoltà senza profitto, vive a Roma da più di 25 anni. Ha lavorato in libreria, e adesso si occupa di produzione televisiva e cinematografica. Le prime pagine del Post lo fanno svegliare presto la mattina.

    Emanuela Marchiafava

    È nata a Pavia e ci vive; è stata tante cose, tra cui agente di viaggio e assessora provinciale al turismo; al Post si occupa del servizio abbonamenti e degli eventi come Talk, e ha pure un blog. Pratica yoga, fa politica, gira in spider e va matta per dati e statistiche.

    • marchiafava [at] ilpost.it

    Vittorio Bossa

    Nato a Roma nel 1991 ma innamorato di Milano. La sua città preferita è Madrid, però. È noto per avere ottime idee, implementate quasi sempre male. Gli piacciono le cose nuove.

    • bossa [at] ilpost.it

    Stefania Carini

    Nata a Milano, si occupa di tv, immaginari mediali e brand. Ha collaborato con Il Corriere della Sera, Europa, Il Foglio, Link. Tra i suoi programmi tv L'Italia di Carlo Vanzina, Dizionario del Cinema, Galassia Nerd, TeleVisori. Il suo ultimo libro è Ogni canzone mi parla di te. Ama il rosso.

    Alessandro Parodi

    È nato a Savona e oggi fa la spola fra Milano e la Liguria. Ha una vecchissima laurea in Lettere. Prima del Post lavorava a Open e prima ancora scriveva come blogger su HuffPost Italia e Unità, mentre faceva diversi lavori. Una volta gli piaceva tanto la politica, adesso dice che preferisce vivere.

    Lorenzo Sfienti

    Fa lo sviluppatore per il Post, ha una dipendenza da Internet e una passione per il web marketing e i social.

    Segreteria

    Irene Panfili

    È segretaria di redazione.

      Francesca Lagrotteria

      Nata a Catanzaro, vive a Milano, città che ama molto. Le piacciono le storie delle persone, le storie nei libri, le storie dei profumi. Corre a teatro ogni volta che può. Segretaria di direzione, lavora agli eventi del Post.

      • lagrotteria [at] ilpost.it