• Sport
  • Mercoledì 24 agosto 2016

Le Olimpiadi per chi se le è perse

Tutte le cose più importanti successe a Rio de Janeiro: per chi fra vacanze e orari strani ne è stato alla larga, e vuole recuperare

Michael Phelps durante la premiazione dell'ultimo oro vinto a Rio (ODD ANDERSEN/AFP/Getty Images)
Michael Phelps durante la premiazione dell'ultimo oro vinto a Rio (ODD ANDERSEN/AFP/Getty Images)

I Giochi della XXXI Olimpiade di Rio de Janeiro si sono conclusi domenica 21 agosto, dopo sedici giornate di gare e 918 medaglie assegnate. Come capita ad ogni edizione dei Giochi, anche a Rio de Janeiro sono successe un sacco di cose, che la maggior parte di noi italiani ha visto la mattina dopo in differita, perché quasi tutti gli eventi principali si sono tenuti da mezzanotte alle quattro di notte; per non parlare degli italiani che erano in vacanza e magari hanno deciso di staccare completamente, e quindi si sono persi anche le repliche.

Ricapitoliamo, quindi: gli Stati Uniti hanno vinto più medaglie di tutti, la Cina è stato il secondo paese per numero di medaglie e la Gran Bretagna ha vinto una medaglia d’oro in più della Cina, superandola così nel medagliere finale, ed è riuscita a vincere persino più medaglie di quante ne ottenne a Londra nel 2012, una cosa rarissima nella storia dei Giochi (come è stato possibile, lo abbiamo spiegato qui). L’ascesa della Gran Bretagna ha fatto scendere al quarto posto la Russia, vecchia dominatrice delle Olimpiadi insieme agli Stati Uniti, che però non ha potuto portare in Brasile molti dei suoi migliori atleti a causa degli scandali sul doping venuti fuori nell’ultimo anno. L’Italia se l’è cavata bene: otto ori, dodici argenti e otto bronzi fanno 28 medaglie, le stesse di Londra 2012, una in più di Pechino 2008.

Quelle di Rio sono state le ultime Olimpiadi del più forte nuotatore di tutti i tempi, Michael Phelps, del più grande velocista della storia, Usain Bolt, e delle due atlete italiane più forti della nostra epoca, ovvero Tania Cagnotto e Federica Pellegrini (per quest’ultima il ritiro non è proprio così sicuro come per Cagnotto). A Rio de Janeiro Kosovo, Isole Figi, Porto Rico e Giordania hanno vinto le loro prime medaglie d’oro olimpiche e la nuotatrice statunitense Simon Manuel è diventata la prima afro-americana a vincere un oro olimpico individuale nel nuoto. Per la prima volta in sessant’anni inoltre, l’Italia non ha vinto nemmeno una medaglia nell’atletica leggera.

Ci sono stati anche diversi problemi di organizzazione, ma tutto sommato si è concluso tutto nel migliore dei modi possibili: tutte le cose più importanti successe alle ultime Olimpiadi di Rio le trovate nelle prossime pagine, e brevemente anche in questo video montato da BBC.


(altro…)