• Sport
  • Lunedì 21 ottobre 2024

Le New York Liberty hanno vinto la WNBA, il campionato femminile di basket statunitense

Hanno battuto le Minnesota Lynx per 3 a 2 dopo una serie molto equilibrata, finita ai tempi supplementari della quinta e decisiva partita

 (AP Photo/Pamela Smith)
(AP Photo/Pamela Smith)
0 seconds of 0 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:00
00:00
 

Le New York Liberty hanno vinto le Finals della WNBA, cioè le partite che assegnano il titolo nel principale campionato femminile statunitense di basket. Hanno battuto le Minnesota Lynx 3 a 2 (si gioca al meglio delle cinque partite e avevano già vinto la seconda e la terza). Nella quinta e decisiva gara hanno vinto per 67 a 62 ai tempi supplementari, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi 60 pari, con i due tiri liberi decisivi per il pareggio segnati da Breanna Stewart a 5 secondi dalla fine, dopo un fallo contestato da Minnesota. L’ala grande Jonquel Jones, che ha 30 anni ed è bahamense ma naturalizzata bosniaca, è stata votata MVP delle Finals (sigla che sta per most valuable player, cioè migliore giocatrice delle cinque gare giocate): in gara 5 è stata determinante per la vittoria, con 17 punti e 6 rimbalzi.

Per le Liberty, che la scorsa stagione avevano perso in finale contro Las Vegas per 3 partite a 1, è la prima vittoria nella loro storia. È un risultato notevole anche per New York in generale, dato che quello delle Liberty è il primo titolo nel basket per la città dopo oltre cinquant’anni: nel basket maschile infatti i New York Knicks non vincono dal 1973 e i Brooklyn Nets non hanno mai vinto l’NBA, il principale campionato maschile statunitense.

La serie contro Minnesota è stata molto equilibrata: tutte le partite sono finite con pochissimi punti di scarto, a eccezione della seconda, vinta da New York per 80-66. Anche la prima partita della serie era finita ai supplementari (in quel caso aveva vinto Minnesota 95-93), mentre nella terza partita New York aveva vinto grazie a un eccezionale canestro da 3 punti segnato da Sabrina Ionescu a pochi secondi dalla fine.

Gli highlights della quinta e decisiva partita

Nelle Minnesota Lynx gioca la cestista Cecilia Zandalasini, la miglior giocatrice di basket italiana degli ultimi anni. In queste Finals non ha giocato molto: le sue migliori partite sono state la terza e la quarta della serie, nelle quali ha segnato rispettivamente 4 e 6 punti. Zandalasini, di ruolo ala, giocò nelle Lynx già tra il 2017 e il 2018, quando fu selezionata per giocare in WNBA a soli 21 anni: nel 2017 arrivò a stagione in corso e giocò pochissimo, partecipando però alla vittoria del titolo di Minnesota e diventando la seconda italiana a vincere la WNBA (la prima fu Catarina Pollini nel 1997 con le Houston Comets).

Negli anni successivi Zandalasini è tornata a giocare in Europa, prima con il Fenerbahçe, squadra turca di Istanbul, e poi con la Virtus Bologna. Tornata in WNBA quest’anno, sempre a Minnesota, ha chiuso la stagione regolare (la parte di campionato che si gioca prima dei playoff) con 4,6 punti, 1,2 rimbalzi e 1,2 assist di media a partita. Ora tornerà a giocare in Turchia, ma con il Galatasaray, un’altra squadra di Istanbul.