Le salmonelle sono bacilli, cioè batteri a forma di bastoncello presenti nell’ambiente. La loro ingestione attraverso cibi o bevande contaminate può causare nell’uomo la febbre tifoide o salmonellosi minori. I sintomi, che di solito si manifestano dopo una dozzina di ore dall’ingestione, comprendono dolori addominali, nausea, vomito, febbre e diarrea. Di solito le salmonelle non lasciano conseguenze, ma possono essere pericolose per bambini, anziani e per persone a rischio con scarse difese immunitarie. (© Luke Jerram)

Microbi di vetro

Le fantastiche e delicatissime sculture di Luke Jerram, che mostra come sono fatti virus, batteri e parassiti che ci perseguitano da tempo

Microbi di vetro

Luke Jerram è un artista di Bristol, nel Regno Unito, ha 39 anni e nel corso della sua carriera – iniziata nel 1997 – ha prodotto numerose sculture e opere d’arte esposte nei principali musei di arte moderna e contemporanea in giro per il mondo. Tra le sue creazioni più interessanti c’è la serie di “Glass Microbiology”, sculture di vetro che mostrano in modo molto dettagliato e realistico le strutture e le forme di virus, batteri e parassiti che causano molte delle malattie con cui l’organismo umano deve fare i conti, in alcuni casi da millenni, in altri da pochi anni.

Le opere di “Glass Microbiology” realizzate da Jerram sono esposte al Metropolitan Museum of Art di New York (Stati Uniti), al Museo del Vetro di Shanghai (Cina), al Museo del Vetro di Corning (Stati Uniti) e fanno parte della Wellcome Collection di Londra (Regno Unito). I lavori di Jerram sono stati esposti negli ultimi anni alla Biennale di Venezia e sono stati pubblicati come illustrazioni da diverse riviste scientifiche come Scientific American, BMJ e da Nature per una sua copertina.