L’Ucraina vuole scambiare i due soldati nordcoreani catturati nel Kursk
Con soldati ucraini detenuti in Russia: l'ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, ma l'eventualità di un accordo è ancora poco concreta

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di essere disposto a liberare i due soldati nordcoreani che l’esercito ucraino ha detto di aver catturato nella regione russa di Kursk, in cambio della liberazione di soldati ucraini detenuti in Russia.
In un post condiviso su X, Zelensky ha detto che l’Ucraina «è pronta a consegnarli a Kim Jong Un» se il dittatore nordcoreano organizzerà uno scambio con la Russia. Il presidente ucraino ha anche parlato della possibilità di concordare «altre opzioni» per i soldati nordcoreani che non volessero tornare nel loro paese, senza specificare quali. Ha aggiunto che «è solo una questione di tempo» prima che le truppe ucraine catturino altri soldati nordcoreani.
Secondo le autorità ucraine, i due soldati nordcoreani catturati fanno parte dei circa 11mila uomini mandati in Russia da Kim per combattere con l’esercito russo. Zelensky ha detto che sono stati portati a Kiev per ricevere cure mediche per alcune ferite, e che la loro cattura «non è stata facile».
Sabato aveva detto che avrebbe permesso ai giornalisti di parlare con loro, e che nel frattempo i due stavano già parlando con l’intelligence ucraina, che li ha interrogati: non parlano lingue straniere e la Russia aveva fornito loro documenti falsi. In un video condiviso su X uno dei due dice (tramite un interprete) di non sapere che stava combattendo contro l’Ucraina, e di essere convinto di far parte di una missione di addestramento.
Secondo i servizi di intelligence della Corea del Sud, che monitorano attentamente le mosse della Corea del Nord, finora 300 soldati nordcoreani sono stati uccisi nei combattimenti contro l’Ucraina, e altri 2.700 sono stati feriti.
Non sappiamo molto sull’impiego di truppe nordcoreane in Russia: Russia e Corea del Nord non hanno mai confermato la loro presenza sul fronte e tutte le informazioni pubbliche sono fornite dalle agenzie di intelligence, soprattutto ucraine, statunitensi e sudcoreane. Sono comunque informazioni attendibili, e la presenza dei soldati nordcoreani è stata confermata da vari video.
– Leggi anche: Cosa si sa dei soldati nordcoreani in Russia che combattono contro l’Ucraina
Lo scorso agosto l’esercito ucraino aveva occupato in modo rapido e sorprendente una parte rilevante della regione russa di Kursk. A novembre la Russia aveva poi avviato una controffensiva, ma i combattimenti stanno proseguendo e anche l’Ucraina continua ad attaccare in varie direzioni.