La prima puntata di “La nave”

Nel nuovo podcast quotidiano del Post parliamo di com’è fatta la Geo Barents, la nave di Medici senza frontiere, che è salpata oggi

La Geo Barents al largo del porto di Augusta, in Sicilia (Luca Misculin/Il Post)
La Geo Barents al largo del porto di Augusta, in Sicilia (Luca Misculin/Il Post)
Caricamento player

Giovedì 16 marzo la Geo Barents, la nave di soccorso di Medici senza frontiere, è salpata dal porto di Augusta, in provincia di Siracusa, per una missione nel Mediterraneo centrale. La Geo Barents sarebbe dovuta partire a fine febbraio, ma era stata costretta a rimandare la partenza a causa del fermo amministrativo imposto dal governo italiano il 23 febbraio scorso per aver violato il controverso e contestato codice di condotta delle navi delle ong, da poco approvato in via definitiva dal Senato.

Sulla nave c’è anche Luca Misculin, giornalista del Post. Sarà a bordo per tutta la durata della missione, che ha l’obiettivo di condurre operazioni di soccorso di eventuali migranti in difficoltà. Nel corso della missione, il Post pubblicherà un podcast, tutti i giorni alle 17:00, realizzato da Luca Misculin per spiegare come funzionano queste operazioni di soccorso, ma anche tutto quello che c’è intorno. La prima puntata sarà dedicata proprio alla nave: come è fatta la Geo Barents.

È una nave molto grande, che prima di essere usata da Medici senza frontiere era usata per indagini geologiche, e a bordo ci sono tracce della sua vita precedente. Ha un equipaggio numeroso formato da persone che arrivano da tutto il mondo, con competenze specifiche diversissime; ci sono ponti, corridoi e cabine tra cui bisogna imparare a orientarsi in fretta, ci sono rumori costanti che accompagnano la giornata e altri che hanno significati precisi. E c’è anche uno spazio dove rifugiarsi in caso di attacco da parte di una nave di pirati: un’eventualità remota nel Mediterraneo, ma che non si può escludere.

Luca Misculin racconta queste e molte altre cose, aiutato nelle spiegazioni dalle persone che sono sulla nave con lui. La prima puntata è già disponibile sul sito e sull’app del Post e sulle principali piattaforme, come Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.