• Mini
  • Lunedì 25 giugno 2018

Mondiali 2018: Iran-Portogallo, in tv o in streaming

Entrambe le squadre sono ancora in corsa per la qualificazione, ma l'Iran deve vincere e c'è di mezzo Cristiano Ronaldo

(FRANCISCO LEONG/AFP/Getty Images)
(FRANCISCO LEONG/AFP/Getty Images)

Iran-Portogallo è una delle due partite delle 20 dei Mondiali 2018 che si giocherà lunedì 25 giugno. Da oggi, infatti, in concomitanza con l’ultima giornata dei gironi, ci saranno quattro partite al giorno in due diversi turni, alle 16 e alle 20, in modo da far giocare tutte le squadre dei vari gruppi in contemporanea e non concedere vantaggi a quelle nazionali la cui qualificazione dipende dal risultato delle altre squadre.

Iran-Portogallo sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Mediaset su Italia 1 e Italia 1 HD, dalle 20. Si potrà vedere anche sul canale Mediaset Extra FIFA World Cup con il commento speciale della Gialappa’s Band. Verrà trasmessa inoltre in streaming dal sito di Italia 1 (raggiungibile da qui) e dal sito di Sport Mediaset (a cui si arriva da qui).

Iran-Portogallo è una partita del gruppo B, e si gioca in contemporanea a Marocco-Spagna. Il Portogallo parte ovviamente favorito, grazie alla convincente prestazione di squadra e alla monumentale prestazione individuale di Cristiano Ronaldo, autore di tutti e quattro i gol segnati finora dal Portogallo, 3 nel pareggio con la Spagna e uno nella vittoria sul Marocco. Ma l’Iran, che ha disputato un Mondiale molto superiore alle aspettative battendo il più quotato Marocco e mettendo in difficoltà la Spagna (con la quale ha perso 1 a 0), può ancora qualificarsi.

Il Portogallo con una vittoria, o anche solo con un pareggio, sarebbe matematicamente qualificato. L’Iran deve invece vincere, oppure deve pareggiare e sperare che la Spagna perda contro il Marocco già eliminato: cosa piuttosto improbabile. In quel caso, in teoria, passerebbero Portogallo e quella tra Iran e Spagna con la migliore differenza reti (o il maggior numero di reti segnate come secondo criterio). Anche in caso di pareggio sia della Spagna che del Portogallo passerebbero entrambe le squadre, a pari punti e pari differenza reti: la prima sarebbe quella con più gol segnati.

In Italia tutte le partite dei Mondiali 2018 verranno trasmesse in diretta e in chiaro da Mediaset, che ha ottenuto i diritti di trasmissione al posto della Rai. Nel corso della fase a gironi ci saranno anche quattro partite in un giorno, mentre di norma saranno tre, per poi diminuire a due nei primi turni della fase a eliminazione diretta. Mediaset le trasmetterà principalmente su Italia 1 o su Canale 20 mentre quelle più importanti dei gironi e tutte quelle della fase a eliminazione diretta verranno trasmesse su Canale 5.

? Il calendario
?? I gironi
? Le 7 favorite

? Le maglie
? L’albo d’oro