Quando escono i film degli Oscar in Italia

Quattro dei nove film candidati per il premio più importante usciranno a febbraio: le date di questi e di altri ancora, per organizzarsi per tempo

(Da "Barriere")
(Da "Barriere")

Il 24 gennaio sono state annunciate le nomination per ognuna delle 24 categorie degli Oscar, la cui cerimonia di premiazione si terrà il 26 febbraio a Los Angeles. I film nominati per l’Oscar al Miglior film sono stati nove: gli stessi film, a grandi linee, sono anche quelli che hanno ottenuto più nomination, considerando anche le altre categorie. Abbiamo messo insieme la loro data di uscita in Italia, insieme a quella di altri film notevoli nominati nelle altre categorie. Alcuni sono già usciti negli ultimi giorni o mesi, altri usciranno a febbraio, poco prima della cerimonia di premiazione.

Sono già usciti (prima parte)

La La Landil musical di Damien Chazelle ha ottenuto 14 nomination (era successo solo a Titanic ed Eva contro Eva) ed è nei cinema dal 26 gennaio. Anthony Lane del New Yorker ha consigliato di andarlo a vedere «nel più grande schermo della zona, con il miglior audio possibile, anche se per farlo doveste viaggiare tutto il giorno».

Arrivalè un film di fantascienza nei cinema dal 19 gennaio (quindi si fa ancora in tempo a vederlo). Ha ottenuto otto nomination, compresa quella per il Miglior film (e ai film di fantascienza succede raramente). Se già l’avete visto e vi state chiedendo un po’ di cose, qui potreste trovare qualche risposta.

(continua →)

(altro…)