“La La Land”, forse ne avete sentito parlare

Il musical con Emma Stone e Ryan Gosling ha vinto sette Golden Globe, è stato nominato per 14 Oscar e domani esce nei cinema: cose da sapere, vedere e sentire

(Da "La La Land")
(Da "La La Land")

La La Land – il film musical scritto e diretto da Damien Chazelle, con Emma Stone e Ryan Gosling – uscirà nei cinema italiani il 26 gennaio: ci arriva dopo aver vinto sette Golden Globe (più di ogni altro film nella storia) e dopo aver ricevuto 14 nomination per gli Oscar (era successo solo a due film: Eva contro Eva e Titanic). La La Land è ambientato a Los Angeles, ai nostri giorni: Gosling interpreta Sebastian, un musicista con una grande e pura passione per il jazz; Stone interpreta Mia, una cameriera che prova a fare l’attrice ma i cui provini vanno sempre male. Si incontrano, si stanno antipatici, si incontrano un altro paio di volte e si innamorano. Lo si capisce dal trailer: poi in realtà succedono molte altre cose, di cui non parliamo. Abbiamo però scelto un po’ di video, recensioni e cose da sapere utili per arrivare preparati a La La Land. A proposito: il titolo è un riferimento a Los Angeles (“L.A.”; pronunciato elei) e alla parola inglese Lalaland, che definisce uno «stato mentale euforico e sognante, distaccato dalla dura realtà». Un po’ come “avere la testa tra le nuvole”, pensando a qualcosa di particolarmente bello.

Se la domanda che vi fate è «Ok, però è un musical, che-palle-i-musical»; sì è un musical (e inizia con decine di persone che cantano durante una coda su un cavalcavia), ma poi è dinamico, descritto come moderno e attuale, e le parti recitate sono comunque più di quelle cantate.

(altro…)