• Sport
  • Domenica 22 giugno 2014

Coppa del Mondo 2014, il programma del 22 giugno

Si chiude per tutti la seconda giornata della fase a gironi: da lunedì 23 a giovedì 26 si giocheranno quattro partite al giorno

Belgium's forward Dries Mertens (R) shoots to score against Algeria's goalkeeper Rais Mbohli (C) during a Group H football match between Belgium and Algeria at the Mineirao Stadium in Belo Horizonte during the 2014 FIFA World Cup on June 17, 2014. AFP PHOTO / CHRISTOPHE SIMON
Belgium's forward Dries Mertens (R) shoots to score against Algeria's goalkeeper Rais Mbohli (C) during a Group H football match between Belgium and Algeria at the Mineirao Stadium in Belo Horizonte during the 2014 FIFA World Cup on June 17, 2014. AFP PHOTO / CHRISTOPHE SIMON

La Coppa del Mondo 2014, il torneo dei Mondiali di calcio organizzati dal Brasile, è arrivata al suo undicesimo giorno. Delle tre partite dei Mondiali che si giocheranno oggi, le prime due riguardano il gruppo H, uno dei più equilibrati, mentre l’ultima partita di giornata – relativa al gruppo G – chiuderà ufficialmente la seconda giornata della fase a gironi del Mondiale (la terza comincerà lunedì, e fino a giovedì ci saranno quattro partite al giorno).

Alle 18:00 – ora italiana – giocheranno contro Belgio e Russia, a Rio de Janeiro, nella partita che molti ritengono possa essere la più avvincente della giornata, perché il Belgio ha un grande attacco, la Russia un’ottima difesa. In questo girone, H, la situazione è questa: il Belgio è primo con 3 punti, dopo aver battuto 2-1 l’Algeria nella prima giornata; seguono Corea del Sud e Russia, con un punto ciascuna (hanno pareggiato 1-1 nella prima partita, giocata contro) e l’Algeria con zero punti. Questa tra Belgio e Russia sarà l’unica partita di oggi a essere trasmessa in chiaro dalla RAI.

Alle 21:00 – ora italiana – si giocherà a Porto Alegre l’altra partita del girone H, quella tra Corea del Sud e Algeria. La Corea del Sud è una buona squadra, ben organizzata tatticamente, e ha pareggiato la prima partita contro la Russia, riuscendo anche a segnare un gol (sebbene la Russia abbia un ottimo portiere e un’ottima difesa). L’Algeria è messa meno bene a livello tattico ma in compenso ha qualche giocatore di talento, come il centrocampista Sofiane Feghouli. Anche questa potrebbe finire per essere una partita molto equilibrata.

Alle 24:00 – ora italiana – giocheranno contro Stati Uniti e Portogallo, a Manaus. Nella prima giornata gli Stati Uniti hanno battuto 2-1 il Ghana, mentre il Portogallo ha preso quattro gol – e non ne ha segnato nessuno – contro la Germania.

In Italia tutte le partite sono trasmesse in televisione dalla piattaforma satellitare Sky, mentre la RAI ne trasmette una selezione in chiaro sui suoi canali del digitale terrestre e sul suo sito Rai.tv. L’unica partita della Coppa del mondo trasmessa oggi dalla RAI è quella delle 21 tra Belgio e Russia. Per vedere le altre due è necessario un abbonamento a Sky. In alternativa si possono vedere i Mondiali in streaming.

Qui trovate il calendario della Coppa del mondo 2014, per non perdervi le cose per strada.

FBL-WC-2014-FRA-TRAINING

foto: AFP PHOTO / CHRISTOPHE SIMON