Le più belle foto spaziali di Parmitano

Una raccolta celebrativa dell'astronauta italiano che oggi è tornato sulla Terra, dopo 166 giorni a guardarci dall'orbita della Stazione Spaziale Internazionale

Lunedì 11 novembre alle 8:49 (le 3:49 in Italia) l’astronauta italiano Luca Parmitano è tornato sulla Terra atterrando in Kazakistan, dopo avere trascorso 166 giorni in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Insieme con lui sulla Soyuz che lo ha riportato sul pianeta c’erano l’astronauta statunitense Karen Kyberg e il cosmonauta russo Fyodor Yurchikhin, suoi compagni di viaggio nel corso della Expedition 37. Il viaggio della Soyuz dalla ISS alla steppa del Kazakistan è durata circa tre ore.

Parmitano era partito verso l’orbita il 28 maggio scorso raggiungendo la ISS dopo circa sei ore di viaggio. Durante i suoi cinque mesi e mezzo a bordo della stazione ha eseguito diversi esperimenti e partecipato a due attività extraveicolari (“passeggiate spaziali”) per l’installazione di nuovi strumenti e per la manutenzione della ISS. La prima è andata benissimo, mentre la seconda è stata interrotta per un’emergenza: nel casco di Parmitano si stava accumulando dell’acqua e si è reso necessario un suo rapido rientro nella stazione, come ha spiegato qualche giorno dopo lo stesso astronauta. A bordo della ISS, Parmitano ha realizzato decine di fantastiche fotografie della Terra (qui, qui e qui), pubblicate online dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che mostrano la grande diversità dei suoi ecosistemi e dei territori, urbanizzati e non.

Parmitano è nato a Paternò, in provincia di Catania, il 27 settembre del 1976. Si è laureato in Scienze politiche a Napoli e nel 2000 ha conseguito il diploma presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Parte del suo addestramento di base da pilota si è svolto negli Stati Uniti. Tornato in Italia è stato assegnato al pilotaggio degli aerei da attacco al suolo AMX. Ha dimostrato in più occasioni le proprie capacità di pilota, soprattutto nel 2005 quando ha avuto la sfortuna di andare a sbattere con il suo AMX contro un grosso uccello mentre stava sorvolando il canale della Manica. Nonostante l’aereo fosse molto danneggiato, e con la radio fuori uso, riuscì a compiere un atterraggio di emergenza, senza eiettarsi facendo schiantare l’aereo al suolo come si fa di solito in casi simili. A luglio del 2009 Parmitano ha conseguito un master in Ingegneria del volo sperimentale a Tolosa, in Francia. Nello stesso anno è stato selezionato per diventare astronauta dell’ESA.

Ora che è rientrato sulla Terra, Luca Parmitano sarà sottoposto al classico periodo di riabilitazione cui devono partecipare gli astronauti per riabituare il loro organismo alla forza di gravità, dopo avere trascorso un lungo periodo in sostanziale assenza di peso. Parmitano è stato il sesto italiano a partecipare a una missione spaziale e il quinto ad avere soggiornato sulla ISS. Il prossimo anno sarà il turno di Samantha Cristoforetti, prima italiana ad andare nello Spazio.