Letta ha la fiducia della Camera

Con 453 sì e 153 no: PD, PdL e Scelta Civica hanno votato a favore, M5S e SEL no, la Lega si è astenuta

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse
29-04-2013 Roma
Politica
Camera - Fiducia Governo Letta 
Nella foto: Il Presidente del Consiglio Enrico Letta, Angelino Alfano
Photo Mauro Scrobogna /LaPresse
29-04-2013 Roma
Politics
Chamber of Deputies - vote of confidence Letta Government
In the picture: Angelino Alfano, Prime Minister Enrico Letta
Foto Mauro Scrobogna /LaPresse 29-04-2013 Roma Politica Camera - Fiducia Governo Letta Nella foto: Il Presidente del Consiglio Enrico Letta, Angelino Alfano Photo Mauro Scrobogna /LaPresse 29-04-2013 Roma Politics Chamber of Deputies - vote of confidence Letta Government In the picture: Angelino Alfano, Prime Minister Enrico Letta

Il governo Letta ha ottenuto la fiducia con 453 sì e 153 no. Erano presenti 623 deputati, hanno votato in 606 e si sono astenuti in 17. Domani, martedì 30 aprile, voterà il Senato sulle dichiarazioni programmatiche di Enrico Letta. I lavori in aula inizieranno alle 9, le dichiarazioni di voto saranno intorno alle 11:30 e la votazione a partire dalle 13.

20:27 – Si vota, per chiamata nominale. Si comincia dal deputato Capozzolo, in ordine alfabetico.

20:19 – Speranza conferma che il Partito Democratico voterà la fiducia al governo Letta.

20:14 – Roberto Speranza, capogruppo del PD, cita una famosa frase di don Milani: “A che serve avere le mani pulite, se le tieni in tasca?”

20:10 – Parla Riccardo Nuti del M5S e annuncia il voto negativo del gruppo alla fiducia, con motivazioni che attingono agli ultimi vent’anni di storia italiana, dalla TAV alla strage di Capaci.

20:03 – Brunetta critica le discriminazioni basate sul colore della pelle, sulla “condizione sessuale” e anche “sulle idee delle persone”. Tutto il suo intervento – sintetizziamo – chiede molta pacificazione con tono molto bellicoso. Il PdL voterà la fiducia.

20:01 – Brunetta: “A chi ci dice ‘Arrendetevi!’, noi rispondiamo: ‘Non ci arrenderemo mai!'”

19:59 – Parla Brunetta, capogruppo del PdL alla Camera: insiste sulla “pacificazione” che deve portare questo governo, critica il “clima di odio” e “guerra civile” e dice che “non si poteva più aspettare”.

19:54 – Il video integrale della replica di Enrico Letta.

19:47 – Lorenzo Dellai annuncia il voto favorevole di Scelta Civica.

19:44 – Migliore conclude chiedendo che la presidenza della “convenzione” per le riforme venga affidata a Stefano Rodotà. SEL non voterà la fiducia.

19:42 – Migliore: “Non è mai il turno delle persone omosessuali, non è mai il turno di chi aspetta diritti, non è mai il turno di quelli che l’hanno sempre aspettato, da tutta la vita”

19:40 – Parla Gennaro Migliore, di Sinistra Ecologia Libertà, e tra le altre cose accusa Letta di non aver fatto cenno alla speculazione finanziaria e alle banche, nel suo discorso.

19:31 – Giorgetti conferma che la Lega si asterrà (e allude anche a un disinteresse del partito relativamente alle presidenze del Copasir e della commissione di vigilanza sulla RAI: vedremo).

19:25 – Giorgetti ricorda che Letta ha evitato nel suo discorso, e nella replica, i temi maggiormente divisivi tra i partiti che sosterranno il suo governo.

19:23 – Inizia l’intervento di Giancarlo Giorgetti della Lega Nord, ricordando di avere contribuito a facilitare la rielezione di Giorgio Napolitano, per accelerare la formazione del governo.

19:13 – Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia conferma che il suo partito non voterà la fiducia al governo Letta.

19:11 – Anche Daniel Alfreider, Misto – Minoranze Linguistiche, annuncia il voto a favore del governo di Enrico Letta.

19:10 – Bruno Tabacci, del Misto – Centro Democratico, ha annunciato il proprio voto “molto a favore” del nuovo governo.

19:05 – Anche Marco Di Lello di Partito Socialista Italiano (Misto) conferma il voto favorevole al governo.

19:03 – Inizia Ricardo Antonio Merlo del MAIE, il Movimento Associativo Italiani all’Estero, che lamenta la mancanza di un ministero per gli italiani nel mondo. Voterà comunque la fiducia.

19:01 – Il presidente del Consiglio ha terminato la sua replica e iniziano quindi le dichiarazioni di voto dei singoli gruppi parlamentari.

18:58 – Letta torna sul suo “ultimatum”: ci sono 18 mesi per creare e fare lavorare una Convenzione per riformare la Costituzione, se entro quel termine non saranno stati ottenuti risultati, il suo governo ne trarrà le conseguenze.

18:55 – E se ancora non le sapete tutte sul nuovo presidente del Consiglio, qui trovate vita e opere, e foto, di Enrico Letta.

18:50 – Letta dice che la seconda repubblica è finita: “Crediamo si debba entrare nella terza e per questo c’è bisogno di un cambio della Costituzione”.

18:46 – “Le riforme costituzionali sono l’unico modo per fare in modo che questo Parlamento torni a essere amato dal popolo italiano”, dice Letta parlando a braccio.

18:43 – La prima parte della discussione è finita, ora Enrico Letta fa la sua replica. Potete vederlo in diretta video qui.

18:39 – Ci sono nuove foto tra quelle arrivate oggi dalla Camera, come quella qui sotto.

18:26 – I deputati del Movimento 5 Stelle fanno tutti interventi da due minuti, per consentire al maggior numero possibile di parlamentari del movimento di parlare. Uno vale uno e parla due minuti.

18:24 – Bindi ricorda i suoi dubbi sul governo PD – PdL, che aveva già espresso nei giorni precedenti. Ed è anche scettica sull’annuncio della sospensione dell’IMU e sul problema degli esodati.

18:20 – Interviene Rosy Bindi, che con Enrico Letta s’è spesso detto non abbia un gran rapporto di amicizia e complicità.

18:19 – Il commento di Roberto Maroni al discorso di Letta in due tweet.

 

 

18:15 – Claudio Fava (SEL) dice che quella del suo partito sarà una opposizione costruttiva al governo Letta. A presiedere, intanto, è tornata Laura Boldrini.

18:12 – Gelmini conferma che il PdL voterà la fiducia al governo di Enrico Letta.

18:09 – Gelmini torna sulla questione IMU, ricordando a Letta che la richiesta di discussione sulla possibilità di un rimborso dell’imposta versata nel 2012 rimane una priorità del PdL.

18:01 – Per il PdL interviene Mariastella Gelmini, ministro dell’Istruzione fino al 2011.

17:55 – Pippo Civati, del Partito Democratico, ha confermato al TgLa7 che non parteciperà al voto di fiducia al governo Letta «per richiamare l’attenzione a un disagio che c’è nei confronti del governo, un disagio che il nostro elettorato sente non solo nei confronti di Berlusconi ma anche dei programmi»

17:48 – La biografia alquanto asciutta del nuovo presidente del Consiglio sul sito del Governo italiano. Anche Monti ne aveva una piuttosto essenziale, in verità.

17:45 – Interviene Fabiana Dadone del M5S, occupandosi principalmente di Angelino Alfano e del suo incarico a ministro degli Interni, dopo la sua precedente esperienza al ministero della Giustizia. Fino a ora tutti gli interventi del M5S si sono concentrati sulla nomina di Alfano.

17:42 – Mentre Letta leggeva il suo intervento, il ministro degli Esteri, Emma Bonino, ha scritto un breve appunto ad Alfano, ricordandogli che “non ci si applaude”.

 

17:39 – Il video e il testo integrale del discorso programmatico di Enrico Letta, pronunciato oggi alla Camera.

17:34 – Fassina ha terminato il proprio lungo discorso, ora sta parlando Giorgio Airaudo, di Sinistra Ecologia Libertà, che non sostiene il governo Letta. Le critiche sono principalmente legate alle politiche sul lavoro promesse dal nuovo presidente del Consiglio e su quelle applicate dal governo Monti.

17:27 – Come ha annunciato durante il suo discorso programmatico, nei prossimi giorni Letta farà un viaggio a Bruxelles, Berlino e Parigi. Incontrerà il cancelliere tedesco Angela Merkel martedì 30 aprile, mentre mercoledì dovrebbe incontrare il presidente francese François Hollande. Infine andrà a Bruxelles per parlare con il presidente del Consiglio europeo Van Rompuy.

17:21 – Per completezza, un passaggio del pacato intervento precedente di Colletti del M5S:

Presidente Letta, visto il ministro dell’Interno scelto – o che gli è stato imposto – questo sembra il governo della trattativa stato-mafia, il governo del bavaglio alla magistratura.

17:19 – È iniziato l’intervento di Stefano Fassina, del Partito Democratico. Ha 15 minuti a disposizione.

17:09 – Il presidente del Consiglio durante il suo discorso programmatico ha citato Buonanotte all’Italia di Ligabue e Due destini dei Tiromancino.

17:07 – Parla Adriana Galgano di Scelta Civica. La diretta streaming degli interventi dei singoli deputati la trovate qui.

17:04 – E tanto che se ne parla, chi è Luigi Di Maio.

17:04 – Ettore Rosato (PD), interviene e critica il vicepresidente Luigi Di Maio (M5S), per non avere richiamato Colletti durante il suo intervento molto duro e polemico. Secondo Barbara Saltamartini (PdL) il discorso di Colletti è stato offensivo nei confronti dell’istituzione prima ancora che nei confronti della persona.

17:03 – Colletti cita Gianni Letta, zio di Enrico Letta, sfora e viene ripreso dalla presidenza.

17:01 – Inizia l’intervento di Andrea Colletti, del Movimento 5 Stelle, che parla di muffa sulle pareti da rimuovere, ma non con una mano di vernice, riferendosi al nuovo governo.

17:00 – Riccardo Nuti, vicecapogruppo del Movimento 5 Stelle, ha criticato il discorso di Letta dicendo che “manca solo la pace nel mondo” tra le intenzioni del governo.

16:58 – Per Daniela Santanché (PdL), il discorso di oggi di Letta è la dimostrazione di una “vittoria assoluta di Berlusconi” e del suo partito. Soprattutto per quanto riguarda l’IMU, il cui pagamento dovrebbe essere sospeso a giugno.

16:51 – La seduta alla Camera è ripresa. Interviene per la prima dichiarazione di voto il deputato Edmondo Cirielli, di Fratelli d’Italia, gruppo che non voterà la fiducia al governo Letta.

16:48 – Il saluto di Bersani durante il discorso programmatico di Letta, che ha ringraziato l’ex segretario del PD per il sostegno in questi giorni. Una versione dimessa del Bersani vittorioso di quasi tre mesi fa.

 

16:44 – La TV della Camera ricorda impietosamente alle 16.44 che la seduta riprenderà alle 16:30.

16:38 – Il nuovo governo al completo seduto ai banchi della Camera durante il dibattito per la fiducia.

16:35 – E ci sono i primi commenti al discorso di Letta. Secondo Alfano è stato “condivisibile dalla prima all’ultima parola”. Bersani ha detto di essere soddisfatto e di confidare in un voto unito del PD per quanto riguarda la fiducia.

16:31 – Per gli affezionati alle statistiche, il discorso di Letta è stato applaudito 45 volte.

16:27 – Renato Brunetta al TgLa7 di Mentana dice che l’IMU del 2012 sarà rimborsata, come aveva annunciato il PdL durante la campagna elettorale. È bene ricordare che Letta non ha detto nulla del genere in merito durante il suo discorso programmatico.

16:06 – La seduta alla Camera è sospesa fino alle 16:30.

16:03 – Il discorso di Letta si è concluso e sta ricevendo l’applauso di rito dall’aula.

16:01 – Letta conclude citando Davide e Golia: “Come Davide in quella valle, dobbiamo spogliarci della spada e dell’armatura” che ci hanno appesantito in questi anni. “Noi dal torrente delle idee abbiamo scelto i nostri ciottoli, la fionda l’abbiamo in mano insieme (governo e Parlamento), ma ci servono la fiducia e il coraggio di Davide”.

15:54 – Letta chiede impegno al Parlamento per non andare più alle elezioni con l’attuale legge elettorale. Qui trovate come funziona, il porcellum.

15:53 – E non poteva mancare l’abolizione “definitiva” delle province, nel discorso di Letta.

15:51 – Letta rilancia l’ipotesi di una Convenzione, un luogo di confronto aperto anche a soggetti fuori dal Parlamento, per attuare le modifiche costituzionali. Un piano da verificare entro 18 mesi dal suo avvio.

15:48 – Letta: dobbiamo concentrarci sulle politiche per migliorare la vita ai cittadini, non sulla politica tra i partiti.

15:47 – E qui trovate le foto dalla Camera, man mano che arrivano.

15:43 – Il primo atto del governo sarà eliminare lo stipendio dei ministri parlamentari, aggiuntivo a quello di deputato o senatore, ha annunciato Letta, ricordando che i suoi ministri ancora non lo sapevano.

15:41 – Letta ricorda che “la ricostruzione della politica può partire solo dall’autocritica”.

15:37 – “La carenza di servizi scarica sulle donne compiti insostenibili” dice Letta, spiegando che “il nostro non è ancora un paese delle pari opportunità”.

15:34 – E come spesso avviene nei discorsi programmatici per la fiducia di governo: made in Italy, turismo, divario tra Nord e Sud, risorse per forze armate e polizia.

15:32 – Letta annuncia la nomina di un commissario unico per l’Expo 2015 di Milano.

15:30 – Letta dice che il suo governò si dedicherà anche a un rafforzamento dell’apprendistato e stimolare le assunzioni a tempo indeterminato, anche se non entra molto nello specifico su come ottenere questo risultato.

15:29 – Per Letta il paese deve tornare a crescere senza ulteriori aumenti delle tasse.

15:21 – Letta annuncia la sospensione del pagamento a giugno dell’IMU: “Bisogna superare l’attuale sistema di tassazione della prima casa cominciando da subito con lo stop dei pagamenti di giugno”.

15:19 – Letta annuncia un viaggio a Bruxelles, Berlino e Parigi per dare il segno di un “governo europeo ed europeista”. Sempre che gli sia accordata la fiducia, naturalmente.

15:18 – Letta ha ringraziato Pier Luigi Bersani, anche per il sostegno “nel difficile passaggio”.

15:17 – Giuliano Ferrara su Twitter.

 

15:14 – Letta parte subito ricordando e ringraziando Giorgio Napolitano, da una settimana presidente della Repubblica per la seconda volta. E l’aula applaude molto.

15:13 – Enrico Letta ha iniziato il suo intervento, che potete seguire in diretta straming qui.

15:10 – E molti nuovi ministri erano già su Twitter prima della loro nomina, trovate quello che dicono sul social network qui.

15:06 – Roberto Maroni non ha escluso la possibilità che la Lega Nord abbia un “atteggiamento che non è un voto contrario”, a patto che Letta faccia riferimento a temi che “stanno a cuore” al suo partito.

15:05 – Il presidente della Camera, Laura Boldrini, ha aperto la seduta.

15:04 – Enrico Letta è il terzo presidente del Consiglio più giovane nella nostra storia repubblicana. Qui trovate la lista completa dei 20 presidenti del Consiglio più giovani.

15:01 – La seduta sta per iniziare, in aula ci sono già diversi ministri che stanno ricevendo saluti e congratulazioni da parte dei deputati.

14:55 – In seguito alla sparatoria di ieri davanti a palazzo Chigi, dove sono stati feriti due carabinieri, oggi i controlli intorno ai palazzi governativi di Roma sono stati rafforzati. Erano state previste anche alcune modifiche alla circolazione nelle vie del centro, ma sono state riviste nelle ultime ore. Via del Corso, per esempio, non sarà chiusa.

14:50 – In attesa dell’inizio dei lavori alla Camera, potete fare un ripasso delle facce che vedrete in aula, con il nostro elenco fotografico di tutti i ministri del governo Letta.

— — —

Il governo guidato da Enrico Letta, dopo aver prestato giuramento domenica al Quirinale, si presenta oggi alla Camera dei Deputati per chiedere la fiducia. Dalle 15 in poi il presidente del Consiglio, Enrico Letta, descriverà in un discorso il programma e le intenzioni del suo governo; successivamente interverranno i rappresentati dei vari gruppi  e i singoli parlamentari, annunciando e motivando il loro voto; poi ci sarà il voto di fiducia, intorno alle 20. I lavori della Camera si potranno seguire in streaming qui, il Post li seguirà con un liveblogging.

foto: Roberto Monaldo / LaPresse