Che cosa vi siete persi

Il riassunto della settimana scorsa, per chi è tornato oggi dalle vacanze o era semplicemente distratto

ADELAIDE, AUSTRALIA - JANUARY 08: Volunteers stand and read the morning newspaper while 'waiting for the bus' at Henley Beach on January 8, 2012 in Adelaide, Australia. Surrealist artist, Andrew Baines recruited 100 volunteers for this human installation, meant to illustrate corporate workers enjoying nature rather than waiting in a long queue for a trip to work. (Photo by Morne de Klerk/Getty Images)
ADELAIDE, AUSTRALIA - JANUARY 08: Volunteers stand and read the morning newspaper while 'waiting for the bus' at Henley Beach on January 8, 2012 in Adelaide, Australia. Surrealist artist, Andrew Baines recruited 100 volunteers for this human installation, meant to illustrate corporate workers enjoying nature rather than waiting in a long queue for a trip to work. (Photo by Morne de Klerk/Getty Images)

Lo sappiamo, lo sappiamo, molti in vacanza ci devono ancora andare. Ma siamo quasi in agosto: molti altri ci sono andati, sono tornati e oggi sono ai loro consueti posti, a casa o in ufficio o a studiare. Siccome ci è nota e familiare la sensazione di smarrimento di quando si torna alla vita normale dopo qualche settimana in giro, e sappiamo degli sforzi che si fanno nel tentare di recuperare le puntate precedenti, capire cosa è successo nel mondo e cosa è importante sapere, questo articolo è la risposta del Post: in testa trovate le cose più importanti successe la settimana scorsa, poi vari altri aggiornamenti sintetici e per punti. Se volete approfondire, ci sono i link. Se non eravate in vacanza ma volete un ripasso, fate pure. E bentornati.

Londra 2012
Sono iniziate le Olimpiadi di Londra, con una cerimonia di apertura pazzesca e la Regina che ha recitato con 007. L’Italia al momento ha sette medaglie: quattro ottenute nella scherma (tre solo nel fioretto femminile: oro a Di Francisca, argento a Errigo, bronzo a Vezzali), una nel tiro con l’arco, una nel judo, una nella pistola ad aria compressa. Nello speciale del Post trovate notizie, foto e programma giorno per giorno. Oggi è di nuovo giornata di scherma femminile.

La crisi economica?
È stata una settimana strana, per le Borse: cominciata malissimo, tanto da portare la CONSOB a vietare le vendite allo scoperto, anche a causa della revisione al ribasso delle prospettive economiche tedesche da parte di Moody’s. Poi 18 parole di Mario Draghi hanno invertito la tendenza, e alla fine gli spread sono scesi e le Borse hanno guadagnato. Ma siamo ancora alle toppe improvvisate: nessuna soluzione all’orizzonte. In Spagna il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 24,6 per cento, il più alto dal 1976.

Siria
L’esercito siriano ha lanciato nei giorni scorsi un atteso assalto alla città di Aleppo. La “madre di tutte le battaglie”, l’ha descritta un giornale vicino al regime.

Altre notizie:

– Il 23 luglio in Iraq sono state uccise più di 100 persone in una serie di attacchi probabilmente coordinati, in 13 città diverse.

– Sergio Marchionne ha accusato Volkswagen di rendere la crisi dell’auto «un bagno di sangue» con la sua politica dei prezzi, Volkswagen si è infuriata.

– Il giudice per le indagini preliminari di Taranto, Patrizia Todisco, ha stabilito il sequestro di sei impianti dello stabilimento siderurgico ILVA e la custodia cautelare agli arresti domiciliari di otto indagati. Perché, ha scritto il gip, l’impianto è stato causa e continua ad esserlo di «malattia e morte» e perché «chi gestiva e gestisce l’Ilva ha continuato in tale attività inquinante con coscienza e volontà per la logica del profitto, calpestando le più elementari regole di sicurezza». Ma è una storia complicata e difficile: mentre gli ambientalisti e i comitati cittadini festeggiano, i sindacati protestano e annunciano scioperi.

– Forti piogge e alluvioni hanno fatto molti danni in Cina e a Pechino, uccidendo almeno 77 persone.

Abbiamo il calendario della Serie A 2012-2013.

– Antonio Conte, Simone Pepe e Leonardo Bonucci – allenatore e calciatori della Juventus – sono stati deferiti dalla Procura federale nel secondo processo sportivo su calcio e scommesse.

– La Procura di Bologna ha chiesto il rinvio a giudizio per Vasco Errani, accusato di falso ideologico nel caso coop. Roberto Formigoni ha ricevuto un avviso di garanzia: è accusato di corruzione nell’inchiesta sulla Fondazione Maugeri.

– Mountain Lion, il nuovo sistema operativo per i Mac, è disponibile per il download a 15,99 euro. Apple ha chiuso il suo terzo trimestre con ricavi per 35 miliardi di dollari, ma ha mancato le aspettative degli analisti.

– Nella notte tra il 21 e il 22 luglio un gruppo di militanti a volto coperto del movimento No TAV ha attaccato il cantiere della Maddalena, a Chiomonte, con pietre, bulloni e bombe carta. Una di queste ha colpito il capo della Digos di Torino, Giuseppe Petronzi, ferendolo lievemente. Undici poliziotti sono rimasti feriti, un giornalista contuso.

– Il Consiglio comunale di Milano ha approvato l’istituzione del registro delle unioni civili.

– La Serbia ha un nuovo primo ministro: si chiama Ivica Dadic, è l’ex portavoce di Milosevic, non intende riconoscere l’indipendenza del Kosovo e fa preoccupare l’Unione Europea.

– Mitt Romney ha fatto una visita a Londra il giorno prima delle Olimpiadi ed è stato un disastro.

– È passata più di una settimana dalla strage nella sala di un cinema di Aurora, una città di 300 mila abitanti vicino Denver in Colorado. James Holmes, accusato di avere ucciso 12 persone, è apparso lunedì scorso in un tribunale della contea di Arapahoe. La strage di Aurora ha riaperto negli Stati Uniti un vecchio e prolungato dibattito sulle leggi che regolano la detenzione e il possesso di armi da fuoco. Obama ha detto che «ci saranno restrizioni sul possesso delle armi». Romney ha detto che non c’è bisogno di nuove leggi. La questione va avanti da anni, come mostrano queste copertine di Time.

– David Cameron ha fatto un discorso molto apprezzato sui matrimoni gay.

Abbiamo le date dei dibattiti presidenziali degli Stati Uniti.

– A Hong Kong c’è stato il tifone più potente dal 1999: un centinaio di persone sono rimaste ferite, i trasporti sono stati sospesi e l’apertura della Borsa è stata rinviata. Gran foto.

– Ieri è stato rapito un carabiniere dell’ambasciata italiana a Sanaa, in Yemen.

– Le azioni di Facebook hanno raggiunto venerdì un nuovo minimo storico: oltre -15 per cento.

foto: Morne de Klerk/Getty Images