Deputati a 18 anni, senatori a 25

Il governo ha approvato un disegno di legge costituzionale che abbassa le soglie di età per essere eletti in Parlamento

Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi un disegno di legge costituzionale che, dovesse essere convertito in legge dal Parlamento, permetterebbe di essere eletti alla Camera a 18 anni e al Senato a 25. Oggi bisogna avere 25 anni per essere eletti alla Camera e 40 per essere eletti al Senato.

Abbassare da 25 a 18 anni la soglia di età richiesta per potere essere eletti deputati e da 40 a 25 quella per diventare senatori. E’ il contenuto di un disegno di legge costituzionale approvato dal governo su proposta dei ministri Giorgia Meloni e Roberto Calderoli e che recepisce i contenuti di una proposta bipartisan avanzata lo scorso gennaio dai deputati Gozi e Graziano del Pd e Formichella e Centemero del Pdl.

LE NOVITA ‘ -Il testo, spiega una nota di Palazzo Chigi, «apporta significative modifiche alla Carta fondamentale tese ad incrementare e rendere più effettiva la partecipazione dei giovani alla vita sociale, economica e politica». Sostanzialmente viene proposta l’equiparazione tra elettorato attivo ed elettorato passivo. Oggi è possibile votare per la Camera già a partire da 18 anni (ma possono essere eletti deputati solo cittadini che ne hanno compiuti almeno 25) e per il Senato a partire da 25 (e per essere eletti bisogna averne almeno 40). Di conseguenza, se il disegno di legge diventerà realtà, si ridurranno i tempi di attesa per i giovani che intendessero candidarsi per il parlamento nazionale.

(continua a leggere su Corriere.it)