• Brevi
  • Lunedì 18 dicembre 2023

Gli spareggi per gli ottavi di finale di Conference League

La Fiorentina, finalista della scorsa edizione, era già certa di un posto agli ottavi di finale avendo concluso il suo girone in prima posizione

(AP Photo/Daniel Cole)
(AP Photo/Daniel Cole)
Caricamento player

I sorteggi degli spareggi di UEFA Conference League si sono tenuti lunedì pomeriggio dopo quelli di Champions ed Europa League. Hanno stabilito le partite degli spareggi che verranno giocate dalle seconde classificate della fase a gironi di Conference League contro le terze classificate dei gironi di Europa League. L’unica squadra italiana che partecipa al torneo è la Fiorentina, finalista della scorsa edizione, ma è già certa di un posto agli ottavi di finale avendo concluso il suo girone al primo posto.

Gli spareggi di Conference League:

Sturm Graz – Slovan Bratislava
Servette – Ludogorets
Union SG – Eintracht Francoforte
Betis Siviglia – Dinamo Zagabria
Olympiacos – Ferencvaros
Ajax – Bodø/Glimt
Molde – Legia Varsavia
Maccabi Haifa – Gent

Come funzionano i sorteggi

Sono state sorteggiate in tutto sedici squadre, divise tra otto “teste di serie” (le seconde nei gironi di Conference League) e otto “non teste di serie” (le retrocesse dall’Europa League). Ciascuno spareggio è quindi composto da una testa di serie e una non testa di serie. In questo turno non si potevano ancora sorteggiare nello stesso confronto due squadre dello stesso paese.

Le sedici squadre

Le seconde classificate dei gironi di Conference League erano Bodø/Glimt, Dinamo Zagabria, Ferencvaros, Eintracht Francoforte, Gent, Legia Varsavia, Ludogorets Razgrad e Slovan Bratislava. Le terze classificate dei gironi di Europa League erano invece Ajax, Maccabi Haifa, Molde, Olympiacos, Real Betis Siviglia, Servette, Sturm Graz e Union Saint-Gilloise. I sorteggi degli ottavi si terranno il 23 febbraio.

Le date degli spareggi

La Conference League riprenderà a febbraio proprio con gli spareggi, le cui partite di andata sono in programma giovedì 15 febbraio mentre quelle di ritorno giovedì 22 febbraio. Le vincitrici degli spareggi si qualificheranno agli ottavi, dove troveranno otto squadre già qualificate: Aston Villa, Club Brugge, Fenerbahce, Fiorentina, Lille, Maccabi Tel Aviv, PAOK Salonicco e Viktoria Plzen.