• Sport
  • Lunedì 18 dicembre 2023

I sorteggi di Europa League con Roma e Milan

Gli spareggi per gli ottavi di finale verranno giocati dalle seconde classificate dei gironi contro le retrocesse dalla Champions League

L'ex calciatore Stephane Mbia con il trofeo dell'Europa League (AP Photo/Daniel Cole)
L'ex calciatore Stephane Mbia con il trofeo dell'Europa League (AP Photo/Daniel Cole)
Caricamento player

I sorteggi degli spareggi di UEFA Europa League si sono tenuti lunedì dopo quelli di Champions League. Hanno stabilito le partite degli spareggi — i vecchi sedicesimi di finale — che verranno giocate dalle seconde classificate dei gironi di Europa League contro le terze classificate dei gironi di Champions League. Le squadre italiane che partecipano al torneo sono tre, ma l’Atalanta è già certa di un posto agli ottavi di finale avendo concluso il suo girone al primo posto. Roma e Milan dovranno invece passare prima dagli spareggi, dato che una si è qualificata da seconda e l’altra è arrivata terza nel suo girone di Champions League: li giocheranno rispettivamente contro Feyenoord e Rennes.

Gli spareggi di Europa League:

Feyenoord – Roma
Milan – Rennes
Lens – Friburgo
Young Boys – Sporting Lisbona
Benfica – Tolosa
Braga – Qarabag
Galatasaray – Sparta Praga
Shakhtar Donetsk – Marsiglia

Come funzionavano i sorteggi

Sono state sorteggiate in tutto sedici squadre, divise tra otto “teste di serie” (le seconde nei gironi di Europa League) e otto “non teste di serie” (le retrocesse dalla Champions). Ciascun spareggio è quindi composto da una testa di serie e una non testa di serie. In questo turno non si potevano ancora sorteggiare nello stesso confronto due squadre dello stesso paese.

Le sedici squadre

Le seconde classificate dei gironi di Europa League erano Friburgo, Marsiglia, Qarabag, Rennes, Roma, Sparta Praga, Sporting Lisbona e Tolosa. Le terze classificate dei gironi di Champions League erano invece Benfica, Sporting Braga, Feyenoord, Galatasaray, Lens, Milan, Shakhtar Donetsk e Young Boys Berna.

Le date degli spareggi di Europa League

L’Europa League riprenderà a febbraio proprio con gli spareggi, le cui partite di andata sono in programma giovedì 15 febbraio mentre quelle di ritorno giovedì 22 febbraio. Le vincitrici degli spareggi si qualificheranno agli ottavi, dove troveranno otto squadre già qualificate: Atalanta, Brighton, Bayer Leverkusen, Liverpool, Rangers Glasgow, Slavia Praga, Villarreal e West Ham. I sorteggi degli ottavi si terranno il 23 febbraio.

Gli altri sorteggi di oggi

I sorteggi degli spareggi di Conference League erano in programma alle 14 e hanno seguito lo stesso procedimento di quelli di Europa League. Gli esiti dei sorteggi di Champions League si possono leggere qui.