I risultati del referendum del 2 giugno 1946, comune per comune
Dove vinse la repubblica e dove la monarchia, insomma: fu tutto molto più sfumato rispetto al divario fra Nord e Sud

Dove vinse la repubblica e dove la monarchia, insomma: fu tutto molto più sfumato rispetto al divario fra Nord e Sud

Celebra il referendum che abolì la monarchia e fece nascere la Repubblica italiana, esattamente 80 anni fa

Le storie e le parole delle donne che 70 anni fa votarono per la prima volta

A Roma ci sono stati il volo delle Frecce Tricolori e la posa della corona d'alloro, poi Mattarella è andato a Codogno per visitare il cimitero e ricordare i morti di coronavirus


Ha detto che farà «passare avanti ancora una volta una donna», anche se non sarebbe lui il re se ci fosse la monarchia in Italia


Si è soffermato molto sulla storia della Repubblica, insistendo sulla capacità della democrazia di resistere alle difficoltà

Il 2 giugno del 1946 l’Italia votò per la prima volta tutta, donne e uomini, belli e brutti, ricchi e poveri. [Continua]

Succedono molte cose il 2 giugno del 1946: intanto gli italiani vanno a votare, che non è una cosa da poco [Continua]

«Per consentire il voto a chi ha meno di 18 anni basterebbe modificare l’articolo 48 della Costituzione. Può sembrare pura utopia, ma anche le suffragette all’inizio furono derise»

Il 15 marzo 2003 Vittorio Emanuele e suo figlio Emanuele Filiberto atterrarono a Napoli dopo 57 anni di esilio

Che è uscito il 3 marzo e che parla di alcune delle protagoniste del movimento britannico per il diritto di voto delle donne

Sono una costante delle elezioni dal 1946, il ministero dell'Interno le marchia una ad una e rimpingua la sua fornitura ogni anno

Negli ultimi 25 anni il quorum è stato raggiunto una sola volta, e ci si chiede se abbiano ancora senso così come sono

Furono le prime della Repubblica Italiana: l'affluenza fu del 92 per cento e la Democrazia Cristiana ottenne quasi un voto su due

Per far venire la giusta nostalgia a quelli che ci sono passati, e per un utile ripasso per quelli che dovranno farla domani

Nel 1946, 75 anni fa, gli italiani scelsero la nuova forma di governo attraverso il referendum istituzionale, dopo la fine del fascismo

«Esiste un sottobosco di pagine Instagram e Facebook con meme a sostegno della monarchia italiana, tiktoker e youtuber con canali dedicati che spiegano la presa di Porta Pia e “la verità sulla fuga a Brindisi del Re”. Sono tutti giovanissimi o sotto i trent’anni: seguono la politica con un certo cinismo e ci memano sopra, ascoltano i twitcher che mettono in discussione le forme di governo. E insospettabilmente sanno tutto delle monarchie europee, quella italiana compresa»
