• Mondo
  • Giovedì 13 aprile 2023

L’FBI ha arrestato l’uomo sospettato di aver diffuso i documenti dell’intelligence americana

Si chiama Jack Teixeira, ha 21 anni e lavora per l’intelligence dell’Aeronautica militare nel Massachusetts

L’FBI ha arrestato l’uomo sospettato di aver diffuso i documenti dell’intelligence americana
Due agenti della polizia di Dighton, nel Massachusetts, prima dell'arresto di Teixeira (AP Photo/Steven Senne)
Caricamento player

Giovedì l’FBI ha arrestato la persona sospettata di aver pubblicato online decine di documenti riservati provenienti dal dipartimento della Difesa degli Stati Uniti: si chiama Jack Teixeira, ha 21 anni e lavora per la divisione dell’intelligence della Air National Guard del Massachusetts, i riservisti dell’Aeronautica militare nello stato. In base ad alcune interviste e all’analisi di varie immagini condivise sui social network, nel pomeriggio il New York Times aveva ipotizzato che Teixeira fosse l’amministratore del gruppo sull’app di messaggistica Discord su cui erano comparsi per la prima volta i documenti, e aveva diffuso per primo il suo nome.

L’FBI ha arrestato Teixeira dopo aver perquisito la casa in cui vive con la madre a Dighton, nel Massachusetts. Due funzionari delle forze dell’ordine citati sempre dal New York Times avevano confermato di voler parlare con lui della diffusione dei documenti, sostenendo che potesse avere informazioni utili per le indagini in corso.

Le indagini sulla diffusione dei documenti si erano subito concentrate sul primo sito dove erano comparsi, Discord, un’app di messaggistica fino a qualche tempo fa molto popolare tra le persone appassionate di videogiochi, ora diffusa anche in altri contesti. I documenti di cui si è parlato di più sono relativi alla guerra in Ucraina, ma ce ne sono altri che riguardano la situazione nel Mar cinese meridionale e le attività di un leader ribelle Houthi in Yemen. Si ritiene che fossero stati messi online nei mesi scorsi, e nelle ultime settimane erano poi finiti su altre piattaforme, tra cui Telegram, 4chan e Twitter.

Il New York Times è arrivato a identificare Teixeira come amministratore del gruppo analizzando le foto e i video condivisi dalla sua famiglia sui social network e trovando corrispondenze con alcuni dettagli che comparivano nelle foto scattate ai documenti riservati. Il gruppo si chiamava “Thug Shaker Central”, includeva poche decine di persone, perlopiù giovani uomini e adolescenti, che parlavano tra le altre cose di armi e videogiochi. Attraverso interviste e documenti il Washington Post era arrivato a sua volta alla conclusione che la persona sospettata di aver diffuso i documenti fosse un uomo appassionato di armi, che lavorava in una base militare e amministrava un gruppo su Discord.

Al momento non ci sono certezze sul fatto che i documenti riservati siano stati caricati per la prima volta proprio su quel gruppo online, e le indagini delle autorità statunitensi sono soltanto alle prime fasi. Durante una conferenza stampa il procuratore generale degli Stati Uniti, Merrick Garland, ha detto che Teixeira è sospettato di aver diffuso illegalmente «informazioni riservate relative alla difesa» e che nelle prossime ore verrà accusato formalmente in un tribunale federale.

– Leggi anche: I sospetti sul responsabile della diffusione dei documenti dell’intelligence americana