• Domenica 25 luglio 2021

I risultati di domenica alle Olimpiadi

Per l'Italia sono arrivate tre medaglie di bronzo: da Elisa Longo Borghini nella prova in linea di ciclismo, Odette Giuffrida nel judo e Mirko Zanni nel sollevamento pesi

Odette Giuffrida esulta per il bronzo vinto nel judo contro l'ungherese Reka Pupp (Rob Carr/Getty Images)
Odette Giuffrida esulta per il bronzo vinto nel judo contro l'ungherese Reka Pupp (Rob Carr/Getty Images)

Sabato nella prima giornata ufficiale di gare ai Giochi olimpici di Tokyo sono state assegnate undici medaglie d’oro. Oggi, domenica 25 luglio, le finali in programma erano diciotto e nella notte si sono disputate le prime, a partire dal nuoto. Nei 400 metri stile libero Gabriele Detti non è riuscito a confermare il bronzo di Rio de Janeiro, arrivando sesto, mentre nei 400 misti Alberto Razzetti ha concluso in ottava e ultima posizione.

– Guarda: L’improbabile oro nel nuoto della Tunisia

Nella prova in linea femminile di ciclismo su strada, corsa tra le 6 e le 10.30 del mattino (ora italiana), Elisa Longo Borghini ha vinto la terza medaglia italiana ai Giochi: un bronzo, come quello di cinque anni fa a Rio de Janeiro. In tarda mattina Odette Giuffrida ha vinto il bronzo nella categoria 52 chili del judo. La terza e ultima medaglia di bronzo italiana di domenica è stata vinta nel pomeriggio da Mirko Zanni nel sollevamento pesi 67 chili.

Nella scherma la fiorettista Alice Volpi è arrivata quarta nell’individuale, così come Andrea Santarelli nella spada. Manuel Lombardo ha perso la finale per il bronzo nel judo, categoria 66 chili. Nei tuffi Elena Bertocchi e Chiara Pellacani si sono piazzate al settimo posto nel trampolino da 3 metri sincronizzato.

Il programma delle gare da medaglia:

03.30
Nuoto – 4x100m Stile libero femminile
+ Nuoto – 400m Misti femminili
+ Nuoto – 400m Misti maschili*
+ Nuoto – 400m Stile libero maschili*
04.15
Tiro a segno – Pistola 10m femminile
05.30
Skateboard – Street maschile
06.00
Ciclismo – Prova in linea femminile*
08.00
Tuffi – Trampolino sincro femminile*
08.30
Tiro a segno – Carabina 10m maschile
08.50
Sollevamento Pesi – 61kg maschile
09.40
Tiro con l’arco – Gara a squadre femminile
11.10
Judo – 66kg maschile
11.10
Judo – 52kg femminile*
12.50
Sollevamento Pesi – 67kg maschile
13.56
Scherma – Fioretto individuale femminile*
14.28
Scherma – Spada individuale maschile*
14.30
Taekwondo – 57kg femminile
14.45
Taekwondo – 68kg maschile

+ a seguire
* gara con italiani

Nella pallanuoto la Nazionale maschile ha esordito vincendo nettamente 21-2 contro il Sudafrica; nel torneo di pallavolo quella femminile ha battuto 3-0 la Russia. Nel basket l’Italia maschile ha battuto 92-82 la Germania con 56 punti realizzati da Simone Fontecchio, Danilo Gallinari e Stefano Tonut. Nel tiro con l’arco la squadra femminile è stata eliminata ai quarti dalla Corea. Nel basket 3×3 femminile il trio italiano ha vinto 22-14 contro la Romania e perso 22-13 contro la Cina.

Dove vedere le Olimpiadi in diretta

L’intero programma giornaliero si può seguire in diretta soltanto sulle piattaforme in abbonamento Discovery+ ed Eurosport Player. I canali olimpici di Eurosport saranno disponibili parzialmente anche tramite l’offerta Dazn, ma non su Sky. La Rai trasmetterà su Rai 2 e Rai Sport le gare con atleti italiani e le più importanti nel corso di ogni giornata. Discovery ed Eurosport hanno l’esclusiva per quanto riguarda la trasmissione in streaming, quindi le gare trasmesse dalla Rai non si potranno vedere su RaiPlay.

– Leggi anche: Le possibili medaglie italiane a Tokyo