Netflix Italia: le novità di ottobre

Il film di "Breaking Bad" e le nuove stagioni di "Peaky Blinders", "Pose", "Baby" e "Il metodo Kominsky", tra le altre cose

La cosa-di-Netflix più attesa dei prossimi mesi è probabilmente The Irishman, il nuovo film di Martin Scorsese di cui si parla benissimo. Ma nell’attesa di The Irishman, che arriverà a novembre, su Netflix ci sono comunque un po’ di nuovi arrivi interessanti. Il più atteso è El camino, il film che porterà un po’ più avanti la storia di Breaking Bad. Tra le novità più interessanti ci sono la serie Living with Yourself e il film Panama Papers, mentre la categoria “attesi ritorni” è ben presidiata da Peaky Blinders, Bojack HorsemanIl metodo Kominsky e Pose.

1 ottobre

Whiplash
Il film del 2014 di Damien Chazelle, con Miles Teller e J.K. Simmons. Fu girato in 19 giorni, prima di diventare un film era stato un cortometraggio, ha una gran scena mentore-allievo e secondo i batteristi jazz è un po’ esagerato e un po’ incompleto, ma descrive bene cosa provano i giovani musicisti.

Intervista col vampiro
Storia di un vampiro che ha l’aspetto di Brad Pitt che decide di raccontare a un giornalista la sua storia, iniziata un paio di secoli prima. Grande cast, perché oltre a Pitt ci sono Thandie Newton, Tom Cruise, Christian Slater e Antonio Banderas, tra gli altri.

L’avvocato del diavolo
Film del 1997 con Keanu Reeves e Al Pacino. Parla di un giovane avvocato che non ha mai perso una causa, e ha fatto assolvere i peggiori criminali: per questo viene ingaggiato da un importante avvocato newyorkese, che si scopre essere il diavolo.

Mio fratello è figlio unico
Direttamente da quel periodo in cui un film italiano su tre aveva a che fare con titoli e frasi di famose canzoni, diretto da Daniele Luchetti e tratto dal romanzo Il fasciocomunista di Antonio Pennacchi (che però non gradì per niente la versione cinematografica del suo libro). Parla di due fratelli interpretati da Elio Germano e Riccardo Scamarcio: all’inizio sono uno fascista e uno comunista, ma poi le cose cambiano.

2 ottobre

Vite clandestine
Una serie documentaria – prodotta tra gli altri dalla cantante Selena Gomez – che parla, in otto episodi, di alcune famiglie di migranti che negli Stati Uniti vivono senza documenti. Il titolo originale è Living Undocumented.

4 ottobre
Peaky Blinders
La quinta stagione della serie tv in cui Cillian Murphy interpreta Thomas Shelby, capo della gang di Birmingham dei «Peaky – fucking – Blinders». La serie che se riuscite a guardarla in lingua originale senza sottotitoli e capire tutto, allora siete fortissimi in inglese.

Big Mouth
Terza stagione di una di quelle serie animate che racconta come «la vita di alcuni adolescenti è sconvolta dalle meraviglie e dagli orrori della pubertà».

Dion
Una nuova serie su un bambino che dimostra di avere strani poteri soprannaturali. Il padre è scomparso e la madre prova a gestire i poteri del figlio tenendoli però nascosti al resto del mondo.

Nell’erba alta
Un film horror di Vincenzo Natali – regista di Cube – Il cubo – che è tratto da un racconto di Stephen King e Joe Hill. Parla di una serie di cose spaventose che stanno appunto dietro – o forse è meglio dire dentro – l’erba alta. «Certi luoghi sembrano avere vita propria», scrive Netflix.

5 ottobre
Donnie Darko
Film del 2001 con i fratelli Gyllenhaal, Jake e Maggie, che parla di motori di aerei, fine del mondo, conigli, wormhole, possibili universi tangenti, e poi di Frank (che paura che fa ancora adesso, Frank).

11 ottobre
El Camino: Il film di Breaking Bad
È il film che fa da seguito alla serie tv Breaking Bad. È stato scritto e diretto da Vince Gilligan, il creatore della serie, e sembra che parlerà soprattutto del personaggio di Jesse Pinkman, interpretato da Aaron Paul, uno dei due protagonisti della serie.

L’alba dei morti dementi
Commedia horror del 2004 diretta da Edgar Wright, che un paio di anni fa ha diretto Baby Driver – Il genio della fuga. Piacque molto a Peter Jackson, George A. Romero, Stephen King e Quentin Tarantino, tra gli altri.

11 ottobre

Fractured
È un film che parla di un uomo che dopo un incidente non grave accompagna la figlia all’ospedale, insieme alla moglie. Solo che moglie e figlia spariscono misteriosamente e lui si convince che ci sia dietro qualcosa di molto losco.

I gemelli
Con Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito, nel ruolo, per l’appunto, di due gemelli.

Shrek
Cos’è lo sanno tutti. Ma forse-non-tutti-sanno-che il personaggio protagonista è stato forse ispirato da Maurice Tillet.

Insatiable
La seconda stagione di una serie che fece un po’ discutere, quando uscì un anno fa, perché sembrava incoraggiare le persone in sovrappeso a dimagrire per vedere realizzate le proprie ambizioni. La serie parla infatti di Patty, una ragazza sovrappeso (e per questo molto presa in giro) che a un certo punto decide di mangiare molto meno e riesce a dimagrire, diventando improvvisamente popolare.

14 ottobre

The Witch
È uno degli horror più apprezzati degli ultimi anni, diretto da Robert Eggers e con protagonista Anya Taylor-Joy, al suo primo importante ruolo cinematografico. È ambientato in New England nel Diciassettesimo secolo e parla di una famiglia che viene allontanata da una delle prime comunità di puritani che si stabilirono nell’America del nord, e delle strane cose che succedono a questa famiglia.

18 ottobre

Living with Yourself
Parla di «un uomo ferito dalla vita e dall’amore» che va in cura in una spa, dalla quale però torna scoprendo di essere stato sostituito da un sorta di versione migliorata di se stesso. I protagonisti sono interpretati da Paul Rudd, sceneggiatore e attore, che di recente è stato Ant-Man.

Panama Papers
Il film di Netflix su quella storia del 2016, iniziata per via dei documenti trapelati dalla società panamense Mossack Fonseca. È stato descritto come una commedia, ci recitano Meryl Streep, Gary Oldman e Antonio Banderas e potreste averne sentito parlare con il meno didascalico titolo originale: The Laundromat. Avrete sentito parlare anche del regista: Steven Soderbergh.

18 ottobre

Baby
La seconda stagione della serie italiana «liberamente ispirata alla vicenda delle baby squillo dei Parioli», che ancora prima di uscire diceva di voler avere «uno sguardo indiscreto nella vita segreta dei liceali italiani». Diciamo che non è Euphoria, ma magari vi piacerà.

Toon
Serie olandese su un «compositore di jingle solitario e socialmente impacciato che diventa improvvisamente famoso grazie a un video virale.

21 ottobre

Magic Mike XXL
Il sequel del Magic Mike non XXLche era uscito nel 2012. Questo è del 2015 e ha un diverso regista (Gregory Jacobs al posto di Steven Soderbergh) ma ha sempre Mike, il protagonista interpretato da Channing Tatum. È uno di quei sequel che inizia con il protagonista che ormai ha cambiato vita ma che alla fine viene convinto a rimettere insieme la vecchia “banda”.

24 ottobre
Daybreak
Prima stagione di una serie comica ambientata «in un mondo post apocalittico abitato da zombie e da bande alla Mad Max», in cui «un adolescente emarginato cerca l’amore perduto».

Dolemite Is My Name
Film in cui Eddie Murphy interpreta il comico, attore e cantante Rudy Ray Moore, mentre nel 1975 lavora al film di blaxploitation Dolemite.

25 ottobre

Il metodo Kominsky
La seconda stagione, dopo che la prima fu molto apprezzata e vinse il Golden Globe per la miglior serie comedy. Anche nella seconda stagione ci sono Michael Douglas e Alan Arkin, che interpretano due persone che invecchiano ma che restano allegre. Arkin la descrive così: «Parla di due folli, nevrotici e depressi vecchi le cui vite vanno a rotoli e che non hanno niente più da offrire e lo sanno; è spassosissimo».

Bojack Horseman
La prima metà della sesta e ultima stagione della serie animata con protagonista un cavallo antropomorfo.

30 ottobre
Pose
Un’altra seconda stagione di una serie molto apprezzata nella prima: è ambientata a New York alla fine degli anni Ottanta e parla di ballo, ma anche di molte altre cose.