L’uomo cui è ispirato Shrek, forse

La storia – e le foto, soprattutto – di Maurice Tillet, un wrestler vissuto nella prima metà del Novecento, somigliantissimo all'orco verde

Domenica 15 dicembre Mind Blowing Facts, un account su Twitter con oltre un milione di follower che pubblica stranezze e curiosità di ogni tipo, ha condiviso una foto di Maurice Tillet, un wrestler vissuto nella prima metà del Novecento e alla cui figura si sarebbero ispirati i creatori di Shrek per realizzare l’orco protagonista dei cartoni animati.

 

Tillet nacque il 23 ottobre del 1903 nei monti Urali nella Russia occidentale, da genitori di origini francesi. Dopo la morte del padre, negli anni della Rivoluzione russa si trasferì con la madre in Francia, stabilendosi a Reims, nel dipartimento settentrionale della Marna. Quando aveva circa 17 anni iniziò a notare alcuni rigonfiamenti intorno alle mani, ai piedi e alla testa. Si fece visitare e gli fu diagnosticata l’acromegalia, una malattia simile al gigantismo che porta a una crescita fuori scala dei tessuti a causa di un eccesso di ormone della crescita.

Nonostante la malattia Tillet si arruolò nella marina militare francese, prestandovi servizio per circa cinque anni. Durante un viaggio a Singapore nei primi mesi del 1937 conobbe Carl Pojello, un wrestler professionista che lo convinse a diventare un lottatore. Tornato a Parigi, Tillet si fece conoscere come wrestler per un paio di anni, ma con l’inizio della Seconda guerra mondiale lasciò la Francia e si stabilì negli Stati Uniti.

In pochi mesi divenne uno dei wrestler di maggiore successo nel Massachusetts ed ebbe diversi imitatori. Nella seconda metà degli anni Quaranta ebbe un calo notevole e perse diversi incontri, diventando meno richiesto. Tillet tornò in Francia e morì il 4 settembre del 1954 a causa di una malattia cardiaca.

Periodicamente si torna a parlare di Tillet quando qualche sito o account molto seguito sui social network ripropone la sua foto, mettendola in relazione con le sembianze dell’orco Shrek dei cartoni animati. Gli autori della serie non hanno però mai confermato di essersi ispirati a lui per realizzare il loro personaggio.

shrek