• TV
  • Mercoledì 3 luglio 2019

Cosa c’è stasera in TV

Due vecchi filmoni da rivedere o da recuperare, e due programmi classici come "Superquark" e "Chi l'ha visto?"

In qualche modo è la serata dei classici: ci sono due programmi storici della televisione italiana – Superquark e Chi l’ha visto? – e ci sono due film di quelli influentissimi che bisogna avere visto almeno una volta nella vita, come E.T. L’extraterrestre e Harry ti presento Sally. C’è altro, comunque: per esempio la cerimonia di apertura delle Universiadi, dallo stadio San Paolo di Napoli, e una nuova serie tv su Canale 5 che potrebbe suonare familiare agli spettatori di Lost.

Rai Uno

21.30 – SuperQuark
La seconda puntata della nuova stagione dello storico programma condotto da Piero Angela, uno che ha fatto molte cose.

Rai Due

21 – Universiadi 2019: cerimonia di apertura
Le prime gare della trentesima edizione delle Universiadi, il corrispondente studentesco dei Giochi olimpici, si sono tenute ieri fra Napoli e Salerno. La manifestazione inizierà però ufficialmente oggi con la cerimonia d’apertura in programma alle ore 21 allo stadio San Paolo di Napoli, ristrutturato per l’occasione.

La cerimonia d’apertura delle Universiadi di Napoli in diretta TV

Rai Tre

21.20 – Chi l’ha visto?
Nuova puntata dello storico programma che si occupa dei casi di cronaca nera e persone scomparse. Si parlerà anche dell’indagine sugli affidamenti dei bambini a Reggio Emilia: meglio che leggiate qui.

Rete 4

21.25 – I Legnanesi – La famiglia Colombo
Uno spettacolo dei Legnanesi, un gruppo teatrale che recita in dialetto legnanese. Il sito di Mediaset parla di «un tuffo nel passato per ricordare e riscoprire la cultura popolare e, al tempo stesso, raccontare storie e debolezze della società di oggi. Tradizione e attualità in “italian-dialetto”, un mix di italiano e dialetto lombardo che costituisce una delle cifre più caratteristiche della compagnia».

Canale 5

21.20 – Manifest
Primo episodio di una serie tv statunitense che racconta della misteriosa sparizione di un aereo di linea e della sua altrettanto misteriosa ricomparsa cinque anni dopo.

Italia Uno

21.36 – E.T. L’extraterrestre
Un classicone: è il film del 1982 diretto da Steven Spielberg con protagonista un extraterrestre finito sulla Terra che viene aiutato da un gruppo di bambini a mettersi in contatto con la sua famiglia aliena e a ritornare a casa. Ha anche un finale alternativo, lo sapevate?

La7

21.15 – Hawthorne – Angeli in corsia
Altri tre episodi della prima stagione del medical drama (medici, pazienti e ospedali) con protagonista Jada Pinkett Smith. La serie è andata in onda per tre stagioni dal 2009 al 2011.

TV8

21.30 – Harry ti presento Sally
È la madre – e la migliore – di tutte le commedie romantiche: famosissima e di culto, scritta da Nora Ephron. Racconta le convulsioni emotive dei rapporti di amicizia e amore che si aggrovigliano, e la possibilità di far convivere grandi complicità e caratteri molto distanti nei rapporti di coppia. Il regista è Rob Reiner, i due protagonisti sono Meg Ryan e Billy Crystal: oltre alle trovate e ai dialoghi spiritosi e originali della storia (e una scena di orgasmo simulato diventata celebre), lo sviluppo della storia conteneva una serie di intervalli-testimonianze di coppie anziani i cui amori erano sopravvissuti a lungo. Dopo averlo visto tornate a leggere qui.

Rai 4

21.30 – Charlie’s Angels
È il film uscito nel 2000, non quello del 2003, non quello che uscirà in autunno; non è la serie tv del 1976 né quella del 2011. È un film d’azione che racconta la storia di tre ragazze – “dotate di sofisticatissimi strumenti tecnologici, abilissime nelle arti marziali e capaci di qualsiasi travestimento”, dice Wikipedia – che lavorano per una società di sicurezza privata. Le tre ragazze sono Cameron Diaz, Drew Barrymore e Lucy Liu.

Venti

21.00 – Sherlock Holmes
È la versione del 2009 di Guy Ritchie e con Robert Downey Jr. e Jude Law, che nel 2011 ha avuto un sequel: Sherlock Holmes – Gioco di ombre. Sherlock Holmes e Watson, i personaggi creati da Sir Arthur Conan Doyle, sono alle prese con un serial killer che tra le altre cose vuole conquistare il mondo.

Sky

Sky Cinema Uno – 21.15 – Truffatori in erba

Sky Cinema Action – 21.00 – Terminator

Sky Cinema Drama – 21.00 – Mal di pietre