Dario Nardella ha vinto le elezioni comunali di Firenze

Il sindaco uscente del centrosinistra è molto avanti, e la sua vittoria al primo turno è ormai sicura

(ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI)
(ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI)

Il sindaco uscente di Firenze, Dario Nardella, è stato rieletto nelle elezioni amministrative di domenica. Lo scrutinio è iniziato alle 14 e sono state scrutinate 300 sezioni su 360: nei dati reali Nardella è già molto avanti, vicino al 58 per cento, e anche le proiezioni lo danno sicuro della vittoria al primo turno. Lo stesso Nardella ha detto parlando a Sky TG24: «Possiamo essere ragionevolmente sicuri di vincere al primo turno». Prima di fare il sindaco di Firenze, Nardella è stato il vicesindaco di Matteo Renzi tra il 2009 e il 2014.

Gli altri candidati sono molto staccati rispetto a Nardella: i dati parziali dicono che Ubaldo Bocci, che era il suo principale sfidante e candidato del centrodestra, è al 24,76 per cento; Roberto De Blasi, candidato del Movimento 5 Stelle, è al 6,55 per cento; Antonella Bundu (indipendente, sostenuta da 3 liste di sinistra radicale) è al 7,3 per cento. In effetti anche i risultati delle elezioni europee a Firenze sono andati bene per il PD: è stato di gran lunga il partito più votato (43,70 per cento), mentre il secondo partito è la Lega con il 20,26 per cento e il terzo il Movimento 5 Stelle con appena il 9,75 per cento. L’affluenza è stata al 68,07 per cento dei votanti, in linea con la media nazionale che è del 68,01 per cento.

Qui potete seguire il liveblog del Post con i risultati di tutte le elezioni amministrative, man mano che arrivano. Qui invece trovate i risultati delle elezioni regionali in Piemonte.

I risultati delle elezioni comunali in altre città italiane, città per città:

– Bari
– Bergamo
– Livorno
– Modena
– Perugia
– Pescara
Ferrara