• Italia
  • Giovedì 9 novembre 2017

Gli orari dello sciopero di treni e mezzi pubblici di venerdì 10 novembre

Sarà una protesta «contro le politiche economiche e sociali del governo italiano e dell’Unione Europea», e riguarderà treni, aerei e mezzi pubblici

 LaPresse - Marco Alpozzi
LaPresse - Marco Alpozzi

Domani, venerdì 10 novembre, ci sarà uno sciopero dei trasporti a livello nazionale: indetto dall’Unione Sindacale di Base (Usb) insieme a Cobas e Unicobas, sarà una protesta «contro le politiche economiche e sociali del governo italiano e dell’Unione Europea». Coinvolgerà i lavoratori di aziende pubbliche e private che gestiscono il traffico ferroviario, aereo e dei mezzi pubblici locali, e durerà 24 ore. Gli orari saranno diversi a seconda delle città e dei soggetti coinvolti. Usb ha precisato che lo sciopero non si limiterà al settore dei trasporti, ma «sarà sciopero generale nazionale, di tutte le categorie pubbliche e private». L’ultimo sciopero dei mezzi pubblici era stato venerdì 27 ottobre, poco più di due settimane fa: il ministero dei Trasporti era intervenuto per limitarne la durata a 4 ore, dalle 24 previste.

Di seguito trovate gli orari e le informazioni sullo sciopero dei mezzi pubblici a Roma (Atac), Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze e Genova.

Gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici

Roma, Atac garantirà solo i servizi minimi: da inizio servizio alle 8.30 e poi dalle 17 alle 20. Lo scioperò riguarderà bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Sarà coinvolta anche l’azienda Roma TPL, altra società di trasporto pubblico.

Milano, come si legge sul sito di Atm, potrà scioperare il «personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana». Lo sciopero sarà dalle 8.45 alle 15, e dalle 18 fino al termine del servizio.

A Torino le fasce orarie garantite saranno diverse a seconda dei mezzi interessati dallo sciopero, come specificato sul sito di GTT (Gruppo Torinese Trasporti):

  • Servizio urbano e suburbano della Città di Torino: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00
  •  Metropolitana: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00
  • Autolinee extraurbane: da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
  • sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres: da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Napoli, il servizio dei bus sarà garantito dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle  20. Anche funicolari e metropolitana garantiranno un servizio minimo: sul sito di ANM, Agenzia Napoletana Mobilità, sono indicati gli orari della prima e dell’ultima corsa, di mattina e di sera. Sul sito sono anche disponibili le informazioni per le linee bus, la Metro Linea 1 e le funicolari.

Bologna, «per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio». Le informazioni utili sono consultabili sul sito di Tper (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna).

Firenze, Ataf (Azienda Trasporti dell’Area Fiorentina) ha comunicato che saranno garantite le fasce tra le 6 e le 9 e tra le 12 e le 15. Lo sciopero riguarderà la circolazione degli autobus dall’inizio del servizio alle 6, dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 alla fine del servizio.

Genova, Amt Genova ha scritto che «il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle 11.45 alle 15.45» e che «il restante personale (compreso il personale di biglietterie, servizio clienti ed esattoria) si asterrà dal lavoro per l’intero turno».

Gli orari dello sciopero dei treni

Trenitalia ha comunicato che le Frecce viaggeranno regolarmente. Per quanto riguarda i treni regionali, lo sciopero inizierà alle 21 del 9 novembre e finirà alle 21 del 10 novembre; saranno garantiti i treni essenziali (tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21). Potete monitorare le modifiche al programma di circolazione dei treni a lunga percorrenza qui. Anche Trenord garantisce la circolazione dei treni nelle fasce più frequentate dai pendolari, tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21; qui potete leggere per esteso tutte le informazioni. Qui, invece, trovate i treni garantiti programmati da Italo.

 Gli orari dello sciopero degli aerei
Ci saranno problemi anche per chi dovrà viaggiare in aereo. Il sito di SkyTg24 ha scritto che venerdì 10 novembre «sciopereranno i controllori di volo dell’Enav che aderiscono a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-T e Unica, che si fermano per 4 ore. Nella stessa giornata, allo scalo romano di Fiumicino, mobilitazione dalle 12 alle 16 dei lavoratori della Avion Services che aderiscono a Fit-Cisl e Ugl-Ta. E dalle 13 alle 17 sciopero proclamato dalla Fit-Cisl dei lavoratori delle aziende Brookfield aviation international, Crewlink Ireland Limited, McGinley aviation, Ryanair Limited e Workforce international conctractors limited, il cui impatto però dovrebbe essere limitato grazie all’esiguo numero di iscritti al sindacato italiano».