• Libri
  • Giovedì 29 dicembre 2016

I libri più venduti in Italia su Amazon nel 2016

Molti manuali su diete e ricette e qualche caso editoriale ereditato dal 2015

(Stephen Brashear/Getty Images)
(Stephen Brashear/Getty Images)

Come ogni anno, Amazon ha diffuso la classifica dei 10 libri cartacei più venduti in Italia nel 2016. La classifica non riporta i dati di vendita, che sono raramente diffusi da Amazon, tanto che non vengono contati nelle classifiche pubblicate sui giornali.

Al primo posto c’è la sceneggiatura dello spettacolo teatrale su Harry Potter andato in scena a Londra, Harry Potter e la maledizione dell’erede, di cui avevamo scritto qui e qui. Tra gli altri libri della lista di cui abbiamo parlato sul Post ci sono le Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli, che era stato un caso editoriale nel 2015, così come Il magico potere del riordino di Marie Kondo, che ha venduto oltre due milioni di copie in tutto il mondo da quando è uscito, nel 2014. E poi c’è ovviamente L’amica geniale, col lungo capitolo su Elena Ferrante. Infine c’è il libro sulla dieta del dottor Mozzi, che si basa su una teoria fantasiosa e priva di fondamenti scientifici già diffusa negli anni Sessanta: sostiene che per restare in salute basti mangiare solo gli alimenti adatti al proprio gruppo sanguigno ed evitare quelli invece dannosi.

1. Harry Potter e la maledizione dell’erede, di J. K. Rowling e John Tiffany
2. Il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupéry
3. La dieta del dottor Mozzi. Gruppi sanguigni e combinazioni alimentari, di Pietro Mozzi e Martino Mozzi
4. Io prima di te, di Jojo Moyes
5. La dieta della longevità. Dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento, la dieta mima-digiuno per vivere sani fino a 110 anni, di Valter Longo
6. Succhi freschi di frutta e verdura, di Norman Walker
7. Kobane calling, di Zerocalcare
8. Sette brevi lezioni di fisica, di Carlo Rovelli
9. Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita, di Marie Kondo
10. L’amica geniale, di Elena Ferrante