• Sport
  • Venerdì 19 agosto 2016

Hanno perso, ma ce li ricordiamo

Otto grandi storie di atleti che sono rimasti anche se non hanno vinto, per tenacia, per sfortuna o perché hanno incarnato il vero-spirito-olimpico

 (AP Photo/Denis Paquin)
(AP Photo/Denis Paquin)

Uno degli episodi di cui si è parlato di più alle Olimpiadi di Rio è successo martedì durante una delle qualificazioni per i 5.000 metri femminili.

A quattro giri dalla fine, la neozelandese Nikki Hamblin e la statunitense Abbey D’Agostino si sono scontrate e sono cadute tutte e due. Prima D’Agostino ha aiutato Hamblin a rialzarsi, poi quando hanno ripreso a correre è stata D’Agostino ad accasciarsi di nuovo per il dolore e Hamblin si è fermata per convincerla ad alzarsi e finire la gara. Il gesto di D’Agostino e Hamblin è finito su tutti i giornali internazionali, e le due atlete hanno ricevuto unanimi complimenti per la loro sportività e generosità: per aver incarnato il vero-spirito-olimpico, insomma. Nonostante siano arrivate ultime nella loro batteria, entrambe sono state ammesse eccezionalmente alla finale dei 5000 metri, che sarà venerdì: correrà solo Hamblin però, perché D’Agostino si è infortunata nella caduta. Anche se Hamblin non vincerà la gara, è molto probabile che diventerà uno dei personaggi più ricordati di queste Olimpiadi.

Non è la prima volta che succede una cosa simile: le Olimpiadi sono piene di storie di atleti che non hanno vinto medaglie (o che non hanno vinto l’oro, almeno) e che ciononostante sono ricordati come e più dei vincitori: perché hanno fatto gesti di grande sportività sacrificando il proprio piazzamento per aiutare un altro atleta, oppure perché hanno dimostrato grande tenacia e perseveranza arrivando a competere con avversari molto più forti di loro, oppure perché hanno dimostrato grandi meriti sportivi ma hanno avuto molta sfortuna. Abbiamo scelto le otto più belle, di tutte queste storie.

(altro…)