• Sport
  • Domenica 14 agosto 2016

Il programma delle Olimpiadi del 14 agosto

La squadra italiana di spada maschile si gioca la finale contro la Francia, e alle 3.25 c'è l'attesissima finale dei 100 metri maschili

(Alexander Hassenstein/Getty Images)
(Alexander Hassenstein/Getty Images)

Nel 2012 l’Italia concluse le Olimpiadi con ventotto medaglie di cui otto d’oro, nove d’argento e undici di bronzo, la maggior parte delle quali ottenute nella prima settimana e mezzo di gare. Ai Giochi di Rio, che sono arrivati alla nona giornata e termineranno fra una settimana, l’Italia ha sei ori, sette argenti e cinque bronzi: 18 in tutto. Nell’atletica leggera, lo sport che assegnerà più medaglie da qui alla fine, l’Italia è messa particolarmente male. Oggi quindi è probabilmente l’ultima giornata in cui l’Italia ha la possibilità di ottenere più di una medaglia. Tania Cagnotto nei tuffi e Niccolò Campriani nella carabina sono gli atleti che hanno più probabilità di vincerne una, ma ci sono italiani anche in altri finali. Per chi stanotte vuole restare sveglio, sono previste almeno due finali di atletica che promettono bene: quella dei 400 maschili e soprattutto quella dei 100 maschili.

medagliere

Ecco le gare principali di oggi, con gli orari italiani:

14.30 Atletica – Maratona (femminile)
17.00 Tennis – Doppio, finale (femminile)
18.30 Tennis – Doppio, finale (misto)
18.00 Tiro a segno – Carabina 50 metri 3 posizioni, finale (maschile)
18.05 Vela – RS:X (maschile), medal race e assegnazione delle medaglie
19.00 Ginnastica artistica – Finali di specialità (maschile)
19.15 Boxe – 49kg, finale (maschile)
19.45 Ginnastica artistica – Finali di specialità (femminile)
20.00 Pallavolo – Italia v Porto Rico (femminile)
17.00 Tennis – Singolare, finale (maschile)
20.30 Ginnastica artistica – Finali di specialità (maschile)
21.00 Tuffi – Trampolino 3 metri, finale (femminile)
21.00 Lotta greco-romana — 59kg, ripescaggi e finali
21.00 Lotta greco-romana — 75kg, ripescaggi e finali
21.15 Ginnastica artistica – Finali di specialità (femminile)
22.00 Scherma – Spada, finali prova a squadre (maschile)
22.05 Ciclismo – Sprint, finali (maschile)
01.55 Atletica – Salto triplo, finale (femminile)
02.00 Atletica – 100m, semifinali (maschile)
03.00 Atletica – 400m, finale (maschile)
03.25 Atletica – 100m, finale (maschile)

Gli italiani in gara oggi

La gara d’apertura della nona giornata dei Giochi di Rio assegnerà le medaglie nel torneo di golf maschile: ci saranno due italiani, Matteo Manassero e Nino Bertasio, che però non hanno molte possibilità di vincere. Nel primo pomeriggio partirà la maratona femminile, a cui parteciperanno le italiane Valeria Straneo e Anna Incerti. Nessuna di loro però sembra nella condizione di poter raggiungere le prime posizioni. Nel tardo pomeriggio, la medaglia d’oro nella carabina 10 metri Niccolò Campriani prenderà parte alle qualificazioni della carabina 50 metri 3 posizioni, la disciplina in cui a Londra 2012 vinse la medaglia d’oro. Campriani è quindi tra i favoriti e nella stessa gara ci sarà anche un altro italiano, Marco de Nicolo.

Alle 18 e alle 19, i due velisti italiani Mattia Camboni e Flavia Tartaglini parteciperanno alle finali maschili e femminili della vela nella classe RS:X. Alle 21 Tania Cagnotto disputerà la sua ultima gara olimpica, la finale del trampolino 3 metri. Cagnotto ha già vinto una medaglia d’argento, nel sincro da 3 metri insieme a Francesca Dallapé, e anche oggi potrebbe riuscire a finire sul podio: si gioca il terzo posto dietro le atlete cinesi con la tuffatrice canadese Jennifer Abel. Infine, la squadra maschile della spada, formata da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera e Andrea Santarelli incontrerà la Svizzera nei quarti di finale. È l’ultima possibilità per l’Italia di vincere ancora delle medaglie nella scherma: eventuali semifinali e finali sono in programma alle 18 e alle 23.30.

Altri atleti italiani gareggeranno oggi nei turni di qualificazione delle classi 470 e Finn della vela, nel nuoto sincronizzato e nel ciclismo su pista. Alle 20.30 la nazionale maschile di pallanuoto, già qualificata ai quarti, giocherà contro gli Stati Uniti nell’ultima partita del girone B. Questa notte all’1.30 Silvano Chesani parteciperà alle qualificazioni del salto in alto e all’1.40 Libania Grenot correrà la semifinale dei 400 metri femminili, nei quali ha qualche speranza di entrare in finale.

Le altre gare
Simone Biles, considerata la ginnasta più forte del mondo, ha la possibilità di vincere il suo terzo oro ai Giochi di Rio nella finale del volteggio, che inizia stasera alle 19.47. Alle 18.30 e alle 20 sono in programma le finali di tennis del doppio misto e del singolare maschile. Nel misto si sfideranno due coppie statunitensi, Jack Sock e Bethanie Mattek-Sands contro Venus Williams e Rajeev Ram, mentre nel singolare la finale sarà tra il britannico Andy Murray, campione olimpico in carica, e l’argentino Juan Martin del Potro. Alle 17 inoltre ci sarà la finale del doppio femminile.

Alle 3.25 di stanotte è in programma la gara più attesa dell’atletica leggera, ovvero la finale dei 100 metri maschili. Prima, nel pomeriggio, si correranno le semifinali, anche se con ogni probabilità in finale se la giocheranno il campione olimpico in carica Usain Bolt, il giamaicano Yohan Blake e lo statunitense Justin Gatlin. L’altra importante gara d’atletica leggera sarà la finale dei 400 metri maschili, in programma alle 3.

Come seguire le Olimpiadi in tv

In Italia è la Rai che ha i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche, che trasmetterà da mezzogiorno fino a notte inoltrata su Raidue, Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Le Olimpiadi si potranno vedere anche in streaming sul sito della Rai o tramite l’applicazione per smartphone e tablet.