Un aereo della compagnia Malaysia Airlines è stato abbattuto in volo ed è precipitato vicino al villaggio di Grabovo, nei pressi del confine tra Ucraina e Russia. Il volo, codice MH17, era in viaggio da Amsterdam (Paesi Bassi) a Kuala Lumpur (Malesia) e aveva a bordo 295 persone. tra questi c’erano 154 olandesi, 27 australiani, 23 malesi, 11 indonesiani, 6 inglesi, 4 tedeschi, 4 belgi, 3 filippini e un canadese. Altre nazionalità devono essere ancora confermate. L’aereo non ha inviato nessun messaggio di emergenza prima di precipitare: l’ipotesi prevalente è che sia stato colpito da un missile terra-aria.
La zona in cui l’aereo è precipitato è quella in cui da mesi combattono l’esercito ucraino e i separatisti armati filo-russi. Più di una volta russi e ucraini hanno abbattuto elicotteri e caccia militari nemici. Proprio questa mattina il governo ucraino aveva accusato la Russia di aver abbattuto un aereo da guerra; anche il 14 luglio il governo ucraino aveva detto che un suo aereo militare era stato abbattuto vicino al confine con la Russia. Il fatto che la zona sia in mano ai separatisti sta rendendo complicato raggiungerla all’esercito e alle autorità ucraine.
(attenzione, alcune immagini sono molto forti)
L’agenzia di stampa Interfax ha scritto che l’aereo è stato abbattuto da un missile Buk, un missile terra-aria di fabbricazione russa, basandosi su quanto riferito da un consulente del ministero degli Interni ucraino. Anche fonti dell’intelligence statunitense – nonché il vicepresidente Joe Biden – hanno detto che l’aereo è stato abbattuto. Sia l’esercito ucraino che i separatisti filo-russi hanno missili terra-aria, sia l’esercito ucraino che i separatisti filo-russi negano di avere a che fare con l’incidente.
Igor Strelkov, comandante dei separatisti filorussi nell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, alle 17.50 aveva scritto su VKontake, un social network russo, che il suo gruppo aveva appena abbattuto un aereo cargo ucraino, ma non risulta che nessun aereo cargo sia stato abbattuto. Su Twitter alcuni giornalisti ipotizzano che i filorussi abbiano abbattuto il volo MH17 “per sbaglio”. Il post è stato cancellato. L’agenzia di stampa russa Interfax riferisce che i separatisti filorussi avrebbero trovato la scatola nera del volo MH17.
Sta circolando molto online un video che sostiene di riportare la registrazione di una telefonata tra due agenti dell’intelligence russa. Le due persone nel video sono molto agitate e parlano del fatto di essersi resi conto di aver abbattuto un aereo civile. L’autenticità della registrazione non può essere confermata. Sulla base di questa “intercettazione” il capo dei servizi di sicurezza dell’Ucraina ha detto a Reuters: «adesso sapete chi è il colpevole». La trascrizione della conversazione, tradotta in inglese, è qui.
Diversi capi di Stato e di governo hanno commentato l’incidente. Il presidente americano Barack Obama ha spiegato che gli Stati Uniti daranno tutto il loro aiuto per capire che cosa è successo al volo MH17, ma non ha fornito altri dettagli. Il portavoce del presidente ucraino Poroshenko parlando del volo MH17: «Questo non è un incidente, non un disastro, ma un attentato terroristico». Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che «Kiev ha la responsabilità del volo MH17 perché è stato abbattuto in Ucraina» e ha aggiunto che l’incidente «non sarebbe successo se l’Ucraina non avesse avviato nuove operazioni militari nell’est». L’Unione Europea ha diffuso un comunicato in cui si dice che le cause che hanno portato il volo MH17 a precipitare in Ucraina “devono essere chiarite senza esitazione” e che è necessaria “un’indagine internazionale”. Eurocontrol, che si occupa del traffico aereo in Europa, ha annunciato che per precauzione è stato chiuso lo spazio aereo ucraino.
NRC Next è un giornale olandese, questa è la prima pagina di venerdì 18 luglio.
Dit is de voorpagina van @nrcnext morgenochtend pic.twitter.com/m4JEy8HFRV
— NRC (@nrc) 17 Luglio 2014
La prima pagina del Sun di venerdì 18 luglio, con poche incertezze.
The Sun pic.twitter.com/xwYZHJ18F6
— Olaf Koens (@obk) 17 Luglio 2014
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha chiesto che sia organizzata "un'indagine internazionale" sul volo MH17, riferisce l'agenzia di stampa AFP. Il Regno Unito ha chiesto un'indagine e una riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, che potrebbe tenersi venerdì 18 luglio.
Sul New York Times Sabrina Tavernise da Grabovo, in Ucraina, racconta che dopo essere stato colpito, il Boeing 777 del volo MH17 si è disintegrato lasciando una scia di detriti in un raggio di diversi chilometri nella campagna ucraina. Computer, valigie, passaporti e “corpi sono caduti dal cielo, come stracci o grumi di cenere”. Organizzare i soccorsi non è stato semplice e l’incidente ha colto di sorpresa gli abitanti della zona, che hanno visto precipitare cose dal cielo senza capire subito di che cosa si trattasse. I rottami sono caduti in una zona scarsamente abitata, senza causare danni particolari al suolo.
Il primo ministro della Malesia durante la conferenza stampa sul volo MH17.
Il Washington Post ha pubblicato una grafica che mostra la rotta che avrebbe dovuto seguire il volo MH17 dopo la sua partenza da Amsterdam e il suo passaggio sull'Ucraina dell'est, diretto verso Kuala Lumpur in Malesia.
Un video del canale RT News mostra il punto in cui sono caduti diversi rottami del volo MH17 in Ucraina dell'est.
http://youtu.be/qcBFXIeN3xo?list=UUpwvZwUam-URkxB7g4USKpg
Un riassunto per punti, per chi arriva adesso:
• Il volo passeggeri MH17 operato da Malaysia Airlines è esploso in volo ed è precipitato a Grabovo in Ucraina, vicino al confine con la Russia. L’aereo viaggiava da Amsterdam a Kuala Lumpur e aveva a bordo 295 persone: tra questi c’erano 154 olandesi, 27 australiani, 23 malesi, 11 indonesiani, 6 inglesi, 4 tedeschi, 4 belgi, 3 filippini e un canadese. Altre nazionalità devono essere ancora confermate. L’aereo non ha inviato nessun messaggio di emergenza prima di precipitare.
• La zona in cui l’aereo è precipitato è quella in cui da mesi combattono l’esercito ucraino e i separatisti armati filo-russi. Più di una volta russi e ucraini hanno abbattuto elicotteri e caccia militari nemici. Proprio questa mattina il governo ucraino aveva accusato la Russia di aver abbattuto un aereo da guerra; anche il 14 luglio il governo ucraino aveva detto che un suo aereo militare era stato abbattuto vicino al confine con la Russia. Il fatto che la zona sia in mano ai separatisti sta rendendo complicato raggiungerla all'esercito e alle autorità ucraine.
• L’agenzia di stampa Interfax ha scritto che l’aereo è stato abbattuto da un missile Buk, un missile terra-aria di fabbricazione russa, basandosi su quanto riferito da un consulente del ministero degli Interni ucraino. Anche fonti dell’intelligence statunitense – nonché il vicepresidente Biden – hanno detto che l’aereo è stato abbattuto. Sia l’esercito ucraino che i separatisti filo-russi hanno missili terra-aria, sia l’esercito ucraino che i separatisti filo-russi negano di avere a che fare con l’incidente.
• Igor Strelkov, comandante dei separatisti filorussi nell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, alle 17.50 aveva scritto su VKontake, un social network russo, che il suo gruppo aveva appena abbattuto un aereo cargo ucraino, ma non risulta che nessun aereo cargo sia stato abbattuto. Su Twitter alcuni giornalisti ipotizzano che i filorussi abbiano abbattuto il volo MH17 “per sbaglio”. Il post è stato cancellato.
• Diversi capi di Stato e di governo hanno commentato l’incidente. Il presidente americano Barack Obama ha spiegato che gli Stati Uniti daranno tutto il loro aiuto per capire che cosa è successo al volo MH17, ma non ha fornito altri dettagli. Il portavoce del presidente ucraino Poroshenko parlando del volo MH17: «Questo non è un incidente, non un disastro, ma un attentato terroristico».
• Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che «Kiev ha la responsabilità del volo MH17 perché è stato abbattuto in Ucraina» e ha aggiunto che l’incidente «non sarebbe successo se l’Ucraina non avesse avviato nuove operazioni militari nell’est».
• L’agenzia di stampa russa Interfax riferisce che i separatisti filorussi avrebbero trovato la scatola nera del volo MH17.
• L’Unione Europea ha diffuso un comunicato in cui si dice che le cause che hanno portato il volo MH17 a precipitare in Ucraina “devono essere chiarite senza esitazione” e che è necessaria “un’indagine internazionale”. Eurocontrol, che si occupa del traffico aereo in Europa, ha annunciato che per precauzione è stato chiuso lo spazio aereo ucraino.
• Sta circolando molto online un video che sostiene di riportare la registrazione di una telefonata tra due agenti dell’intelligence russa. Le due persone nel video sono molto agitate e parlano del fatto che si sono appena resi conto di aver abbattuto un aereo civile. L’autenticità della registrazione non può essere confermata. Sulla base di questa “intercettazione” il capo dei servizi di sicurezza dell’Ucraina ha detto a Reuters: «adesso sapete chi è il colpevole». La trascrizione della conversazione, tradotta in inglese, è qui.
A Kiev decine di persone continuano a portare candele e fiori davanti al palazzo dell'ambasciata olandese in città.
Outside Dutch embassy in Kiev pic.twitter.com/p8SPpn7LHm (via @LexLammers)
— Michael van Poppel (@mpoppel) July 17, 2014
Photos of the Day: http://t.co/bZsIgiDddR (Photo: Maxim Zmeyev/Reuters) pic.twitter.com/cDH1FrhV2N
— NYT Photo (@nytimesphoto) July 17, 2014
La prima pagina del Guardian di domani.
And here is our story in the Guardian tomorrow, with @ASLuhn and @HarrietSalem. Another insane day. pic.twitter.com/XAQnuP7wuJ
— Shaun Walker (@shaunwalker7) 17 Luglio 2014
Altri dettagli sulla nazionalità delle persone a bordo stanno circolando in questi minuti: 154 olandesi, 27 australiani, 23 malesi, 11 indonesiani, 6 inglesi, 4 tedeschi, 4 belgi, 3 filippini e un canadese. Altre nazionalità devono essere ancora confermate.
Tra le persone a bordo del volo MH17 c'erano 154 passeggeri olandesi, 27 australiani e 23 malesi, dicono fonti ufficiali.
#BREAKING: Malaysia Airlines European head says Amsterdam Airport CEO says 154 Dutch, 27 Australians, 23 Malaysians aboard crashed airliner
— Reuters Top News (@Reuters) July 17, 2014
Il presidente russo Putin ha detto che "Kiev ha la responsabilità del volo MH17 perché è stato abbattuto in Ucraina". Poi ha aggiunto che l'incidente "non sarebbe successo se l'Ucraina non avesse avviato nuove operazioni militari nell'est". Però non si capisce cosa vuol dire: Putin dice che siccome l'Ucraina ha avviato le operazioni militari allora è successo che qualcuno ha abbattuto l'aereo? O implicitamente ammette che sono stati i ribelli filo-russi, e attribuisce parte della responsabilità all'Ucraina?
#BREAKING: Russia's Putin says Kiev bears responsibility for crash of passenger plane because it was brought down in Ukraine: RIA
— Reuters Top News (@Reuters) July 17, 2014
#BREAKING: Putin says airplane disaster would not have happened if Kiev had not renewed military operation against rebels in east Ukraine
— Reuters Top News (@Reuters) 17 Luglio 2014
Il vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha detto che il volo MH17 "è stato abbattuto" e che non si può escludere che "ci fossero cittadini statunitensi a bordo". Altre fonti dell'intelligence citate da Wall Street Journal e da AFP hanno confermato l'abbattimento dell'aeroplano a causa di un missile terra-aria, ma non si sa ancora chi lo abbia lanciato.
Il primo ministro della Malesia ha detto in una conferenza stampa che il volo MH17 non ha inviato nessun messaggio di emergenza prima di precipitare, cosa che quindi sembra un'ulteriore conferma sull'improvviso incidente dovuto al lancio di un missile: "È un giorno tragico in un anno tragico per la Malesia, lavoriamo per capire che cosa è successo, e preghiamo per coloro che sono morti a bordo e per le loro famiglie".
Su Slate, Boer Deng spiega che abbattere un aeroplano con un lanciamissili non è così complicato, anche se l’aereo sta viaggiando a oltre 10mila metri a centinaia di chilometri orari.
I lanciamissili Buk sono sistemi progettati dai sovietici negli anni Settanta, e da allora sono stati aggiornati diverse volte. Il modello più recente, il Buk-M3, sarà lo standard per l’esercito russo a partire dal 2016. Probabilmente i miliziani hanno a disposizione modelli più vecchi, come il Buk-M1 e il Buk-M2, ereditati dai russi, dagli ucraini e dai bielorussi dopo la caduta dell’Unione Sovietica. Possono lanciare missili fino a 21mila metri in aria e hanno sistemi sofisticati per tenere traccia dei lori obiettivi. Sono stati progettati proprio per abbattere gli aeroplani.
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite potrebbe riunirsi venerdì 18 luglio per una riunione di emergenza su quanto accaduto in Ucraina. Si sta ancora discutendo su tempi e modalità.
REU: U.N. SECURITY COUNCIL PLANS TO HOLD EMERGENCY MEETING ON UKRAINE ON FRIDAY AT 3 P.M. (1900 GMT) - DIPLOMATS
— Michael van Poppel (@mpoppel) July 17, 2014
Proviamo a fare un po' di chiarezza sullo spazio aereo in Ucraina. Siccome era frequente il lancio di missili e razzi nella zona, le autorità ucraine avevano deciso di chiudere lo spazio aereo fino a 9.700 metri per motivi di sicurezza. Il volo MH17 era in volo nella zona a una quota intorno ai 10mila metri, ma è stato ugualmente colpito da un missile terra-aria.
Un breve reportage di Associated Press con le immagini dei rottami dell'aeroplano di Malaysia Airlines.
http://youtu.be/5lDsPZjCOH0
Secondo fonti consultate da Sky News, il governo del Regno Unito chiede che sia aperta un’indagine internazionale per verificare le circostanze che hanno portato alla caduta del volo MH17.
Sky Sources: #Britain wants an international investigation into #MalaysiaAirlines crash including access to the site
— Sky News Newsdesk (@SkyNewsBreak) July 17, 2014
Sta circolando molto online – e ne ha scritto poco fa il Guardian – un video che sostiene di riportare la registrazione di una telefonata tra due agenti dell'intelligence russa. Le due persone nel video sono molto agitate e parlano del fatto che si sono appena resi conto di aver abbattuto un aereo civile. L'autenticità della registrazione non può essere confermata. Sulla base di questa "intercettazione" il capo dei servizi di sicurezza dell'Ucraina ha detto a Reuters: «adesso sapete chi è il colpevole». Qui trovate una traduzione della conversazione che, lo ricordiamo, sta suscitando molto scetticismo sulla sua autenticità.
http://youtu.be/V5E8kDo2n6g
C'è qualche informazione in più su che cosa si sono detti il vicepresidente statunitense Biden e il presidente ucraino Poroshenko. Biden ha offerto l'aiuto degli Stati Uniti per capire che cosa è successo al volo MH17 e ha annunciato che sarà inviato un team di esperti degli Stati Uniti in Ucraina per le indagini.
C'è la conferma da parte dell'intelligence statunitense sul fatto che il volo MH17 è stato abbattuto da un missile terra-aria, ma non è ancora possibile stabilire chi lo abbia lanciato, dice il Wall Street Journal citando sue fonti. Il giornale aggiunge che l'intelligence ha tracciato il missile e l'esplosione, ma non è in grado di dire in modo definitivo se il missile è partito dalla Russia o dall'Ucraina dell'est.
U.S. intelligence confirms surface-to-air missile fired at Malaysian jet but are divided over origin. http://t.co/ERuwcHcGLt
— WSJ Breaking News (@WSJbreakingnews) 17 Luglio 2014
Eurocontrol ha inoltre annunciato che il volo MH17 stava volando circa 300 metri più in alto del limite stabilito per sicurezza per i voli in viaggio sopra l'Ucraina dell'est.
Eurocontrol, che si occupa del traffico aereo in Europa, ha annunciato che per precauzione è stato chiuso lo spazio aereo ucraino.
Intanto, l'esercito di Israele ha iniziato l'invasione della Striscia di Gaza: potete seguire gli aggiornamenti qui, nel liveblog del Post.
Il messaggio di condoglianze del primo ministro russo Dimitri Medvedev.
Hundreds of people lost their lives in the plane crash. Such a tragedy. I mourn for the victims #MH17 #Boeing http://t.co/6ppvSazt0c
— Dmitry Medvedev (@MedvedevRussiaE) 17 Luglio 2014
Il responsabile dell'agenzia ucraina che si occupa delle emergenze – qualcosa di simile alla nostra Protezione civile – dice che i soccorsi sul posto sono ostacolati da "terroristi armati", riferendosi probabilmente ai separatisti filo-russi che controllano la zona.
#BREAKING: Search efforts at scene of Malaysian airliner crash being hampered by "armed terrorists": Head of Ukrainian Emergency Situations
— Reuters Top News (@Reuters) July 17, 2014
L'incidente è in apertura anche su tutti i siti di news dei Paesi Bassi: l'aereo precipitato era partito da Amsterdam e aveva a bordo diversi cittadini olandesi (71, secondo fonti non ancora confermate ufficialmente).
PHOTOS: From the scene of the Malaysia Airlines flight #MH17 crash near Ukraine-Russia border. http://t.co/LCO5aYpkiA pic.twitter.com/9EazeRt8P3
— Reuters Top News (@Reuters) 17 Luglio 2014
La European Cockpit Association, associazione che rappresenta i piloti dei voli di linea europei, ha spiegato in un comunicato che la rotta che stava seguendo il volo MH17 è la più comune per i voli che dall'Europa sono diretti verso Oriente.
Alcune persone hanno iniziato a portare fiori e ricordi davanti all'ambasciata dei Paesi Bassi a Kiev, in Ucraina. I giornali dei Paesi Bassi parlano di diversi passeggeri olandesi a bordo, ma per ora non ci sono stime ufficiali.
People bringing flowers and candles to the Embassy of the #Netherlands in #Kyiv - pic by Marichka Padalko pic.twitter.com/Xx59SfZWhg
— Myroslava Petsa (@myroslavapetsa) 17 Luglio 2014
I separatisti hanno annunciato che ci potrà essere un cessate il fuoco fino a tre giorni per permettere i lavori di recupero dei corpi del volo MH17, riferisce l'agenzia di stampa russa RIA.
Parlando con alcuni sul posto, il giornalista Noah Sneider ha sentito diversi racconti di persone che hanno sentito lo schianto dell'aeroplano e hanno pensato che fossero iniziati dei bombardamenti.
Locals say everything exploded in the air, fell in pieces, both bodies and plane itself. Ppl thought they were being bombed. #ukraine #mh17
— Noah Sneider (@NoahSneider) 17 Luglio 2014
Nello spazio aereo dell'Ucraina, intanto, si è praticamente creato il vuoto: quasi tutte le compagnie aeree hanno annunciato che eviteranno la zona.
Many airlines have now announced that they will stop flying over conflict area in Ukraine. pic.twitter.com/NRcpbwmd4c
— Flightradar24 (@flightradar24) 17 Luglio 2014
Nadie sobrevuela Ucrania. Qué agujero pic.twitter.com/pEEeK5gACT via @journodave
— Jordi Perez Colome (@jordipc) 17 Luglio 2014
Un passeggero del volo MH17 ha fotografato il Boeing 777 di Malaysia Airlines mentre era all'aeroporto di Amsterdam prima di salire a bordo. Ha pubblicato la foto su Facebook aggiungendo una battuta riferita alla scomparsa a marzo di un altro volo Malaysia Airlines: "Speriamo che non scompaia". Il suo post è stato ripreso molto su Twitter (non linkiamo il profilo personale Facebook per discrezione).
Before taking off, one of the #FlightMH17 passengers joked on Facebook about crashing. This person is now dead. pic.twitter.com/87u6WnCZbw
— Kevin Rothrock (@KevinRothrock) 17 Luglio 2014
Il vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si è sentito telefonicamente con il presidente ucraino Poroshenko, offrendogli l'aiuto degli Stati Uniti per capire quali siano state le cause dell'incidente.
#BREAKING: Biden spoke to Poroshenko, offered U.S. assistance to help determine what happened in crash: White House
— Reuters Top News (@Reuters) July 17, 2014
La IATA, l'organizzazione internazionale delle compagnie aeree, dice che il volo MH17 non stava volando in uno spazio aereo non consigliato a causa del conflitto in Ucraina.
#BREAKING: Airlines group IATA says it believes crashed Malaysian aircraft was not flying in restricted airspace
— Reuters Top News (@Reuters) July 17, 2014
Il Guardian si è messo in contatto con Dimitri Peskov, portavoce del presidente russo Vladimir Putin per chiedergli notizie sulle voci circa un coinvolgimento russo nell'abbattimento del volo MH17. Peskov ha risposto dicendo che si tratta di "sciocchezze".
L'agenzia di stampa russa Interfax riferisce che i separatisti filorussi avrebbero trovato la scatola nera del volo MH17.
L'Unione Europea ha diffuso un comunicato in cui si dice che le cause che hanno portato il volo MH17 a precipitare in Ucraina "devono essere chiarite senza esitazione" e che è necessaria "un'indagine internazionale". L'UE ricorda anche che questa è l'ennesima dimostrazione della necessità di porre fine quanto prima al conflitto ucraino.
Una foto diffusa da Associated Press.
Un riassunto per punti, per chi arriva adesso:
• Il volo passeggeri MH17 operato da Malaysia Airlines è precipitato a Grabovo in Ucraina, vicino al confine con la Russia. L’aereo viaggiava da Amsterdam a Kuala Lumpur e aveva a bordo 295 persone.
• La zona in cui l’aereo è precipitato è quella in cui da mesi combattono l’esercito ucraino e i separatisti armati filo-russi. Più di una volta russi e ucraini hanno abbattuto elicotteri e caccia militari nemici. Proprio questa mattina il governo ucraino aveva accusato la Russia di aver abbattuto un aereo da guerra; anche il 14 luglio il governo ucraino aveva detto che un suo aereo militare era stato abbattuto vicino al confine con la Russia.
• L’agenzia di stampa Interfax ha scritto che l’aereo è stato abbattuto da un missile Buk, un missile terra-aria di fabbricazione russa, basandosi su quanto riferito da un consulente del ministero degli Interni ucraino. È un’ipotesi che circola molto ma naturalmente è ancora tutta da verificare. Sia l’esercito ucraino che i separatisti filo-russi hanno missili terra-aria, sia l’esercito ucraino che i separatisti filo-russi negano di avere a che fare con l’incidente.
• Igor Strelkov, comandante dei separatisti filorussi nell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, alle 17.50 aveva scritto su VKontake, un social network russo, che il suo gruppo aveva appena abbattuto un aereo cargo ucraino, ma non risulta che nessun aereo cargo sia stato abbattuto. Su Twitter alcuni giornalisti ipotizzano che i filorussi abbiano abbattuto il volo MH17 “per sbaglio”. Il post è stato cancellato.
• Diversi capi di Stato e di governo hanno commentato l’incidente. Il presidente americano Barack Obama ha spiegato che gli Stati Uniti daranno tutto il loro aiuto per capire che cosa è successo al volo MH17, ma non ha fornito altri dettagli. È iniziato un consiglio dei ministri straordinario del governo ucraino per discutere la situazione dopo l’incidente al volo MH17. Il portavoce del presidente ucraino Poroshenko parlando del volo MH17: “Questo non è un incidente, non un disastro, ma un attentato terroristico”. Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso al primo ministro della Malesia, Najib Razak, le sue “profonde condoglianze” per l’incidente aereo in territorio ucraiano.
Obama ha spiegato che gli Stati Uniti daranno tutto il loro aiuto per capire che cosa è successo al volo MH17, ma non ha fornito molti altri dettagli e ha poi iniziato il suo discorso sulle infrastrutture, precedentemente programmato.
Obama in diretta da Wilmington, Delaware, Stati Uniti.
http://youtu.be/IoRoJhUsD0M
Tra otto minuti parla il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, il suo discorso era già in programma per annunciare un piano sulle infrastrutture.
È iniziato un consiglio dei ministri straordinario del governo ucraino per discutere la situazione dopo l'incidente al volo MH17.
Il primo ministro britannico David Cameron ha detto di essere "scioccato e rattristato" dalle notizie sull'aereo caduto in Ucraina.
I'm shocked and saddened by the Malaysian air disaster. Officials from across Whitehall are meeting to establish the facts.
— David Cameron (@David_Cameron) 17 Luglio 2014
Alcune delle immagini arrivate fino a ora dalla zona dell'incidente sono state ottenute da LifeNews, una televisione russa con sede a Mosca. Oltre ad alcune fotografie della scena, molto esplicite, ha mostrato alcuni video dei rottami dell'aeroplano, dei passaporti dei passeggeri e la zona in cui è caduto l'aereo. Nelle immagini si vedevano decine di corpi, di adulti e di bambini, solo in un secondo momento sono stati pixelati per rendere il tutto meno esplicito.
Il giornalista Noah Sneider, autore di articoli per il New York Times e Slate, dice di essere sul posto e di avere davanti una scena "raccapricciante".
At crash site of #MH17. Bodies everywhere, organs splayed out. Too gruesome to post photographs. This is an absolute disaster. #ukraine
— Noah Sneider (@NoahSneider) July 17, 2014
La portavoce del Dipartimento di Stato americano, Jen Psaki, ha detto in una conferenza stampa che al momento "gli Stati Uniti non possono confermare la presenza di cittadini statunitensi" a bordo del volo MH17.
Un video mostrerebbe il momento dell'impatto dell'aeroplano di Malaysia Airlines, ma come molte cose che circolano in questi minuti non è confermato, ve lo segnaliamo per completezza.
http://youtu.be/-hbAirCuNnA
Il ministro degli Esteri ucraino ha detto che “l’Ucraina non ha sistemi a lungo raggio di difesa missilistica nella zona” in cui è caduto l’aereo. Secondo il ministro il volo MH17 sarebbe stato abbattuto dai sistemi di difesa aerea russi di appoggio ai separatisti. Ha concluso annunciando che l’Ucraina “fornirà le prove del coinvolgimento dell’esercito russo nell’incidente”.
Ukrainian Foreign Ministry: "Ukraine has no long-range air defence missile systems in this area."
— Kirit Radia (@KiritRadia) 17 Luglio 2014
Ukraine's Foreign Ministry blames Russia: "The plane was shot down, bc the Russian air defence systems was affording protection" to rebels
— Kirit Radia (@KiritRadia) 17 Luglio 2014
More from Ukraine's Foreign Ministry: "Ukraine will present the evidence of Russian military involvement into the Boeing crash."
— Kirit Radia (@KiritRadia) 17 Luglio 2014
ha tradotto dal russo all’inglese una dichiarazione di cui si sta parlando molto dopo la caduta del volo MH17, fatta da Igor Strelkov, comandante dei separatisti filorussi nell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk. Alle 17.50 di oggi Strelkov ha scritto su VKontake - il Facebook russo - che il suo gruppo aveva appena abbattuto un aereo cargo ucraino (il primo lancio di agenzie sulla caduta del volo MH17 è attorno alle 17.05). Ma, come ha scritto il direttore di The Interpreter, sembra che nessun aereo cargo sia stato abbattuto. Su Twitter alcuni giornalisti ipotizzano che i filorussi abbiano abbattuto il volo MH17 “per sbaglio”. Ecco il post pubblicato da Strelkov, tradotto in italiano.">
«Nell’area di Torez, abbiamo appena abbattuto un aeroplano AN-26, che poi è sparito da qualche parte vicino a una miniera di carbone.
Li avevamo avvertiti di non volare sul nostro spazio aereo.
Ecco un video che conferma la “caduta dell’uccellino”.
L’uccellino è caduto al di là della discarica, non ha fatto danni all’area residenziale.
Non ci sono feriti tra i civili.
C’è anche notizia di un secondo aeroplano caduto, apparentemente un SU.»
Poi Strelkov ha pubblicato anche due video, che ha legato all’abbattimento dell’aereo.
https://www.youtube.com/watch?v=48YlDSVFVMI
https://www.youtube.com/watch?v=JhUkqs9CQ0w
Quasi tutte le compagnie aeree negli ultimi minuti hanno comunicato che i loro aeroplani seguiranno rotte diverse per evitare lo spazio aereo in Ucraina dell'est.
Parte della fusoliera.
Altri rottami dell'aeroplano.
http://www.ilpost.it/wp-content/uploads/2014/07/rottami-mh17-680x380.jpg
Alcuni soccorritori nella zona in cui è caduto l'aeroplano.
Alcuni passaporti trovati intorno ai rottami dell'aeroplano.
RT: "@RamiAlLolah: The remains of #MH17.. #Russia #Ukraine #Malaysia pic.twitter.com/mYIieDW03h"
— legionar (@MatevzNovak) 17 Luglio 2014
.@Reuters photos from crash site of Malaysia Airlines flight http://t.co/etMEIi3vIY pic.twitter.com/i8enL50RYb
— Washington Post (@washingtonpost) 17 Luglio 2014
parlando del volo MH17: "Questo non è un incidente, non un disastro, ma un attentato terroristico".">
Il primo ministro olandese Mark Rutte ha diffuso un breve comunicato dicendo di essere "scioccato" dalle notizie sull'incidente del volo Mh17 e ha annunciato di essersi messo in contatto con il presidente ucraino.
I separatisti ucraini negano di avere armi in grado di abbattere un aereo di linea che vola a diverse migliaia di metri di altitudine.
Spoke to Ukraine separatist leader Tsarev. Says they don't have the weapons to take down #MH17. Hung up when asked about their BUK missiles
— Simon Shuster (@shustry) 17 Luglio 2014
Diverse autorità dell'aviazione civile, a partire dalla FAA degli Stati Uniti, negli ultimi mesi avevano emesso avvisi invitando le compagnie aeree a evitare parte dello spazio aereo dell'Ucraina.
#BREAKING: Air France says has decided to avoid airspace of Eastern Ukraine
— Reuters Top News (@Reuters) 17 Luglio 2014
More pictures emerge of the Malaysia Airlines #MH17 crash site in Ukraine http://t.co/11qON4JeAO pic.twitter.com/9OmM8yZIF9
— BBC News (World) (@BBCWorld) 17 Luglio 2014
Un'altra immagine dal luogo in cui è caduto il volo MH17, è visibile qui (ma è molto esplicita, quindi occhio).
Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso al primo ministro della Malesia, Najib Razak, le sue "profonde condoglianze" per l'incidente aereo in territorio ucraiano.
Un vigile del fuoco spegne alcuni rottami del volo MH17.
First picture from site of Malaysia Airlines Boeing 777 plane crash in the settlement of Grabovo Ukraine #MH17 pic.twitter.com/8ofR65uX1K
— Reuters Pictures (@reuterspictures) 17 Luglio 2014
Malaysia Airlines conferma che il volo era MH17 in viaggio da Amsterdam (Paesi Bassi) a Kuala Lumpur (Malesia): aveva 295 persone a bordo, 15 di queste erano dell'equipaggio.
Rispondendo ai giornalisti, l'ambasciatore alle Nazioni Unite della Russia, Vitaly Churkin: "Non siamo stati noi".
Un'altra foto, sempre da prendere con tutte le cautele del caso.
Flight #MH-17 #Torez #Donetsk #Ukraine More photos pic.twitter.com/XjaQYTniDv
— legionar (@MatevzNovak) 17 Luglio 2014
Charles Lister, analista dell’IHS Jane’s Terrorism and Insurgency Center, una società di consulenza militare britannica, ha fatto notare che il sistema missilistico Buk è in dotazione anche dell'esercito ucraino dal 1991.
While pro-#Russia forces are the most likely suspects here, note that the #Ukraine military has stocked Buk-M1 SAM systems since 1991. #MH17
— Charles Lister (@Charles_Lister) 17 Luglio 2014
La foto di quello che potrebbe essere un pezzo dell'aeroplano caduto in Ucraina.
Flight #MH-17 #Torez #Donetsk #Ukraine by Nadezhda Chernetskaya pic.twitter.com/nrokR3svTU
— legionar (@MatevzNovak) 17 Luglio 2014
Altre immagini dal luogo in cui è caduto l'aeroplano.
The site of a Malaysia Airlines plane crash in the settlement of Grabovo in Donetsk region: http://t.co/yVWeqntSaK pic.twitter.com/guBJ5ppeRy
— Reuters Top News (@Reuters) July 17, 2014
Associated Press riferisce che i separatisti ucraini negano di avere abbattuto il volo MH17 e danno la colpa all'esercito ucraino.
BREAKING: Ukraine pro-Russia rebels say they didn't shoot down airliner, blame Ukrainian armed forces.
— The Associated Press (@AP) July 17, 2014
La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha annunciato che i suoi voli a partire da adesso eviteranno lo spazio aereo ucraino. Altre compagnie aeree sembrano avere adottato la stessa decisione.
BREAKING: Other flights in area of #Malaysia'n #MH17 flight shot down seem to be changing course, via @airlivenet pic.twitter.com/Ee6DUWPYRa
— Nader Cyrus Itayim (@ncitayim) 17 Luglio 2014
Un lanciatore simile al sistema missilistico Buk è stato visto da giornalisti dell’agenzia Associated Press vicino a Snizhne, città orientale della regione di Donetsk, a circa 25 chilometri da Grabovo, nella zona dove è caduto l’aereo MH17. Questa zona è controllata dai separatisti filo-russi.
L'area di Grabovo, dove è caduto l'aereo, è stata negli ultimi giorni il luogo di diversi confronti tra i gruppi armati dei separatisti e l'esercito ucraino.
Una mappa con qualche dettaglio in più sul punto in cui si sono perse le comunicazioni con il volo MH17.
Malaysia Airlines flight #MH17 was shoot down over Ukraine on 33,000 feet, 60 km east of Donetsk. R.I.P. pic.twitter.com/kcnAprU6zj
— Flightradar24 (@flightradar24) 17 Luglio 2014
I separatisti filo-russi hanno detto di non essere in possesso dei missili Buk, cioè lo stesso tipo di missile che secondo il consulente del ministro degli Interni ucraino citato da Interfax è stato usato per abbattere l'aereo MH17. In realtà, come fanno notare diversi giornalisti che hanno seguito la crisi ucraina negli ultimi mesi, gli stessi ribelli avevano detto di avere questo tipo di missili nel giugno scorso. La notizia era stata riportata dall'agenzia russa ITAR-TASS.
The separatists say they don't have the weaponry needed to down a jetliner, but they just got some back in June. http://t.co/3jRWseAcmL
— Julia Ioffe (@juliaioffe) 17 Luglio 2014
Interesting: Ukraine rebels did say in June they have Buk missile http://t.co/MAGfAylfMu & it can apparently hit targets up to 18000 meters
— Alec Luhn (@ASLuhn) 17 Luglio 2014
Un giornalista di Reuters è sul posto e ha alcune informazioni: riferisce di decine di corpi sparsi intorno ai rottami dell'aeroplano. Almeno 100 corpi sono stati trovati fino a ora, con passaporti dei Paesi Bassi e della Malesia. L'aereo trasportava circa 300 persone, i rottami hanno i colori della livrea di Malaysia Airlines.
L'agenzia di stampa russa RIA riferisce che il presidente russo Vladimir Putin si è messo in contatto con il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.
#BREAKING: Putin discusses Malaysian Airliner crash in Ukraine with Obama: RIA news agency
— Reuters Top News (@Reuters) July 17, 2014
Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha diffuso una nota in riferimento alla caduta del volo MH17. La nota è stata tradotta in inglese dal giornalista ucraino Christopher Miller di Kyiv Post e Mashable. Poroshenko dice che le autorità ucraine non escludono che l’aereo sia stato abbattuto e ha aggiunto che le forze armate ucraine non ne sono responsabili in alcun modo. Poroshenko dice che istituirà una commissione apposita per indagare su quello che è successo.
President of Ukraine issues statement on #MH17 (translation by @ChristopherJM) pic.twitter.com/Sw8p9Udw4i
— MashableLIVE (@MashableLive) 17 Luglio 2014
Arrivano altre immagini dal luogo dove è precipitato l'aereo. (L'immagine s'ingrandisce cliccandoci sopra, ma è molto esplicita, quindi occhio.)
Un riassunto per punti, per chi arriva adesso:
• il volo passeggeri MH17 operato da Malaysia Airlines è precipitato in Ucraina, vicino al confine con la Russia. L’aereo viaggiava da Amsterdam a Kuala Lumpur e aveva a bordo 295 persone. La compagnia aerea ha confermato di aver perso contatto col volo nello spazio aereo ucraino e ha detto che sta investigando. Reuters ha scritto che un suo inviato sul posto ha visto cadaveri e resti dell’aereo in fiamme.
• La zona in cui l’aereo è precipitato è quella in cui da mesi combattono l’esercito ucraino e i separatisti armati filo-russi. Più di una volta russi e ucraini hanno abbattuto elicotteri e caccia militari nemici. Proprio questa mattina il governo ucraino aveva accusato la Russia di aver abbattuto un aereo da guerra; anche il 14 luglio il governo ucraino aveva detto che un suo aereo militare era stato abbattuto vicino al confine con la Russia.
• L’agenzia di stampa Interfax ha scritto che l’aereo è stato abbattuto da un missile Buk, un missile terra-aria di fabbricazione russa, basandosi su quanto riferito da un consulente del ministero degli Interni ucraino. È un'ipotesi che circola molto ma naturalmente è tutta da verificare.
Arrivano le prime immagini dal punto in cui è caduto l'aeroplano.
Of course they do. RT @rjamesjones Life News has the first images of the wreckage. pic.twitter.com/Oq7N2QoWP3
— Natalia Antonova (@NataliaAntonova) 17 Luglio 2014
Reuters riferisce che un funzionario governativo ucraino segnala che ci sono rottami dell'aeroplano in un raggio di 15 chilometri dal punto in cui sarebbe stato colpito. Sono stati contati fino a ora un centinaio di corpi.
RT (Russia Today), canale televisivo di news finanziato dal governo russo, ha pubblicato un tweet che mostra un rottame di aereo con la livrea della linea aerea Malaysia Airlines. Il tweet va preso molto con le molle, in questi minuti sta circolando di tutto.
Очевидцы выкладывают в сеть первые фото с места падения малайзийского Боинга pic.twitter.com/LHaY2edaWP
— RT на русском (@RT_russian) 17 Luglio 2014
La crisi tra Ucraina e Russia, sintetizzata. Da diversi mesi i rapporti bilaterali tra Ucraina e Russia sono entrati in una fase di grave crisi. I primi disaccordi significativi sono cominciati nel novembre 2013, quando a Kiev migliaia di persone hanno iniziato a protestare contro l’allora presidente filo-russo Viktor Yanukovych, che aveva deciso di sospendere i colloqui con l’Unione Europea per la firma di un importante accordo commerciale. Dalla fine di febbraio 2014 la crisi si è spostata in Crimea, dove diversi gruppi di uomini armati senza segni di riconoscimento - alcuni dei quali poi identificati come soldati russi - hanno preso il controllo dei principali edifici governativi, fino a organizzare un referendum e stabilire l’annessione della Crimea alla Russia. Il governo ucraino - che dalla sfiducia di Yanukovych è in mano a esponenti di diverse forze politiche che si potrebbero definire sinteticamente un po’ filo-europee un po’ nazionaliste - ha criticato molto la Russia per avere favorito l’annessione della Crimea, violando la sovranità nazionale ucraina: l’Unione Europea e gli Stati Uniti si sono schierati dalla parte dell’Ucraina, imponendo diversi round di sanzioni a ribelli e individui russi vicini al presidente russo Vladimir Putin.
Nell’aprile del 2014 è cominciata una seconda fase della crisi, questa volta in Ucraina orientale. Ribelli armati senza segni di riconoscimento e appoggiati dalla Russia (in che misura non è ancora chiaro) hanno cominciato a prendere il controllo degli edifici governativi di diverse città orientali ucraine. Nel corso delle settimane successive i ribelli sono arrivati a controllare praticamente tutto il territorio delle regioni di Donetsk e Luhansk: qui hanno organizzato dei referendum per stabilire lo status delle due regioni, e poi hanno istituito delle Repubbliche autonome (non riconosciute comunque da nessuno, nemmeno dalla Russia). Da allora in queste zone dell’Ucraina orientale ci sono periodicamente scontri anche piuttosto violenti tra esercito ucraino e separatisti filorussi. Nelle ultime settimane i soldati ucraini hanno riconquistato diverse città prima controllate dai ribelli - come Sloviansk, considerata per molti mesi il centro del separatismo filorusso - ma non sono riusciti almeno finora ad arrivare fino a Donetsk.
Boeing, la società produttrice dell'aeroplano caduto in Ucraina, ha confermato su Twitter di essere al lavoro per capire che cosa è successo al volo MH17.
We are aware of reports on MH17. We're gathering more information.
— Boeing Airplanes (@BoeingAirplanes) 17 Luglio 2014
Tweet del primo ministro della Malesia: "Sono scioccato dalle notizie sul volo abbattuto. Abbiamo immediatamente aperto un'indagine".
I am shocked by reports that an MH plane crashed. We are launching an immediate investigation.
— Mohd Najib Tun Razak (@NajibRazak) July 17, 2014
Il primo ministro dell'Ucraina ha disposto un'indagine sulla "catastrofe aerea" del volo Mh17 nell'est del paese.
Hishammuddin Hussein, ministro della Difesa della Malesia, ha scritto su Twitter che stanno indagando sull'incidente e che non hanno ancora conferme che sia stato abbattuto.
No comfirmation it was shot down! Our military have been instructed 2 get on it! “@Nessie43: @tenoq Ukr Gov report plane was shot down
— Hishammuddin Hussein (@HishammuddinH2O) July 17, 2014
Su Facebook un consulente del ministero dell'Interno dell'Ucraina ha pubblicato un post, confermando che l'aereo MH17 è precipitato mentre stava volando a 10mila metri con 295 persone a bordo.
Un altro servizio per tracciare i voli segnala su Twitter che sta lavorando per calcolare la posizione in cui è caduto il volo MH17.
Flightradar24 will be able to provide last position of #MH17 in a couple of minutes.
— Flightradar24 (@flightradar24) 17 Luglio 2014
Il servizio FlightAware, che traccia gli aeroplani in volo, ha seguito il volo MH17 fino al suo ingresso nei confini aerei ucraini, l'aereo ha poi continuato verso est, schiantandosi quasi al confine con la Russia.
Non sono ancora chiare le modalità che hanno portato all'abbattimento del volo MH17, né è chiaro quale sia stata la causa, anche se le autorità ucraine sembrano abbastanza certe di una responsabilità dei separatisti.
#BREAKING: Ukrainian Interior Ministry adviser said the Buk missile was fired by separatists: Interfax
— Reuters World (@ReutersWorld) 17 Luglio 2014
Un altro video, da prendere con le molle, girato poco distante da dove è caduto il volo MH17.
https://www.youtube.com/watch?v=JhUkqs9CQ0w
Arrivano le prime conferme sull'incidente anche da parte del ministro dell'Interno dell'Ucraina.
Ukrainian interior ministry now also saying the Malaysian airliner was shot down over eastern Ukraine by a Buk missile
— Alec Luhn (@ASLuhn) 17 Luglio 2014
L'aeroplano era un Boeing 777-200, come quello nella foto.
Qualche dettaglio sul volo MH17, precipitato in Ucraina.
La compagnia aerea ha confermato di avere perso contatti con il suo aeroplano.
Malaysia Airlines has lost contact of MH17 from Amsterdam. The last known position was over Ukrainian airspace. More details to follow.
— Malaysia Airlines (@MAS) 17 Luglio 2014
Secondo Interfax l'aereo è stato abbattuto da un missile Buk. Si tratta di missili terra-aria sviluppati dall'Unione Sovietica e oggi adottati dalla Russia, in una versione più moderna ed evoluta; sono usati per colpire altri missili, aerei militari ed elicotteri.
L'aereo malese caduto in Ucraina sarebbe stato abbattuto da un missile terra aria.
Negli ultimi mesi si era parlato molto della compagnia aerea Malaysia Airlines per altri motivi: a marzo scomparve un suo aeroplano mentre era in volo da Kuala Lumpur a Pechino. Non è stato mai ritrovato.
Iniziano a circolare alcuni video che mostrano una colonna di fumo, che si sarebbe formata dove si è schiantato l'aeroplano. Sono video non confermati.
https://www.youtube.com/watch?v=48YlDSVFVMI
A bordo dell'aeroplano c'erano 295 persone: 280 passeggeri e 15 dell'equipaggio.
Da settimane l’esercito ucraino e le milizie armate filo-russe combattono sul confine e più di una volta hanno abbattuto elicotteri e caccia militari. Proprio questa mattina il governo ucraino aveva accusato la Russia di aver abbattuto un aereo da guerra; anche il 14 luglio il governo ucraino aveva detto che un suo aereo militare era stato abbattuto vicino al confine con la Russia.
La compagnia aerea Malaysia Airlines ha confermato l'incidente.
Advisor to #Ukraine's Int Minister - Anton Gerashchenko - says 280 passengers and 15 crew members killed in Malaysian Airlines plane crash
— Myroslava Petsa (@myroslavapetsa) July 17, 2014
#BREAKING: Malaysian passenger airliner crashes in Ukraine near Russian border: Interfax cites aviation industry source
— Reuters Top News (@Reuters) 17 Luglio 2014