Letta ha la fiducia anche alla Camera

Letta ottiene la fiducia anche alla Camera con 435 sì, dopo il sì al Senato, Napolitano chiede la fine del "gioco al massacro" verso il governo

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse
02-10-2013 Roma
Politica
Camera - fiducia Governo Letta
Nella foto: Enrico Letta
Photo Mauro Scrobogna /LaPresse
02-10-2013 Roma
Politics
Chamber of Deputies - vote of confidence Letta's Government
In the picture: Enrico Letta
Foto Mauro Scrobogna /LaPresse 02-10-2013 Roma Politica Camera - fiducia Governo Letta Nella foto: Enrico Letta Photo Mauro Scrobogna /LaPresse 02-10-2013 Roma Politics Chamber of Deputies - vote of confidence Letta's Government In the picture: Enrico Letta

Enrico Letta ha ottenuto la fiducia alla Camera con un’ampia maggioranza (435 favorevoli e 162 contrari), dopo avere ottenuto la fiducia anche al Senato. In serata l’ufficio stampa del Quirinale ha diffuso una nota di commento di Giorgio Napolitano sulla giornata di oggi:

“L’essenziale è che il governo ha superato la prova, vinto la sfida innanzitutto per la serietà e la fermezza dell’impostazione sostenuta dal Presidente del Consiglio dinanzi alle Camere. In quanto alla prospettiva che si apre in uno scenario politico in via di mutamento, chiaramente il Presidente del Consiglio e il governo non potranno tollerare che si riapra un quotidiano gioco al massacro nei loro confronti”

Qui trovate in breve come sono andate le cose e chi ha vinto, per ora →

Seguono tutti gli aggiornamenti della giornata, minuto per minuto

21:26Presenti e votanti 597, maggioranza 299, favorevoli 435, contrari 162. La Camera approva.

21:22 – È iniziata la seconda chiama.

20:10 – È iniziata la prima chiama. Ogni deputato sarà chiamato per cognome e dovrà sfilare sotto i banchi della presidenza dichiarando il proprio voto. L’operazione richiederà più di un’ora di tempo.

20:05 – Intervengono altri deputati a titolo personale.

20:04 – Adriano Zaccagnini, ex M5S, dice che non voterà la fiducia al governo Letta.

20:03 – Cicchitto: il nome di Angelino Alfano rappresenta per molti di noi l’azione per costruire un centrodestra del futuro, che si misura con i grandi partiti di centrodestra dell’Europa.

20:01 – Cicchitto: non abbiamo condiviso la crisi di governo e siamo riusciti nella battaglia di far desistere coloro che volevano farla proseguire.

20:00 – Cicchitto dice che parla “a nome di oltre 20 senatori e 20 deputati”.

19:59 – Interviene a titolo personale Fabrizio Cicchitto

19:57 – Epifani: da domani non si può tornare a ieri.

19:55 – Epifani: dopo i vari annunci di dimissioni e le offese, lei presidente ha avuto la fiducia anche da chi ha causato la crisi, in questo si annidano furbizia e tentativo di nascondere la sconfitta.

19:54 – Epifani: caro presidente del Consiglio, lei ha rischiato ed è venuto qui a chiedere la fiducia dopo la minaccia di dimissioni di massa, può contare su di noi qui e fuori dal Parlamento.

19:50 – “Confermo la piena fiducia del Partito Democratico al governo” dice Epifani.

19:48 – Interviene Ettore Guglielmo Epifani, segretario del PD.

19:47 – Il M5S vota la sfiducia.

19:47 – D’Incà: no alle larghe intese zoppe, le chiediamo, presidente Letta, di rassegnare con coraggio le dimissioni liberando l’Italia dalla dittatura partitica.

19:43 – D’Incà legge anche il commento di Alex.

19:42 – D’Incà legge una serie di messaggi ricevuti in questi giorni. Tra gli interventi, quelli di Riccardo, Arthur e Giovanna.

19:40 – D’Incà: la sfiduciamo perché lei è il presidente dei rinvii e ha fatto i favori delle banche, dei signori della guerra e delle lobby delle slot-machine.

19:38 – È il turno del Movimento 5 Stelle con il deputato Federico D’Incà.

19:37 – Brunetta: continueremo a stare in quest’aula e a darle la fiducia perché abbiamo un dovere nei confronti dei cittadini che ci hanno votato.

19:35 – Brunetta: vogliamo più riforme, l’attacco al debito, tagli alla spesa, riduzione della pressione fiscale e anche “una grande riforma delle leggi Fornero, così come sono non vanno, producono esodati e disoccupazione giovanile”.

19:34 – Brunetta si dilunga molto sulla decadenza di Silvio Berlusconi, che sarà votata venerdì 4 ottobre
dalla giunta delle elezioni del Senato.

19:32Che cosa diceva Brunetta poche ore fa, quando era chiaro (sic) che il PdL avrebbe votato la sfiducia.

19:32 – Brunetta: “Si ricorda signor presidente l’SMS con cui mi ha scritto grazie dopo la questione degli F35? Si ricorda?”

19:31 – Brunetta: i nostri aut aut sono stati utili per fare approvare provvedimenti migliori e più efficaci.

19:28 – Brunetta: le larghe intese le abbiamo volute noi per una semplice ragione, cioè che nessuno ha vinto le elezioni.

19:27 – Brunetta: è stato il presidente Berlusconi a chiedere con forza le grandi intese.

19:27 – Inizia l’intervento del deputato Renato Brunetta, del PdL.

19:16 – SEL vota contro. Tocca a Lorenzo Dellai, di Scelta civica per l’Italia che vota a favore.

19:12 – Migliore: “tra falchi e colombe io ho visto gli struzzi”. Jumanji!

19:10 – Migliore: la politica dell’austerità è un fallimento.

19:09 – Migliore: ogni volta che farà qualcosa a sostegno della povera gente avrà il nostro sostegno, ma ce l’ha avuto anche prima.

19:06 – Interviene Gennaro Migliore, di Sinistra Ecologia Libertà, all’opposizione.

19:06 – Giorgetti conclude con un leggiadro “si guardi alle spalle”. La Lega Nord vota contro.

19:03 – “Poi la invito nel saloon a berci un gin” dice Giorgetti a Letta, ma non ha perso il filo.

19:01 – Giorgetti sorprende con ricordi di infanzia da chierichetto. Il gancio è il “funerale politico di oggi”, dice.

18:57 – È il turno di Giancarlo Giorgetti, Lega Nord.

18:55 – Fratelli d’Italia non darà la fiducia al governo Letta.

18:51 – Intanto con un comunicato il deputato PdL Giancarlo Galan fa sapere che: “Non sarò presente in aula al momento del voto di fiducia. Il primo voto che esprimerò alla Camera dei Deputati, dopo l’inevitabile scissione consumata nel mio partito, non sarà in linea a quello di chi è stato, è, e sarà pronto a tradire”.

18:49 – Meloni: “fate e disfate tutto da soli, come foste una moderna Penelope”.

18:47 – Meloni: il governo Letta si affanna a cercare il plauso dell’UE e della Germania, ma intanto “la Merkel se ne frega”. Achtung.

18:46 – Interviene Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, per dieci minuti.

18:43 – Daniel Alfreider delle Minoranze Linguistiche conferma la fiducia al governo Letta.

18:40 – Tocca a Bruno Tabacci, Centro Democratico, che si congratula con Letta per “lo stile e la sobrietà con cui ha affrontato la crisi”, segno della provenienza da una “buona scuola”.

18:38 – E anche il socialista Di Lello (PSI) annuncia che la sua componente voterà a favore del governo Letta, e lo fa citando Nenni per mettere le cose in chiaro.

18:37 – Il MAIE voterà a favore del governo.

18:35 – Il primo a parlare per le dichiarazioni di voto è Ricardo Antonio Merlo, del MAIE, cui premono i destini degli italiani all’estero.

18:35 – Enrico Letta ha terminato il suo intervento e ha posto la questione di fiducia.

18:32 – Letta: vi ringrazio della fiducia che vorrete dare a questo governo, oggi facciamo un passo avanti molto forte e che le nostre istituzioni avranno da guadagnarci.

18:28 – Il senatore Roberto Formigoni, tra i più convinti delle iniziative dei dissidenti, spiega che “la nostra è una proposta alternativa al centrosinistra, ma non siamo di centro, non si tratta di una Scelta civica 2. Non andremo con Buttiglione o altri. Loro hanno fatto una scelta centrista che la gente non ha capito”.

18:25 – Letta: meno 3 miliardi di euro di pressione fiscale in 5 mesi di governo è un fatto che sta nelle cifre.

18:22 – Circolano notizie su una probabile riunione in serata dei cosiddetti “dissidenti” del PdL, che devono organizzare le loro prossime iniziative.

18:20 – Letta: il più interessato a cambiare la legge elettorale sono io, ricordando che è un percorso parlamentare per eccellenza già avviato in Senato.

18:18 – Dopo la replica di Letta ci saranno le dichiarazioni di voto dei vari gruppi parlamentari e infine il voto, con la chiama.

18:17 – La seduta alla Camera è ripresa e Letta inizia la sua replica al dibattito.

18:00 – La replica di Letta sarà dalle 18:15. Fate merenda.

17:59 – In aula interverrà anche Fabrizio Cicchitto con un nuovo gruppo, conferma il presidente della Camera Laura Boldrini.

17:58 – Terminato il dibattito, Enrico Letta si appresta a fare la sua replica.

17:52 – Speranza dice che Silvio Berlusconi deve chiedere scusa agli italiani per ciò che è accaduto in questi giorni.

17:49 – È il turno di Roberto Speranza del PD, che ringrazia Enrico Letta per il lavoro svolto fino a ora e per l’impegno dimostrato, anche negli ultimi giorni tesi e molto complicati. Al suo fianco c’è il segretario PD, Guglielmo Epifani, che ascolta e all’occorrenza applaude.

17:42 – Il dibattito alla Camera intanto prosegue, potete seguire i vari interventi qui in diretta streaming.

17:37 – Renato Brunetta, che stamattina spiegava che si sarebbe votata la sfiducia al governo Letta dopo una decisione “all’u-na-ni-mi-tà” al Senato, è tra i firmatari della mozione di fiducia alla Camera. Oplà.

17:34 – Con un ragionamento logico, diciamo, il deputato PdL Daniele Capezzone dice che: “L’unico al quale io mi senta di esprimere fiducia, per riconoscenza personale e politica, è Silvio Berlusconi. Dunque, essendomi ieri impegnato a seguire le sue indicazioni su come procedere, oggi voterò sì”. Anche se non è più PresdelCons.

17:26 – Il deputato del PD Pippo Civati a Montecitorio ha spiegato ai giornalisti che “stiamo decidendo che cosa fare con un gruppo di deputati, lo decideremo al momento del voto”.

17:24 – Una sintesi della giornata, tra tante.

 

17:18 – Nunzia De Girolamo ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali su Twitter chiarisce le cose.

 

17:16 – Tra le foto di oggi dalla Camera, ce n’è anche una di Enrico Letta vittorioso (che ricorda un altro esponente del PD vittorioso e un gran meme).

17:08 – Terminato l’intervento di Vito viene il turno di Massimo Enrico Corsaro di Fratelli d’Italia, che urla molte cose assortite compreso “funerale del centrodestra”.

17:01 – Vito chiede a Enrico Letta di non dimenticare la vicenda dei due fucilieri di marina italiani in India.

16:55 – Ha iniziato il suo intervento Elio Vito, veterano del centrodestra berlusconiano.

16:53 – Boldrini ricorda al M5S che “non siamo allo stadio”.

16:49 – Villarosa dà l’idea che voterà contro il governo Letta, una serie di indizi.

16:48 – Villarosa: “Noi cittadini rappresentiamo il buon padre di famiglia ogni giorno”.

16:46 – Tocca ad Alessio Mattia Villarosa del M5S, che dà del “bugiardo” al presidente del Consiglio Enrico Letta, riprendendo la questione della legge elettorale e della sua riforma. Qui trovate tutta la storia.

16:42 – Poco prima che al Senato Berlusconi annunciasse che il PdL avrebbe votato la fiducia al governo Letta, il capogruppo del PdL alla Camera Renato Brunetta aveva detto perentoriamente ad alcuni giornalisti che «dopo lunga e approfondita discussione» nel gruppo dei parlamentari PdL, «l’opzione di votare la sfiducia al governo è stata assunta all’u-na-ni-mi-tà dei presenti». Qui trovate il video.

16:38 – Inizia il deputato Alberto Bombassei di Scelta Civica.

16:36 – In aula alla Camera dovrebbe intervenire anche Fabrizio Cicchitto, in questi giorni critico nei confronti delle decisioni di Silvio Berlusconi.

16:35 – Letta ha terminato il suo intervento, ora si passa al dibattito in aula.

16:34 – Letta: il dialogo spaventa chi ha identità deboli.

16:29 – “Il risultato ottenuto oggi ci sarebbe stato lo stesso” anche senza il cambiamento di idea di Berlusconi, dice Letta alla Camera.

16:23 – Letta dice che l’attuale legislatura deve essere di rilancio dell’economia (crescita e lavoro), dopo una legislatura di tagli e austerità.

16:17 – Qui potete vedere il discorso di Silvio Berlusconi in Senato di questa mattina, quando a sorpresa ha annunciato il voto a favore della fiducia del governo Letta.

16:16 – Letta prosegue il suo intervento, rivendicando le cose fatte in tema di politica fiscale.

16:14 – Circolano intanto altre conferme sulla probabile costituzione di un nuovo gruppo alla Camera.

 

16:10 – Letta dice che ci sono diverse esigenze, a partire da quella di superare l’impasse istituzionale con nuove regole per il funzionamento della politica.

16:05 – Potete seguire la diretta streaming della Camera qui.

16:04 – Letta: consegno il discorso già fatto in Senato e aggiungo alcune considerazioni.

16:02 – È iniziata la seduta alla Camera.

15:54 – Per Renato Schifani quanto successo oggi in Senato è stato “un inno all’unità politica”.

15:47 – Al palazzo di Montecitorio, la sede della Camera, è in corso una riunione del gruppo parlamentare del PdL cui partecipa anche Silvio Berlusconi.

15:37 – Secondo alcune fonti consultate da Adnkronos, Fabrizio Cicchitto avrebbe depositato alla Camera la richiesta per la costituzione di un nuovo gruppo parlamentare. La notizia per ora non ha conferme.

15:00 – Ottenuta la fiducia in Senato, il presidente del Consiglio Enrico Letta interviene alla Camera dei Deputati, sempre per la fiducia. Il confronto parlamentare inizia alle 16.

14:50Presenti 307, votanti 305, maggioranza 153, favorevoli 235, contrari 70, astenuti 0. Il Senato approva.

14:43 – Si è chiusa la votazione e tra poco la presidenza del Senato comunicherà il risultato.

14:40 – Mussolini è passata sotto al banco della presidenza dichiarandosi assente. Che ha senso.

14:37 – Bondi assente anche alla seconda chiama.

14:32 – Tremonti presente e non votante.

14:25 – Il giorno della marmotta, grande classico del Post, come metafora di questa ennesima giornata di ribaltamenti e ritorni al via.

 

14:25 – Rispetto al 29 settembre, Berlusconi ha cambiato un filo idea, e poi di nuovo e poi ancora.

14:15 – Per chi è arrivato adesso: Berlusconi ha detto che il PdL vota la fiducia a Letta, nonostante il partito avesse deciso il contrario; ma un gruppo dei suoi se ne va lo stesso. Non vi torna? Ve lo spieghiamo qui.

13:59 – Ogni senatore, chiamato per cognome, deve sfilare sotto i banchi della presidenza e dichiarare se è a favore o contro la mozione. Il procedimento richiederà almeno 40 minuti.

13:56 – Si inizia dal nome estratto: Bencini.

13:55 – Inizia la votazione nominale della mozione su cui il governo ha posto la fiducia.

13:47 – In aula al Senato sono in corso le dichiarazioni di voto dei senatori in dissenso rispetto al loro gruppo di appartenenza.

13:46 – L’homepage di BBC News in questo momento.

berlusconi-bbc

13:38 – Zanda: oggi si è formata una nuova maggioranza politica, indipendentemente da operazioni tattiche e furbette.

13:37 – È iniziato l’intervento di Luigi Zanda del PD, che conferma la fiducia al governo Letta.

13:35 – Letta sorride incredulo, Berlusconi si commuove.

13:34Berlusconi annuncia che il PdL voterà la fiducia al governo.

13:33 – Berlusconi: pensavamo che partecipando a un governo di larghe intese si potesse pacificare la “guerra fredda civile”.

13:30 – Inizia l’intervento di Silvio Berlusconi.

13:28 – Mentre Taverna sta terminando, Silvio Berlusconi rivede parti del suo discorso.

13:22 – Taverna: “Buona galoppata verso casa, Cavaliere”. È un indizio sul fatto che il M5S non voterà la fiducia. Cloppete.

13:20 – Intanto sembra proprio che sarà Berlusconi a intervenire in aula.

13:19 – Inizia l’intervento di Paola Taverna, Movimento 5 Stelle.

13:19 – Scelta Civica voterà la fiducia al governo Letta.

13:18 – Monti: un rispettoso saluto a Silvio Berlusconi per questo momento di difficoltà personale.

13:16 – Monti: Scelta Civica sarà sentinella contro gli illusionismi fiscali.

13:13 – Alfano ha mostrato un foglio a Enrico Letta, dice Tgla7, in cui si dice che nel PdL sono in 32 per la sfiducia, 24 per uscire e 25 per la fiducia.

13:09 – Monti parla della necessità di un nuovo “patto di coalizione”

13:09 – Monti: l’Italia è l’unico paese dell’Europa mediterranea a non essere sotto la procedura UE di disavanzo eccessivo. Non posso pensare che il PdL, che fa parte del PPE, possa far correre all’Italia il rischio di far percorrere all’indietro la strada fatta.

13:08 – La Lega voterà contro il governo Letta. È iniziato l’intervento di Mario Monti.

13:01 – Bitonci parlando della legge sull’omofobia: “La famiglia vera è quella che dice Barilla“.

13:01 – Il senatore Formigoni dice che sono 25, i senatori PdL che si sono impegnati a votare la fiducia al governo Letta.

 

12:57 – Il presidente della Lega Nord, Massimo Bitonci, inizia la sua dichiarazione di voto.

12:53 – Nel frattempo Enrico Letta osserva rapito le tribune dell’aula del Senato, e trattiene uno sbadiglio (ché si è fatta una certa).

12:49 – SEL voterà contro la fiducia al governo Letta.

12:47 – Facce distese e sorrisi al banco del governo tra Letta, Alfano e Quagliariello.

12:46 – Forza Italia (cioè il PdL dopo il rebrand) spiega cosa succederà con la sua dichiarazione di voto.

 

12:44 – Silvio Berlusconi non è in aula in questa fase del dibattito sulle dichiarazioni di voto.

12:41 – Il senatore Mario Ferrara di Grandi Autonomie e Libertà spiega che il suo è un gruppo misto “fatto da diverse componenti”. GAL ha al suo interno divisioni tra chi voterà a favore del governo Letta e chi no.

12:35 – Südtiroler Volkspartei conferma il sostegno al governo Letta.

12:29 – Iniziano le dichiarazioni di voto.

12:28 – Il governo pone la fiducia.

12:26 – Mentre Letta fa il suo discorso, c’è un capannello di gente intorno a Sandro Bondi e Alessandra Mussolini, che confabulano incuranti del presidente del Consiglio.

12:20 – Letta: con reale e vera gratitudine ringrazio chi fino a oggi ha votato in questa maggioranza, che ora cambia.

12:18 – Letta: la discussione ha dato il senso della drammaticità del momento, “siamo determinati a non scadere su soluzioni di basso profilo”.

12:17 – Scilipoti interviene contro Letta e viene zittito da Grasso.

12:16 – Letta: solidarietà alla senatrice De Pin (duramente contestata dal suo ex partito, il M5S).

12:15 – Potete seguire il discorso di Enrico Letta in diretta streaming dal Senato qui.

12:14 – Letta fa il suo intervento di risposta al dibattito e inizia dicendo che “stanotte non ho dormito”.

12:12 – Il dibattito si è concluso, per il PdL ha parlato solo Sandro Bondi.

12:11 – I numeri della votazione nella riunione dei senatori del PdL.

 

12:03 – Bondi ha concluso il suo intervento: voi avete spaccato il PdL, ma fallirete, non assisteremo all’umiliazione di Berlusconi e dell’Italia.

12:01 – Berlusconi dice che il PdL voterà la sfiducia e che non uscirà dall’aula.

 

12:00 – Tra i senatori PdL che hanno firmato il documento per dare fiducia al governo Letta ci dovrebbero essere: Maurizio Bianconi, Piero Aiello, Federica Chiavaroli, Alessandro Colucci, Roberto Formigoni, Antonio Gentile, Carlo Giovanardi, Gianni Mancuso, Giuseppe Marinello, Salvatore Torrisi, Guido Viceconte, Luciano Rossi.

11:59 – Bondi molto duro contro il governo, e urla anche molto, tanto che altri senatori protestano.

11:55 – Altri dettagli: in riunione il PdL starebbe valutando (ma è tutto da confermare) di lasciare l’aula al momento del voto della fiducia. Questo farebbe abbassare il quorum necessario, ma occorre ricordare che per poter governare il governo avrà comunque bisogno di una maggioranza qualificata che gli assicuri un minimo di stabilità.

11:54Le agenzie dicono che all’unanimità il PdL ha deciso di votare la sfiducia.

11:54 – Inizia l’intervento di Sandro Bondi.

11:50 – Tra i senatori PdL prosegue intanto, frenetica, la raccolta delle firme sulla mozione a sostegno del PdL promossa dai “dissidenti”.

 

11:49 – Intanto nell’aula del Senato prosegue il dibattito: è il turno di Enrico Cappelletti del Movimento 5 Stelle, che conferma l’opposizione al governo Letta definendo “scellerate” le sue politiche.

11:48 – Marina Sereni (PD), vicepresidente della Camera, dice che qualsiasi scelta farà Berlusconi non sarà rilevante ai fini del voto di fiducia.

 

11:42 – Salvatore Merlo del Foglio aveva riferito che Silvio Berlusconi è iscritto a parlare in Senato, ma ora sembra che stia valutando se intervenire o meno.

11:37 – Ai giornalisti, il ministro delle Riforme e senatore Gaetano Quagliariello (PdL), risponde alla domanda su un possibile ripensamento di Berlusconi sul voto della fiducia: “Sarei contento. Avremmo risparmiato tutta questa settimana e avrei dormito di più”.

11:33 – I senatori del PdL sono in riunione a palazzo Madama, la sede del Senato, e starebbero valutando di mettere al voto la fiducia al governo Letta.

11:31 – Carlo Sibilia è deputato del Movimento 5 Stelle ed è segretario della IIIª Commissione Affari esteri e comunitari, e su Twitter ha scritto questo:

 

11:29 – Ieri sera si è difeso e ha risposto a tono ad Alessandro Sallusti, nei giorni scorsi non ha nascosto il suo dissenso sulle decisioni di Berlusconi: l’uomo di questi giorni, nel bene e nel male, è Frabrizio Cicchitto. Qui vi raccontiamo da dove arriva e un po’ della sua storia, con qualche colpo di scena.

11:24 – Il senatore Franco Panizza del Partito Autonomista Trentino Tirolese conferma la fiducia al governo Letta.

11:19 – Formigoni dice che hanno votato in 25 del PdL il documento di fiducia al governo Letta, più 10 di GAL.

11:18 – La stretta di mano tra Enrico Letta e Angelino Alfano, dopo il discorso del presidente del Consiglio in Senato (foto).

11:17 – Il senatore Giulio Tremonti spiega all’ANSA che non ha “ragioni per cambiare idea” e che quindi voterà contro il governo Letta.

11:13 – Il senatore Roberto Formigoni (PdL) a Radio24: il gruppo parlamentare nasce anche se Berlusconi vota la fiducia: per il Pdl è troppo tardi.

11:10 – Battibecco tra Grasso e il senatore Vincenzo Santangelo, del Movimento 5 Stelle. Grasso: “Faccia il suo intervento, all’ordine dell’aula ci penso io”.

11:07 – In questi minuti gira di tutto, sui chi voterà o no la fiducia al governo Letta. Secondo le agenzie, stando agli ultimi conti sono state raccolte 27 firme da senatori PdL favorevoli alla fiducia, altri 15 si potrebbero aggiungere.

11:05 – Qualche dettaglio in più sulle minacce indirizzate alla senatrice De Pin.

 

11:04 – Inizia l’intervento di Sergio Divina della Lega Nord. Intanto qua c’è una foto di Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti, mentre supera una grande opera.

10:59 – Molte proteste in aula dal centrosinistra per presunte urla e minacce contro la senatrice De Pin.

10:58 – Circolano intanto voci su un possibile “voto compatto” del PdL per la fiducia.

10:57 – Interviene Monica Casaletto, senatrice del M5S.

10:55 – De Pin aveva un certo numero di cose da dire contro il M5S e i suoi metodi, termina commossa.

10:53 – Parla Paola De Pin, uscita dal Movimento 5 Stelle e nel gruppo Misto. Dice che voterà la fiducia.

10:47 – Nencini ha finito e inizia Mario Michele Giarrusso del M5S: quale fiducia può ottenere da noi, portavoce dei cittadini? E poi urla molto.

10:44 – Intanto si fanno i conti sulla possibilità del governo Letta di ottenere la fiducia.

10:43 – Nencini: auspico sia la fine dei partiti personali e che emerga il coraggio di scelte risolute.

10:42Qui tutte le foto dal Senato, notevoli e man mano che arrivano.

10:40 – Inizia l’intervento di Riccardo Nencini del PSI: è stata una settimana terribile che ci ha ridicolizzato nel mondo.

10:39 – Parla Lello Ciampolillo del Movimento 5 Stelle e conferma l’opposizione al governo Letta.

10:37 – E per rinfrescarvi la memoria, qui trovate la storia del 14 dicembre 2010, quel 14 dicembre.

10:36 – Grande ottimismo nella dichiarazione finale di Casini: “Che Dio ce la mandi buona”.

10:34 – Casini ha parlato di “amplissimo consenso”, come a dire che alla fine la fiducia sarà votata da tutti.

10:33 – Casini: il governo Letta non è il secondo tempo della campagna elettorale.

10:31 – Grasso invita Casini a proseguire l’intervento, non accogliendo la sua proposta di sospendere la seduta, e Casini risponde “obbedisco”.

10:29 – È iniziato l’intervento del senatore Pierferdinando Casini, polemico sul fatto che molti senatori del PdL hanno lasciato l’aula per una nuova riunione.

10:26 – Luigi Compagna di Grandi Autonomie e Libertà (GAL) parla con voce tonante, mentre c’è un gran vociare tra i senatori. Dice che si augura che il governo abbia la fiducia.

10:24 – È iniziato il dibattito sul discorso di Enrico Letta.

10:23 – Enrico Letta ha concluso il suo intervento, seguito da un lungo applauso, molti senatori di centrosinistra in piedi.

10:21 – Letta: mi appello al Parlamento, dateci fiducia per tutto ciò che si è fatto e che si è impostato in pochi mesi, una fiducia che non è contro qualcuno, è una fiducia per l’Italia.

10:20 – Letta: basta con la politica da trincea, concentriamoci su ciò che dobbiamo fare, sulle richieste che il paese si sta persino stancando di chiederci.

10:19 – Berlusconi è iscritto a parlare, dice Salvatore Merlo.

10:17 – Dai banchi del centrosinistra sono arrivati per ora una dozzina di applausi, durante il discorso molto ampio e ambizioso di Enrico Letta.

10:15 – Letta ricorda che a luglio 2014 l’Italia assumerà la presidenza di turno dell’Unione Europea e l’importanza di questo passaggio.

10:11 – Molti applausi per i provvedimenti indirizzati al Sud, annunciati da Letta.

10:10 – Letta cita gli investimenti del governo per il Sud.

10:07 – Letta parla di “destinazione Italia”, il pacchetto di provvedimenti che il governo ha di recente approvato per incentivare gli investimenti dall’estero. E in tema parla anche dell’opportunità di EXPO 2015 di Milano.

10:06 – Arrivando in Senato, Berlusconi ha detto: “Vediamo che succede. Sentiamo il discorso di Letta e poi decidiamo”.

10:05 – Berlusconi ascolta, nel seggio sopra di lui c’è Domenico Scilipoti.

10:04 – Letta: in questi cinque mesi abbiamo messo più soldi in busta paga con meno tasse per oltre 3 miliardi.

10:03 – Letta: vogliamo revisionare le aliquote IVA e attuare la “service tax”.

10:01 – Letta parla di revisione della spesa nella pubblica amministrazione, “tutelando comunque le fasce più deboli della popolazione”. “In questo 2013 abbiamo ridotto la spesa pubblica per 1,7 miliardi di euro.”

9:57 – Letta fa un lungo elenco delle persone che hanno ottenuto benefici grazie alle politiche sociali adottate dal governo, e chi sostiene il governo applaude.

9:55 – Silvio Berlusconi è arrivato nell’aula del Senato.

9:54 – Letta rivendica gli obiettivi economici raggiunti durante gli ultimi mesi di governo.

9:51 – Letta: “che ce la possiamo fare l’ho detto e ripetuto all’infinito a tutti”, vale per le riforme e per rimettere in sesto l’economia del paese.

9:49 – Letta parla di riforme e della possibilità di metterle in pratica, dopo anni di promesse disattese: “il tempo di attesa è scaduto”. Con una crisi di governo, dice, si consegnerebbe il paese a una nuova ingovernabilità anche a causa della legge elettorale e dello stesso assetto bicamerale simmetrico.

9:47 – Su Twitter, intanto, Salvatore Merlo del Foglio dice che non ci sono i numeri, per dare una maggioranza al governo Letta.

 

9:45 – Letta riassume la storia di grande instabilità dei governi in Italia.

9:44 – Letta: in un paese democratico le sentenze si rispettano. E l’aula rumoreggia.

9:44 – Letta: questo governo può continuare a vivere solo se è convincente nella definizione del programma, in un nuovo patto.

9:43 – Letta: una settimana fa si è creata una situazione insostenibile, che mi ha spinto a tracciare una distinzione tra la vicenda giudiziaria di Berlusconi e l’esperienza di governo.

9:43 – Letta: questo governo è nato in Parlamento e nel caso deve morire in Parlamento.

9:42 – È arrivato in aula il ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Alfano ha invitato i parlamentari PdL a dare la fiducia al governo Letta, contrariamente alle indicazioni di Silvio Berlusconi.

9:42 – Letta: soltanto chi è debole teme il confronto con le ragioni altrui.

9:41 – Silvio Berlusconi, che è senatore, per ora non è in aula.

9:39 – Letta: i componenti del governo hanno dato prova di lealtà, si sono adoperati tutti per costruire insieme politiche efficaci, senza rinunciare alla propria identità politica.

9:37 – Lungo applauso appena Letta cita il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

9:36 – Letta inizia spiegando che è necessario cogliere l’attimo per il bene del paese.

9:35 – Inizia l’intervento del presidente del Consiglio Enrico Letta.

9:33Qui potete seguire la diretta in streaming dal Senato.

9:30 – Il presidente del Senato, Piero Grasso, ha aperto la seduta.

9:25 – Il sito di Panorama ha pubblicato l’anticipazione di un’intervista con Silvio Berlusconi in cui ha definito un’alleanza tra PD e dissidenti PdL “talmente indecorosa e avvilente che si scontrerebbe con una ripulsa popolare”. Secondo Berlusconi, il presidente Napolitano “non darebbe mai l’avallo a un simile esperimento”.

9:20 – Tra dieci minuti circa, inizia la seduta in Senato.

9:18 – Un Fabrizio Cicchitto criptico su fiducia e “ambienti europei”, stamattina alla Telefonata di Maurizio Belpietro: “Alle ore 18 di ieri, prima che la situazione nel Pdl precipitasse, Silvio Berlusconi ha avuto un colloquio telefonico con Barroso nel quale aveva assicurato l’appoggio a Enrico Letta. Questo mi è stato riferito negli ambienti europei”.

9:15 – Entrando in Senato, il senatore PdL Carlo Giovanardi ha ripetuto che ci sono “circa 40 parlamentari” del suo partito disposti a votare la fiducia al governo Letta, nel caso in cui si arrivi al voto.

— — —

Alle 9:30 in Senato inizia il delicato passaggio parlamentare del governo Letta per verificare l’esistenza di una maggioranza ancora disposta a sostenerlo, dopo la scelta di Silvio Berlusconi di fare dimettere i suoi ministri. Dopo il discorso di Letta inizierà il dibattito, che durerà circa due ore e mezza. Enrico Letta farà una replica e successivamente ci saranno le dichiarazioni di voto, nel caso in cui ci siano mozioni di fiducia o sfiducia nei confronti del governo.

Nel pomeriggio Letta si recherà alla Camera per fare altrettanto, ma l’attenzione è concentrata sul Senato dove PD e Scelta Civica non hanno voti a sufficienza per mantenere in piedi il governo. Letta avrà quindi bisogno del sostegno di un certo numero di “responsabili”, per lo più senatori del PdL che stando alle ultime dovrebbero seguire l’invito di Angelino Alfano di ieri a votare a favore del governo, diversamente dalle indicazioni di Berlusconi (qui i conteggi dei senatori).