• Mondo
  • Lunedì 8 aprile 2013

È morta Margaret Thatcher

Aveva 87 anni, fu per 11 anni primo ministro del Regno Unito e si fece ricordare

1975: Margaret Thatcher takes over from Edward Heath as the new leader of the Conservative Party. (Photo by Hulton Archive/Getty Images)
1975: Margaret Thatcher takes over from Edward Heath as the new leader of the Conservative Party. (Photo by Hulton Archive/Getty Images)

È morta Margaret Thatcher. Aveva 87 anni, ha avuto un ictus. Thatcher era stata primo ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990, la prima donna a guidare il governo britannico, eletta per tre volte con il partito conservatore (1979, 1983, 1987). Sia la regina Elisabetta che il primo ministro britannico, David Cameron, hanno espresso tristezza per la sua morte.

Thatcher fu eletta alla Camera dei Comuni per la prima volta nel 1959, nel collegio di Finchley, a nord di Londra. Fu sempre rieletta, ogni elezione, e lasciò il seggio nel 1992. Negli anni Settanta, dopo essere stata nominata ministro per l’Istruzione nel governo guidato da Edward Heath, sfidò lo stesso Heath per la leadership del partito, che ottenne nel 1975 vincendo il congresso. Si candidò alle elezioni politiche successive e le vinse, e così fece anche nel 1983 e nel 1987, diventando così il primo ministro che ha governato per più tempo il Regno Unito. Lasciò il governo nel 1990, quando i suoi consensi nel partito e nel paese si erano molto erosi. Le successe John Major, anche lui conservatore, che vinse le elezioni del 1992 e venne poi sconfitto dal laburista Tony Blair nel 1997.

Durante gli anni di Thatcher al governo, il governo avviò un massiccio programma di privatizzazione di industrie di proprietà dello Stato e liberalizzazione del mercato. Molte frasi rimaste famose di Margaret Thatcher richiamano proprio la sua impostazione conservatrice e liberale: nel 1983 a un congresso del partito conservatore disse che «non esiste affatto il “denaro pubblico”, ma solo il denaro dei contribuenti»; quando qualcuno dava la colpa di qualche problema alla “società” lei rispondeva che «non esiste “la società” ma solo persone, uomini e donne». Un’altra cosa per cui il governo Thatcher sarà ricordato è certamente la decisa ed efficace reazione militare all’invasione delle isole Falkland/Malvinas da parte della giunta militare argentina, nel 1982, motivo tutt’ora di tensione tra il governo argentino e quello del Regno Unito.

foto: Margaret Thatcher nel 1975. (Hulton Archive/Getty Images)