• Mini
  • Mercoledì 30 gennaio 2013

Il programma del PdL

Abolizione dell'IMU sulla prima casa, istituzione delle macroregioni e riduzione di cinque punti (!) della pressione fiscale

In vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, il Popolo della Libertà ha pubblicato online il proprio programma elettorale. Il 14 gennaio 2013 il PdL aveva diffuso il “patto del parlamentare“, cioè le regole che chi verrà eletto nelle liste del partito si impegna teoricamente a rispettare. Tra i temi principali del programma ci sono ovviamente le misure economiche contro la crisi (viene promessa la diminuzione della pressione fiscale di un punto all’anno per cinque anni) e la riforma della giustizia “degna di un paese civile”.

Il programma inizia con una lettera di Silvio Berlusconi e promette di dimezzare gli emolumenti e il numero dei parlamentari, e di azzerare il finanziamento pubblico ai partiti. Si parla anche di istituzione delle macroregioni, di abolizione dell’IMU sulla prima casa e di una serie di misure sulle banche, “che hanno avuto tantissimo”.