• mini
  • domenica 23 dicembre 2012

Il video di Alcide De Gasperi alla conferenza di Parigi

Dove pronunciò la frase: «Sento che tutto, tranne la vostra cortesia, è contro di me», citata oggi da Mario Monti durante la sua conferenza stampa

Oggi, durante la conferenza stampa di fine anno, Mario Monti ha citato una frase che Alcide De Gasperi pronunciò il 10 agosto 1946 a Parigi, durante la conferenza di pace al termine della Seconda Guerra Mondiale. «Sento che tutto, tranne la vostra cortesia, è contro di me», disse De Gasperi, che si presentava alla conferenza da paese sconfitto, mentre Trieste era ancora occupata militarmente dagli alleati e una parte del Friuli e tutta l’Istria erano controllate dall’esercito jugoslavo. Monti ha usato quest’espressione per ricordare il clima che sentiva intorno a sé quando un anno fa assunse l’incarico di presidente del Consiglio.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.