• Mini
  • Sabato 2 giugno 2012

La parata di oggi a Roma

Le più belle foto delle celebrazioni della Festa della Repubblica, meno sfarzose del solito e con qualche assenza importante (tipo il sindaco della città)

Si è svolta oggi a Roma, dopo le polemiche degli ultimi giorni, la tradizionale parata militare del 2 giugno lungo i Fori Imperiali della città. La parata, che festeggia la Festa della Repubblica italiana, quest’anno si è svolta in maniera meno sfarzosa (senza l’utilizzo, per esempio, di cavalli o aerei “frecce tricolori”) in segno di rispetto nei confronti dei morti e degli sfollati causati dall’ultimo terremoto in Emilia, per il quale è stato osservato anche un simbolico minuto di silenzio.

Alle celebrazioni hanno partecipato le quattro cariche più alte dello Stato, ossia il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il premier Mario Monti, il presidente del Senato Renato Schifani e quello della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, oltre a vari politici italiani. Tuttavia, ci sono state anche molte assenze, tra cui quella del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che hanno fatto molto discutere. Alemanno nei giorni scorsi, alla luce dei danni e dei morti provocati in Emilia dagli ultimi due terremoti, aveva chiesto che la parata del 2 giugno venisse annullata per devolvere i fondi della manifestazione alle persone colpite dal terremoto.

La Festa della Repubblica, oggi

foto: AP Photo/Alessandra Tarantino