• Mini
  • Giovedì 26 aprile 2012

Il video dell’uomo che viene sepolto vivo

Il Daily Mail, precisando che è impossibile per ora verificare la veridicità delle immagini, ha pubblicato in queste ore il video di un uomo, un oppositore al regime della Siria, sepolto nella terra fino al collo da un gruppo di militari che lo insultano chiamandolo «cane» e «animale» e puntano le armi contro di lui. Quando viene dato l’ordine di coprirlo completamente, l’uomo invoca Allah: gli viene detto che l’unico Dio è Bashar facendo quindi riferimento al presidente Bashar Al Assad.

Nel video i militari dicono a un ufficiale di aver «messo l’uomo come ordinato». L’ufficiale chiede che cosa gli hanno trovato addosso. La risposta è che l’uomo viene da Al-Qussair, una città vicino a Homs e viene accusato di avere una videocamera: avrebbe registrato delle immagini da consegnare alle tv internazionali.

Nel frattempo, l’opposizione siriana ha chiesto una riunione di emergenza dell’Onu dopo la strage di ieri a Hama, nel centro della Siria, in cui sono morte 69 persone fra cui 13 bambini (secondo quanto riferito dai Comitati locali di coordinamento, citati da Al Jazeera): la TV di stato ha parlato invece di 16 persone.