• Sport
  • Lunedì 20 settembre 2010

Le partite di ieri in Europa

Il Chelsea praticamente gioca da solo: cinque vittorie su cinque, ventuno gol fatti e uno subito

Dopo una giornata di pronostici sovvertiti e demoliti, le cose iniziano lentamente a tornare al loro posto. Prima di passare ai campionati europei facciamo però una parentesi sulla Lega Pro, visto il successo e l’interesse che ha riscontrato il recente punto della situazione sul Foggia di Zeman: il Foggia ha vinto due a uno – in trasferta e in dieci uomini – il derby contro il Barletta, in una partita piuttosto movimentata sia in campo (lo stesso Zeman è stato espulso) che fuori, per via di alcuni scontri tra le tifoserie. Veniamo al resto: questa settimana ci sono un sacco di bei gol.

Spagna
Il Valencia batte l’Hércules e si conferma in testa alla classifica, a punteggio pieno. Vincono anche il Real Madrid, battendo due a uno in trasferta il Real Sociedad, e il Villereal. La partita più importante della giornata era quella tra Atletico Madrid e Barcellona, anche in ragione della sconfitta casalinga della squadra di Guardiola nell’ultima giornata di campionato. Il Barcellona vince due a uno ma perde Messi per infortunio, azzoppato da un’entrata assassina di Ujfalusi. Il primo gol del Barça è splendido e tenete d’occhio De Gea, il giovane portiere dell’Atletico. Qui l’analisi tattica di Zonal Marking.
https://www.youtube.com/watch?v=nTLi_PqrnuM
Inghilterra
Il Chelsea continua la sua marcia impressionante: cinque vittorie su cinque partite, ventuno gol fatti e uno solo subito: contro il Blackpool la squadra di Ancelotti segna quattro gol nel primo tempo e poi si riposa. Vince due a zero anche il Manchester City, che sabato prossimo affronterà proprio il Chelsea. Pareggia l’Arsenal, vittoria in rimonta del Tottenham. La partita più divertente della giornata è stata quella tra Manchester United e Liverpool: il Manchester guadagna un doppio vantaggio con due gol di Berbatov – fantastico il secondo – ma a metà del secondo tempo due reti di Gerrard resuscitano il Liverpool, che poi dovrà arrendersi davanti al terzo gol dello stesso Berbatov.
https://www.youtube.com/watch?v=adcFv_AxjGw
Francia
Il Saint Etienne batte tre a zero il Montpellier e torna primo in classifica dopo 29 anni, dai tempi di Michel Platini. Il primato è in coabitazione col Tolosa, che pareggia contro il Monaco. Vince anche l’Olympique Marsiglia, perdono malamente sia il Lione che l’Auxerre. Bellissima la vittoria del Sochaux contro il Nizza, quattro a zero. Nel video il secondo gol con cui il Bordeaux atterra il Lione, molto bello.
https://www.youtube.com/watch?v=7z_xc5qUqOw

Germania
Il derby della Ruhr lo vince il Borussia Dortmund, che infligge allo Schalke 04 la quarta sconfitta su quattro partite di campionato: e dire che la squadra di Raùl e Huntelaar doveva dare fastidio al Bayern Monaco. Nel derby di Amburgo, invece, Amburgo e St. Pauli pareggiano uno a uno. Il Bayern in campionato non ingrana, e pareggia zero a zero contro il Colonia. Pareggia anche l’Hoffenheim, e questo per permette al Mainz di raggiungere il primo posto solitario grazie a una bella vittoria sul Werder Brema. Vince finalmente il Wolfsburg, spettacolare sette a zero dello Stoccarda sul Borussia Moenchegladbach.
https://www.youtube.com/watch?v=vRRJ18lPggY
Italia
Delle squadre che finora hanno deluso, l’unica a tirarsi su è la Juventus: le altre – Udinese, Roma, Fiorentina, Palermo – continuano a deludere le aspettative che nutrivano nei loro confronti tifosi e osservatori. In testa alla classifica finiscono quindi l’Inter e il Cesena, che supera il Lecce. Nella partita del Cesena c’è stato un grave e curioso errore da parte dell’arbitro, che ha espulso Colucci per un fallo che invece aveva commesso Nagatomo (e quindi potete immaginare le battute dei talk show sportivi sulla qualità della vista di un arbitro che confonde un giapponese con un italiano). Notevole la prova di forza del Napoli, che batte la Sampdoria in trasferta e in rimonta. Nella vittoria della Juve, bellissimi i gol di Quagliarella e Marchisio.
https://www.youtube.com/watch?v=Xn_HKtSmeIE