Roma balla come vuole Parigi

Il ribaltone diplomatico è clamoroso, chissà come la prenderanno male qui Ferrara e Sallusti, ultimi resistenti del partito tripolino. In un colpo solo, mentre Berlusconi e Maroni trattavano nella francofona Tunisi per arginare l’onda migratoria, Frattini seguiva i pressanti “consigli” di Hillary Clinton e finiva per spalmarsi sulla linea di Sarkozy e Cameron sulla Libia.

Accanto a quelli francesi, appare qualche tricolore italiano ai balconi di Bengasi: non solo abbiamo riconosciuto il governo transitorio (appena prima del summit di Londra, Frattini escludeva che potessimo farlo) ma entriamo fra i volenterosi che potrebbero fornire armi ai ribelli che sognano di fare la pelle a Gheddafi. E non si parli di trattare con la famiglia del raìs: arcigno, Frattini ha liquidato come inutili gli abboccamenti tentati ad Atene. Volevamo essere noi gli intermediari? Nossignore, ci pensano i turchi, cent’anni dopo la spedizione di Giolitti.
(altro…)

Stefano Menichini

Giornalista e scrittore, romano classe 1960, ha diretto fino al 2014 il quotidiano Europa, poi fino al 2020 l’ufficio stampa della Camera dei deputati. Su Twitter è @smenichini.