• TV
  • Martedì 13 maggio 2025

Stasera inizia l’Eurovision Song Contest

La prima semifinale sarà trasmessa dalle 21 su Rai 2: ci saranno Lucio Corsi, Gabry Ponte e Tommy Cash, quello di "Espresso macchiato"

L'esibizione di Tommy Cash, il concorrente estone, durante le prove per l'Eurovision Song Contest 2025
L'esibizione di Tommy Cash, il concorrente estone, durante le prove per l'Eurovision Song Contest a Basilea, in Svizzera, 12 maggio 2025 (AP Photo/Martin Meissner)
Caricamento player

Martedì sera, dalle 21, Rai 2 trasmetterà la prima serata dell’Eurovision Song Contest, la più seguita competizione musicale europea, nonché uno dei principali eventi televisivi internazionali non sportivi. Quest’anno l’Eurovision (come viene chiamato più brevemente, tranne da chi usa ancora il nome “Eurofestival”) si terrà a Basilea, in Svizzera, perché lo scorso anno era stato vinto da Nemo, che rappresentava appunto la Svizzera. La seconda serata sarà giovedì 15 maggio, e sarà trasmessa sempre su Rai 2, mentre la finale si potrà guardare su Rai 1 sabato 17 maggio.

Partecipano all’Eurovision cantanti e gruppi di 37 paesi, che per la maggior parte sono europei. La competizione infatti è organizzata dall’European Broadcasting Union (EBU), l’ente che riunisce le tv pubbliche di decine di paesi del continente, ma anche quelle di paesi interessati a partecipare al mercato televisivo europeo come Israele e l’Australia. Quest’anno l’Italia partecipa con Lucio Corsi e la sua Volevo essere un duro: di solito è candidata la canzone che ha vinto il Festival di Sanremo, ma Olly ha rinunciato, cedendo il posto al secondo classificato.

Un altro italiano in concorso è Gabry Ponte, con Tutta l’Italia. La canzone, molto familiare per essere stata la sigla proprio dell’ultimo Sanremo, è infatti stata scelta per rappresentare San Marino, un altro paese membro dell’EBU. La decisione era stata piuttosto commentata non solo perché al Festival di Sanremo si seleziona chi gareggia per l’Italia all’Eurovision, ma anche perché San Marino è sì in Italia, ma non è «tutta l’Italia» e infatti ha un suo concorrente a parte.

L'esibizione di Lucio Corsi, il concorrente italiano, durante le prove per l'Eurovision Song Contest 2025

L’esibizione di Lucio Corsi, il concorrente italiano, durante le prove per l’Eurovision Song Contest a Basilea, in Svizzera, il 12 maggio 2025 (AP Photo/Martin Meissner)

Ci sarà inoltre un’altra canzone che parlerà di Italia all’Eurovision di quest’anno, e anche quella è stata molto commentata negli scorsi mesi: è Espresso Macchiato del cantante estone Tommy Cash ed è una canzone satirica basata sugli stereotipi che riguardano gli italiani. È in un inglese cantato con un accento che vuole imitare quello italiano e in Italia ha suscitato articoli un po’ indignati su alcuni giornali, anche se molte persone l’hanno presa sportivamente.

– Leggi anche: Come funziona il San Marino Song Contest

Ogni anno le discussioni sulle canzoni dell’Eurovision sono comunque piuttosto frequenti e possono riguardare anche questioni più complicate e politiche. Anche quest’anno per esempio si è parlato della canzone con cui partecipa Israele, che è rappresentato da Yuval Raphael, una cantante sopravvissuta agli attacchi di Hamas contro la popolazione israeliana del 7 ottobre 2023. Raphael ha detto a BBC News di essersi allenata a cantare con dei rumori di disturbo per prepararsi ai fischi che potrebbe ricevere durante la sua esibizione. L’anno scorso la concorrente israeliana Eden Golan era stata appunto fischiata.

A differenza dell’anno scorso comunque l’EBU ha deciso di ammettere la presenza di bandiere palestinesi nel pubblico, sebbene i messaggi politici sul palco siano vietati. Per quanto riguarda la Russia, un altro paese che in passato partecipava all’Eurovision, l’EBU l’ha sospesa dal 2022, dopo l’invasione dell’Ucraina.

– Leggi anche: La canzone maltese invece è stata censurata per una parolaccia

Nella semifinale di questa sera ci saranno 15 paesi in gara. In ordine di scaletta saranno l’Islanda, la Polonia, la Slovenia, l’Estonia (e quindi Espresso Macchiato), l’Ucraina, la Svezia, il Portogallo, la Norvegia, il Belgio, l’Azerbaijan, San Marino (con Tutta l’Italia), l’Albania, i Paesi Bassi, la Croazia e Cipro. Stasera si vedranno anche Melody per la Spagna, Lucio Corsi per l’Italia e Zoë Më per la Svizzera: le loro canzoni tuttavia accedono direttamente alla finale di sabato per via di un privilegio dei maggiori finanziatori dell’EBU (che oltre a Spagna e Italia sono Francia, Germania e Regno Unito) e del vincitore della scorsa edizione.

Alla finale accederanno 10 paesi di quelli in gara stasera, che saranno selezionati attraverso il televoto. Dall’Italia stasera si potrà votare perché ci sarà l’esibizione di Lucio Corsi, ma non per la sua canzone e nemmeno per quelle di Svizzera e Spagna, già di diritto in finale. Alla semifinale di giovedì non si potrà votare, mentre si potrà tornare a farlo nella finale di sabato: in questo caso per tutti i paesi eccetto l’Italia stessa. I favoriti di quest’anno, secondo i siti di scommesse, sono gli svedesi KAJ, l’austriaco JJ, la francese Louane, l’israeliana Yuval Raphael e il belga Red Sebastian.

Anche quest’anno il Post segue l’Eurovision con un podcast per abbonate e abbonati in cui Giulia Balducci, Matteo Bordone, Luca Misculin e Stefano Vizio raccontano e commentano lo spettacolo, le canzoni e tutto quello che ci sta attorno.

– Ascolta anche: La prima puntata dell’Inossidabile podcast del Post sull’Eurovision Song Contest, per le persone abbonate