• Mondo
  • Martedì 24 ottobre 2023

Un treno merci si è scontrato con un treno passeggeri in Bangladesh

Almeno 17 persone sono morte e più di 100 sono state ferite: tre carrozze sono deragliate e si sono rovesciate

Il sito dell'incidente ferroviario che ha coinvolto un treno passeggeri e un treno merci vicino a Bhairab, in Bangladesh, il 23 ottobre 2023 (AP Photo/Mahmud Hossain Opu)
Il sito dell'incidente ferroviario che ha coinvolto un treno passeggeri e un treno merci vicino a Bhairab, in Bangladesh, il 23 ottobre 2023 (AP Photo/Mahmud Hossain Opu)
Caricamento player

Lunedì pomeriggio in Bangladesh almeno 17 persone sono morte in un incidente ferroviario avvenuto 80 chilometri a nord-est di Dacca, la capitale del paese: un treno merci si è scontrato con il retro di un treno passeggeri, facendo rovesciare tre carrozze con a bordo passeggeri.

Nell’incidente, avvenuto vicino alla città di Bhairab, sono state ferite più di 100 persone. Secondo un dirigente dell’amministrazione locale che ha parlato con l’agenzia di stampa AFP, Sadiqur Rahman Sabuj, il numero dei morti potrebbe aumentare perché gli addetti alle operazioni di soccorso non hanno finito di liberare le persone rimaste intrappolate nelle carrozze rovesciate e si pensa che alcune siano state schiacciate al loro interno. Nelle due carrozze maggiormente coinvolte nell’incidente viaggiavano circa 300 persone.

Lo scontro è avvenuto mentre il treno passeggeri stava deviando. È stata avviata un’indagine per determinarne le cause, al momento ancora da chiarire. Un dipendente delle ferrovie che ha parlato con BBC Bengali chiedendo di non essere citato per nome ha detto che probabilmente l’incidente è stato causato da un errore nella trasmissione delle comunicazioni ai treni.

Gli incidenti ferroviari in Bangladesh non sono rari a causa dell’obsolescenza delle infrastrutture ferroviarie, molto usate dalla popolazione. Nel luglio del 2022 almeno 11 persone morirono in uno scontro tra un treno passeggeri e un vagone merci; nel novembre del 2019 almeno 19 nello scontro tra due treni passeggeri. In questi giorni molti bangladesi si stanno spostando tra città per la festività induista di Durga Puja, iniziata venerdì e in corso fino a martedì.