• Mondo
  • Lunedì 4 luglio 2022

Cosa sappiamo dell’attacco nel centro commerciale di Copenaghen

Tre persone sono state uccise e tre sono in gravi condizioni: è stato arrestato un uomo danese di 22 anni

Alcune persone fuori dal centro commerciale dove è avvenuto l'attacco (Olafur Steinar Rye Gestsson/Ritzau Scanpix via AP)
Alcune persone fuori dal centro commerciale dove è avvenuto l'attacco (Olafur Steinar Rye Gestsson/Ritzau Scanpix via AP)
Caricamento player

Tre persone sono state uccise e almeno altre tre sono state gravemente ferite in un attacco armato compiuto domenica pomeriggio in un centro commerciale di Copenaghen, in Danimarca.

L’attacco è iniziato verso le 17.35, e una decina di minuti dopo la polizia è intervenuta arrestando il presunto autore, un cittadino danese di 22 anni. La polizia ha detto solo che l’uomo era noto alle forze dell’ordine e che probabilmente ha agito da solo. Durante una conferenza stampa tenuta lunedì mattina, il capo della polizia locale, Søren Thomassen, ha aggiunto che l’uomo aveva problemi psichiatrici e che si esclude che l’attacco compiuto possa essere stato di tipo terroristico. Nel pomeriggio l’uomo è stato incriminato con l’accusa di omicidio.

Nelle ultime ore sui social network sono circolati diversi video che sembrano mostrare come sono andate le cose: si vede un uomo armato di fucile da caccia camminare per i corridoi del centro commerciale e sparare contro i passanti.

Diversi giornali danesi scrivono che il presunto autore avrebbe pubblicato diversi video nelle ore precedenti all’attacco in cui si mostrava con il fucile e diceva di soffrire di problemi psichiatrici. L’autenticità di questi video, per ora, non è stata confermata dalle autorità danesi.

L’attacco è avvenuto nel centro commerciale Field’s, il più grande della città, con oltre 140 negozi e ristoranti. Si trova in una zona di nuove costruzioni, nel quartiere Amager, vicino all’aeroporto e a poche centinaia di metri dalla Royal Arena, dove domenica sera ci sarebbe dovuto essere un concerto del cantante britannico Harry Styles, in seguito annullato.

La polizia di Copenaghen ha detto che le persone uccise nell’attacco sono un uomo russo di circa 47 anni e due giovani danesi di 17 anni.