Un regalo di Natale al giorno: -13

Per fanatici delle cose di carta, da leggere e da scrivere

Una scena di "Due o tre cose che so di lei" (1967)
Una scena di "Due o tre cose che so di lei" (1967)

Da qualche anno, quando arriva dicembre, ci spremiamo le meningi per dare qualche idea a chi vuole (o deve, costretto dalle circostanze) fare i regali di Natale. Un regalo di Natale al giorno, ogni giorno per un mese, fino al 24 dicembre. Se questo non fa per voi, ci riproviamo domani. Se anche domani non farà per voi, ricordatevi che c’è sempre la mozione Flanagin.

Tra i regali di Natale proposti dal Post l’anno scorso, l’Agenda tascabile 2021 per maniaci di libri della casa editrice indipendente Clichy è stato il secondo più acquistato (secondo i dati anonimi che abbiamo a disposizione), dopo questa pressa per fiori. Clichy è una casa editrice indipendente nata a Firenze del 2012 che pubblica soprattutto letteratura francofona, ma non solo. Per esempio, è la casa editrice che ha portato in Italia Nomadland, l’inchiesta della giornalista americana Jessica Bruder da cui è stato tratto l’omonimo film che ha vinto l’Oscar quest’anno.

Per il 2022 è disponibile una nuova agenda di Clichy, anche questa con curiosità e citazioni letterarie, incipit dei romanzi più belli e date di nascita di scrittrici e scrittori: un buon regalo per amici e parenti a cui piacciono le agende, i libri e le piccole case editrici.

Sei in cerca di altre idee per Natale? Puoi dare un occhio a tutti i suggerimenti quotidiani che abbiamo messo insieme finora oppure a una delle nostre liste:
– 2o idee per fare regali di Natale spendendo al massimo 20 euro
– 15 idee per fare regali di Natale spendendo tra i 20 e i 60 euro
– 20 idee per regali di Natale di prezzi vari
– 21 libri consigliati dalla redazione del Post per Natale
– 15 idee per regali di Natale sotto i 120 euro
– 15 idee per regali di Natale da fare a bambine o bambini
15 idee per regali di Natale per la generazione Z

***

Disclaimer: con alcuni dei siti linkati nella sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google. Se invece volete saperne di più di questi link, qui c’è una spiegazione lunga.