Il Black Friday è domani: tutti i grandi siti che fanno sconti

Oltre ad Amazon, al Black Friday aderiscono anche eBay, Yoox, Euronics, GameStop, Air Italy e molti altri

le strade di londra per il black friday 2019
Le strade di Londra nella settimana del Black Friday (Hollie Adams/Getty Images)

Domani è il Black Friday, la giornata in cui gli sconti che probabilmente avete già cominciato a vedere in giro nell’ultima settimana saranno più numerosi e, in alcuni casi, più vantaggiosi. Alcune promozioni poi andranno avanti anche dopo, nel weekend e nella giornata di lunedì, il cosiddetto Cyber Monday. Abbiamo fatto un riassunto dei principali siti di e-commerce che fanno sconti, per tutti: per quelli che non si erano accorti di niente ma non escludono che qualche sconto possa interessare anche a loro, e per quelli che hanno una lunga wishlist e non hanno paura di usarla.

Amazon
Da qualche giorno nella sezione Offerte di Amazon si trovano numerosi prodotti in sconto: alcuni solo per la giornata, altri validi per tutta la settimana del Black Friday. Tra gli oggetti scontati più interessanti di oggi, per qualità e convenienza dello sconto, ci sono due casse per ascoltare la musica di Ultimate Ears, gli altoparlanti Amazon Echo per chi vuole l’assistente vocale Alexa in casa, e il Fire Stick, per guardare le piattaforme di streaming in TV anche se non si ha una smart TV. Altri oggetti scontati in modo conveniente li trovate qui. Domani ci saranno gli sconti più grossi, ma le offerte continueranno anche nel weekend, nella giornata di lunedì e in alcuni casi anche dopo.

Cosa guardare prima di fare un acquisto
Forse non tutti sanno che i prezzi su internet variano molto spesso: non basta quindi sapere che un prodotto ha un grosso sconto rispetto al suo prezzo di listino (a cui si fa riferimento nella maggior parte dei casi) per ritenerlo un affare, ma è importante verificare anche quanto costa su altri siti e possibilmente quanto costava nei mesi precedenti. Per i prodotti in vendita su Amazon questo si può fare facilmente usando alcuni siti come Camelcamelcamel o Keepa. Se volete saperne di più, qui c’è una breve guida contro gli sconti ingannevoli.

eBay
Se per cercare cose di elettronica ed elettrodomestici in sconto il vostro primo impulso è quello di andare a vedere su Amazon, il nostro consiglio è di fare sempre un confronto anche con le offerte di eBay. In questi giorni infatti ci sono sconti su migliaia di prodotti e alcuni sono molto vantaggiosi. Per esempio ci sono un aspirapolvere di Dyson di ultima generazione (che su Amazon non si trova) a 580 euro, la GoPro Hero 7 Black a 280 euro, Death Stranding per Playstation 4 a 50 euro e altre cose interessanti che abbiamo elencato qui.

Altri negozi di tecnologia ed elettronica
Il settore dell’elettronica e quello degli elettrodomestici sono tradizionalmente quelli su cui ci sono più sconti durante il Black Friday. Ad esempio, su ePrice si trovano alcune offerte a tempo su prodotti di vario tipo e in particolar modo sugli elettrodomestici, ma non solo. Chi fa acquisti scontati in questi giorni inoltre può accumulare degli sconti da utilizzare dopo Natale: per esempio chi acquista un prodotto con uno sconto di 30 euro, riceve un buono sconto pari a 30 euro da spendere tra il 27 e il 31 gennaio.
Euronics ha iniziato già da un po’ con le promozioni: le trovate a questo pagina. Sul sito di Unieuro ci sono sostanziosi sconti su prodotti di elettronica ed elettrodomestici, fino al 2 dicembre. Google ha annunciato alcune offerte che saranno attive sui suoi prodotti: ci sarà uno sconto di 50 euro su Pixel 4 e Pixel 4 XL, i nuovi smartphone di Google, e di 39 euro su Google Home Mini, solo per citarne alcuni. Invece MediaWorld aderirà al Black Friday solo a partire dalla mezzanotte di oggi.

Dyson, l’azienda nota soprattutto per le sue aspirapolveri senza filo e senza sacco, non farà sconti ma ha presentato una versione esclusiva di alcuni dei suoi prodotti (aspirapolveri, asciugacapelli e termoventilatori) che per l’occasione saranno in colore nero.

GameStop aderisce al Black Friday e gli sconti (su console e giochi) andranno avanti fino a giovedì o fino a lunedì, a seconda dell’offerta.

Abbigliamento e cosmetici
Aderiscono al Black Friday anche i grandi negozi online di abbigliamento come Asos (gli sconti si trovano qui) e Zalando (qui), negozi di intimo come Intimissimi e Tezenis, mentre per chi è in cerca di capi d’abbigliamento di marchi di lusso, qui trovate gli sconti per l’abbigliamento da donna di Yoox e qui alcune segnalazioni, se ci sono ancora le taglie.

Da domani poi tra i marchi di abbigliamento che fanno sconti (ognuno sul proprio sito, fino al 70 per cento) ci saranno Vans, North Face, Timberland, Napapijri, Eastpak, Kipling, Lee e Wrangler.

Sul sito di Decathlon ci sono offerte a tempo e da tutta la settimana su abbigliamento tecnico e attrezzatura sportiva: potete monitorare le promozioni a questa pagina. Anche K-Way, il marchio che ha dato il nome agli impermeabili leggeri che si piegano e diventano marsupi, ma che produce anche altri capi d’abbigliamento sportivo, fa sconti del 20 per cento su alcuni prodotti, fino al 2 dicembre.

Facendo acquisti sul sito delle profumerie Douglas si può ottenere il 30 per cento di sconto sul totale spendendo più di 99 euro, mentre Sephora ha annunciato che offrirà sconti su trucchi e profumi sia per il Black Friday che per il Cyber Monday. Un altro sito da monitorare se siete in cerca di prodotti cosmetici scontati di qualità è quello dell’Estetista Cinica, probabilmente la più nota estetista italiana: domani tutti i suoi prodotti saranno scontati del 30 per cento, per il “Pink Friday”.

Voli e viaggi
L’anno scorso per il Black Friday, sul sito della compagnia aerea low cost Ryanair era possibile acquistare biglietti aerei a 10 euro per una lunga lista di destinazioni in Europa e vale quindi la pena tenere d’occhio i loro sconti anche quest’anno, a partire da domani. Sul sito per la prenotazione di voli aerei e vacanze di eDreams, fino al 1 dicembre, si può ottenere uno sconto di 30 o 90 euro sulle prenotazioni. Per destinazioni intercontinentali, da oggi anche la compagnia aerea Air Italy aderisce al Black Friday con sconti fino al 25 per cento sui biglietti aerei acquistati entro il 2 dicembre. In generale, potete dare un occhio a tutte le piattaforme che aggregano i voli di diverse compagnie (che faranno a loro volta degli sconti) come SkyScanner, Momondo e Volagratis.

E altri siti
Per quanto riguarda i software, Adobe offre varie promozioni su Photoshop, Premiere e altri suoi programmi, su ePrice, ad esempio, ma non solo. Fino a domani il prezzo mensile per l’intera Creative Cloud, che comprende tutti i maggiori programmi di Adobe, è 36,59 euro invece che 61, per un anno complessivo di abbonamento. Anche sulle offerte per studenti e docenti e su quelle per i gruppi di lavoro c’è uno sconto.

Ci sono sconti del 20, 30 e 50 per cento sui sex toy di Lelo, azienda svedese che negli ultimi anni ha un po’ cambiato il mercato dei sex toy grazie al design: per esempio c’è uno sconto del 20 per cento su Sona 2, la versione aggiornata del loro vibratore sonico più famoso, e Alia, il massaggiatore da borsetta, è scontato del 50 per cento. Qui trovate tutti i loro prodotti più apprezzati con i relativi sconti.

Etsy, il sito di e-commerce per vendere e comprare oggetti fatti a mano, oggetti usati o vintage, propone sconti fino al 60 per cento su una grande varietà di prodotti, fino a lunedì: trovate le offerte qui. Se non avete mai fatto acquisti su questa piattaforma, qui avevamo messo insieme una guida per consultarne il catalogo ed evitare di comprare oggetti con spese di spedizione esorbitanti.

Anche la libreria IBS aderisce al Black Friday, per esempio in questi giorni tutti i libri italiani sono in sconto almeno del 15 per cento. Ma come succede spesso con i libri – c’è una legge che regolamenta l0 sconto massimo che si può applicare a questo tipo di prodotti – non ci sono grandi novità rispetto alle promozioni normalmente disponibili.

Anche TicketOne, il principale sito che vende biglietti per i concerti in Italia, aderisce al Black Friday, ma per ora non sembra esserci nulla di particolarmente interessante.

Infine se vi piacerebbe acquistare delle pianta da appartamento online, l’e-commerce dei vivai Le Georgiche di Brescia fa il 20 per cento su tutte le sue piante (tra cui gli alberi di Natale, veri e con le radici) con il codice “BLACKFB20”.

***

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati nella sezione Consumismi, il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi – che potrebbero variare di giorno in giorno rispetto a quelli indicati, in base alle offerte.
Ma potete anche cercarli su Google.