Lo sciopero dei trasporti di venerdì 17 maggio

Coinvolgerà sia il trasporto ferroviario che quello pubblico locale, ma gli orari varieranno da città a città: le cose da sapere

(MARIO DE RENZIS / ANSA)
(MARIO DE RENZIS / ANSA)

L’Unione Sindacale di Base (USB) ha indetto per venerdì 17 maggio uno sciopero generale e nazionale del trasporto marittimo, pubblico locale e ferroviario, mentre per quello aereo è previsto una “astensione dal lavoro” di 24 ore per il 21 maggio. Tra i motivi dello sciopero c’è la volontà di protestare contro la precarietà e il «sistema degli appalti indiscriminati» e a favore della «riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario» e del diritto allo sciopero.

Ci potranno essere variazioni e cancellazioni di treni delle Ferrovie dello Stato, Trenord e Italo dalle 9 alle 16.59 in tutte le regioni tranne il Piemonte. Ferrovie dello Stato ha fatto però sapere che i suoi treni a lunga percorrenza non sono a rischio di cancellazione o variazione. Qui si possono controllare i treni garantiti di Ferrovie dello Stato, qui quelli di Italo.

In questo allegato di USB si possono controllare gli orari degli scioperi di alcune aziende di trasporto pubblico locale: a Roma è prevista la sospensione o la riduzione del servizio tra le 8.30 e le 12.30. A Milano i dipendenti dell’azienda dei trasporti locale (ATM) potranno scioperare dalle 18 alle 22, mentre a Napoli lo sciopero durerà dalle 11 alle 15 (qui trovate gli orari delle ultime corse della metropolitana e delle funicolari).