• Brevi
  • Domenica 26 agosto 2018

Le cose da sapere sul traffico per oggi

Anche oggi sulle autostrade sarà una giornata da "bollino rosso": dove trovare le informazioni sul traffico in tempo reale

(Vincenzo Coraggio / LaPresse)
(Vincenzo Coraggio / LaPresse)

Anche oggi come ieri sarà una giornata particolarmente complicata per chi dovrà mettersi in viaggio. Autostrade per l’Italia e il CCISS, il servizio di informazione che una volta chiamavamo Viaggiare informati, considerano infatti questo weekend come uno di quelli in cui si registrerà maggior traffico sulle autostrade italiane: una volta li chiamavano “da bollino rosso”. Di seguito trovate tutte le informazioni e i link utili per informarsi sul traffico prima e durante un viaggio, con e senza internet. È utile anche sapere che per gestire la viabilità autostradale ad agosto è stata annunciata la riattivazione di un sistema “tutor”.

Le informazioni sul traffico in tempo reale
Sul sito di Autostrade per l’Italia e sulla sua app trovate anche le condizioni del traffico in tempo reale, un servizio che forniscono anche le mappe di Google Maps. Sul sito di Autostrade per l’Italia è anche possibile inserire il percorso previsto per il proprio viaggio e avere utili informazioni su code e possibili criticità lungo il tragitto. Notizie aggiornate sul traffico si trovano in evidenza sul sito del CCISS, al numero gratuito 1518 o su questo profilo Twitter. Per informazioni sulla parte della rete autostradale gestita da ANAS, ci sono questo sito e il numero 800.841.148. Per i nostalgici, tutti quei sistemi che si usavano una volta sono ancora validi: le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre frequenze di Radio-Rai o il Televideo.

La polizia aggiunge che:

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione “Myway Truck”. Quest’anno è disponibile una nuova applicazione denominata “infoviaggiando” che mostra in tempo reale lo stato della circolazione nelle autostrade del quadrante nord-est d’Italia.

Per quanto riguarda Genova e la Liguria bisogna fare un discorso a parte, in seguito il crollo del ponte Morandi, che si trovava sulla A10, la Genova-Ventimiglia. Al link qui sotto trovate tutte le indicazioni per chi deve passare per Genova o la Liguria per tornare a casa.