(Dazn)

Come iscriversi a Dazn, in vista della seconda giornata di Serie A

Le cose da sapere sul nuovo servizio che trasmette in esclusiva tre partite di Serie A a turno: la prima di questa giornata è Napoli-Milan, in programma stasera

Tra oggi, domani e lunedì si giocheranno le partite della seconda giornata di Serie A, che da quest’anno saranno visibili in parte su Sky e in parte su DAZN, un operatore che fino all’anno scorso non era presente sul mercato italiano.

L’accordo raggiunto tra Sky, DAZN e la Lega Serie A sui diritti del campionato prevede che Sky trasmetta le partite delle 15 e delle 18 del sabato, due su tre di quelle delle 15, quella delle 18 e quella delle 20.30 della domenica, più quella delle 20.30 del lunedì, mentre su DAZN si potranno vedere tre partite per giornata, quella delle 20.30 del sabato, quella delle 12.30 e una delle 15 della domenica. Per ogni giornata ci saranno quindi tre partite che si potranno vedere solo in streaming e solo su DAZN: 114 in tutto. Questa settimana le partite che saranno visibili su DAZN sono Napoli-Milan (sabato alle 20.30), Spal-Parma (domenica alle 18) e Frosinone-Bologna (domenica alle 20.30).

DAZN è un servizio online di Perform Group (quelli di Opta, società di analisi dati sul calcio attiva anche in Italia) e abbonarsi al servizio costa 9,99 euro al mese (con un mese di prova gratuito): oltre ad alcune partite di Serie A permette di vedere molte altri eventi sportivi, comprese tutto il campionato di Serie B.

DAZN è stato lanciato nel 2015 ed è già attivo in Canada, Svizzera, Austria, Germania e Giappone. Oltre ad alcune partite di Serie A e tutte quelle di Serie B, l’abbonamento a DAZN comprende Liga spagnola, Ligue 1 e Ligue 2 francesi, FA Cup e Coppa di lega inglese, Coppa Libertadores e Coppa Sudamericana. Nell’offerta sono inclusi anche partite della Major League Baseball, rally, incontri di boxe, rugby, hockey NHL e UFC.

L’esordio di DAZN nel campionato italiano, però, non è stato dei più felici. Durante le partite della prima giornata molti utenti hanno lamentato problemi di connessione, con ritardi, interruzioni improvvise e una qualità dello streaming non all’altezza. In un’intervista alla Gazzetta dello Sport l’amministratore delegato di DAZN, James Rushton, ha spiegato cosa aveva causato tutti quei problemi e ha detto che sono stati effettuati degli interventi per migliorare la trasmissione delle prossime partite.

Come abbonarsi a DAZN

La prima possibilità è andare sul sito, registrarsi, sfruttare il mese di prova gratuito ed eventualmente abbonarsi per i mesi successivi. DAZN ha però fatto accordi anche con Sky, Mediaset Premium e TIM.

Come funziona DAZN

L’abbonamento si attiva subito dopo la registrazione. C’è la possibilità di scegliere l’italiano come lingua dell’interfaccia. Una schermata mostra gli eventi principali in corso e in arrivo; un’altra permette di vedere tutti gli eventi del giorno in corso e dei giorni successivi, anche filtrandoli in base al tipo di sport a cui si è interessati. Le partite avranno telecronaca in italiano e sarà anche possibile vederle in differita (e ci sarà anche l’opzione per vederne solo gli eventi salienti, in pochi minuti).

Su DAZN ci saranno anche programmi di presentazione e commento delle partite. La conduttrice principale sarà Diletta Leotta e tra gli opinionisti ci saranno Andriy Shevchenko, Luis Figo, Francesco Guidolin e Roberto Cravero. I telecronisti saranno
Pierluigi Pardo, Massimo Callegari, Stefano Borghi, Ricky Buscaglia, Edoardo Testoni e Riccardo Mancini. Il direttore editoriale di DAZN Italia è il giornalista sportivo Marco Foroni.

***

Disclaimer: il Post ha un’affiliazione con DAZN e ottiene un piccolo ricavo se decidete di provare il servizio di streaming partendo dal link di questa pagina. Ma potete anche cercarlo su Google.

Continua sul Post