• Brevi
  • Giovedì 30 novembre 2017

Le previsioni meteo in Italia per venerdì 1 dicembre

Se e quando nevicherà, insomma: che poi è l’unica cosa che ci interessa davvero, in questo periodo

Ci siamo: domani inizia dicembre. E le previsioni meteo dicono che nevicherà, almeno nell’Italia nord-occidentale (anche in pianura), in Veneto e in Friuli Venezia Giulia sopra i 500 metri di quota. Siete pronti? Se non lo siete, guardate queste foto di animali sulla neve. Potreste cambiare idea. E comunque dovreste ritenervi fortunati, perché al Nord dove non sarà neve sarà pioggia, o ci sarà il cielo molto nuvoloso.

Anche al Centro farà brutto: ci sarà una «nuvolosità variabile, a tratti intensa». Pioverà (soprattutto al pomeriggio) su Sardegna, Lazio, Umbria e, Toscana, dove potrebbe anche nevicare in mattinata. Non ci sarà neve invece al Sud, dove è però prevista pioggia quasi ovunque.

Nel resto del mondo: dal ghiacciaio Grey nel parco nazionale Torres del Paine, in Cile, si è staccato un grosso iceberg nei giorni scorsi ed era dagli anni Novanta che non se ne formava uno così grande lì; in Sri Lanka ci sono forti venti e tempeste; in Grecia (dove due settimane fa più di venti persone sono morte per le alluvioni) continua a piovere.

La mappa arriva dal sito dell’Aeronautica militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili. Se volete consultare le temperature previste, l’umidità e i venti potete cliccare sulla freccia a destra verso il basso.

Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it