Netflix: le novità di giugno

La quinta stagione di “Orange Is The New Black” e la prima di “El Chapo”, sulla vita del più potente narcotrafficante al mondo, ma anche Nanni Moretti e i fratelli Coen

Il catalogo di Netflix viene aggiornato di continuo, praticamente ogni giorno arriva qualcosa di nuovo e se ne va qualcosa di vecchio. La maggior parte dei nuovi titoli viene inserita nei primi giorni di ogni mese, che è anche il momento in cui Netflix comunica alcune delle nuove cose che arriveranno nei giorni seguenti, in genere le più importanti. Come ogni mese, abbiamo scelto le migliori nuove uscite.

Arriverà la seconda stagione di Flaked, la serie ideata e interpretata dal comico e attore Will Arnett, la quinta stagione di Orange Is The New Black, e due prime stagioni: quella di El Chapo, sulla vita e sull’ascesa di Joaquín “El Chapo” Guzmán, il più potente narcotrafficante al mondo, e quella di Glow, sulle lottatrici di wrestling di Los Angeles degli anni Ottanta. Tra i film entrano in catalogo anche cose che in molti avranno già visto, come Bianca di Nanni Moretti e Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen. Ma c’è anche qualcosa di diverso, come Okja, che mette insieme questioni animaliste, dell’industria alimentare e dell’etica scientifica raccontando le vicende di una creatura gigantesca e della bambina che l’ha allevata, e Disturbing the Peace, il documentario sul conflitto israelo-palestinese raccontato da entrambi i punti di vista.

Giovedì 1 giugno/1

I ragazzi vincenti: teen movie del 1993 ambientato negli anni Sessanta su un ragazzino che si trasferisce in un nuovo quartiere dove non viene accettato perché non sa giocare a baseball, finché non fa amicizia con il capo di una gang.

Jiro e l’arte del sushi: documentario del 2011 su Jiro Ono, uno dei più famosi chef di sushi del mondo, proprietario di un minuscolo sushi bar in una stazione della metropolitana di Tokyo.

Bianca: film del 1984 di Nanni Moretti, che interpreta un giovane professore di matematica che si trasferisce in una nuova casa a Roma: ha tutta una serie di ossessioni, e rimane in mezzo a una serie di omicidi che coinvolgono i suoi vicini e amici. È quello della scena della Nutella, per chi li confonde.

Particle Fever: documentario del 2013 sugli esperimenti e le ricerche che portarono all’identificazione del bosone di Higgs, nel 2012.

Giovedì 1 giugno/2

<Betting on zero: documentario del 2016 su Herbalife, la multinazionale di prodotti alimentari e per il corpo che è accusata di avere un modello di business fraudolento e poco trasparente.

The Summit – K2: documentario del 2012 sulla spedizione del 2008 in cui 11 alpinisti che stavano tentando di raggiungere il K2, uno dei quattro ottomila del Karakorum, morirono in uno dei più grandi disastri dell’alpinismo moderno.

Venerdì 2 giugno/1

Flaked (seconda stagione): è una serie ideata e interpretata da Will Arnett, comico e attore americano tra le altre cose doppiatore di Bojack in Bojack Horseman. Parla di un quarantenne single di Los Angeles che conosce una donna di nome London e se ne innamora.

Ant Man: film del 2015 sull’omonimo supereroe della Marvel che riesce a diventare piccolissimo e fortissimo grazie a una tuta speciale. Il protagonista è Paul Rudd, e il suo personaggio compare anche in Captain America – Civil War.

Venerdì 2 giugno/2

Lucid Dream: film originale di Netflix su un padre che dopo aver cercato senza successo il figlio per tre anni prova a rintracciarlo con l’onironautica, un’esperienza conosciuta anche come “sogno lucido” che consiste nel modificare consciamente i propri sogni.

The Girl with All the Giftsfilm britannico del 2016, ambientato in un futuro in cui un fungo ha infettato buona parte del genere umano, rendendo le persone degli zombie. La storia si concentra su un laboratorio dove si cerca di trovare una cura.

Sabato 3 giugno

The Space Between Us: film del 2017 che racconta di un ragazzo che nasce da una donna astronauta della prima spedizione per colonizzare Marte. Cresce quindi nella colonia, ma a 16 anni riesce a tornare sulla Terra, che è piena di cose che non ha mai visto prima.

Mercoledì 7 giugno

Smetto quando vogliocommedia italiana del 2014 di Sydney Sibillia, su un gruppo di ricercatori universitari con pochi soldi che si mettono a produrre e spacciare droga (sì, tipo Breaking Bad). Ci sono Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi e Libero De Rienzo: se ne è parlato molto bene ed è uscito da poco il seguito.

Disturbing the Peacedocumentario sul conflitto israelo-palestinese, raccontato da entrambi i punti di vista attraverso le storie di chi ci vive.

Venerdì 9 giugno

Orange is the New Black (quinta stagione): nuova stagione della famosa serie di Netflix ambientata nel carcere femminile di Litchfield. Racconta la storia di Piper Chapman, una donna che conduceva una vita piuttosto normale ma che rimane coinvolta in un guaio di droga, e finisce in prigione in mezzo a donne normali e ad altre molto pericolose.

My Only Love Song (prima stagione): serie sudcoreana su una cantante pop che per qualche motivo torna indietro nel tempo, e incontra un uomo disposto a tutto per fare soldi e che però è dotato di una grande generosità.

Shimmer Lake: film originale di Netflix molto “alla fratelli Coen”, su una serie di crimini commessi da gente normale in una piccola città americana. Ci sono Benjamin Walker, Wyatt Russell, Rainn Wilson e Adam Pally.

Domenica 11 giugno

Ronaldo: documentario del 2015 su Cristiano Ronaldo, il più forte calciatore in attività insieme a Lionel Messi, vincitore di 4 palloni d’Oro.

Martedì 13 giugno

Oh, Hello On Broadway: adattamento teatrale di The Oh, Hello, serie comedy di Nick Kroll e John Mulaney, su due anziani dell’Upper West Side di Manhattan.

Giovedì 15 giugno

You Me Her (seconda stagione)serie comedy su una coppia della periferia di Portland che comincia una relazione a tre con una studentessa universitaria.

Venerdì 16 giugno/1

El Chapo (prima stagione): serie americana sulla vita e sull’ascesa di Joaquín “El Chapo” Guzmán, il più potente narcotrafficante al mondo, che ha una storia da film e recentemente è stato protagonista di una spettacolare fuga dal carcere a bordo di una moto in un tunnel sotterraneo.

Counterpounch: un documentario che racconta la storia di tre giovani pugili e dei loro sacrifici per diventare professionisti.

The Ranch (terza stagione): nuovi episodi della serie americana su un atleta, interpretato da Ashton Kutcher, che non è riuscito a diventare professionista e torna al ranch di famiglia per aiutare il padre e il fratello.

Venerdì 16 giugno/2

You Get Meun thriller sull’ossessione di un ragazzo che dopo aver passato una notte con una ragazza si trasferisce nel suo liceo per continuare a stare con lei.

What the Healthdocumentario del 2017 che mostra i danni derivanti dal consumo di latticini e carne.

Domenica 18 giugno

Ex Machina: un film di fantascienza che nel 2016 è stato candidato agli Oscar per il premio alla miglior sceneggiatura originale di Alex Garland, mentre ha vinto per i migliori effetti speciali. La storia è quella di un programmatore che entra in contatto con una macchina umanoide dotata di intelligenza artificiale per capire se questa abbia una vera intelligenza e coscienza di sé.

Martedì 20 giugno

Rory Scovel Tries Stand-Up For The First Timelo spettacolo del comico statunitense Rory Scovel sul palco di Atlanta.

Giovedì 22 giugno

Non è un paese per vecchi: il film del 2007 di fratelli Coen che nel 2008 vinse l’Oscar come miglior film, oltre ai premi per la miglior regia, migliore sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista.

Venerdì 23 giugno:

Glow (prima stagione): serie ambienta a Los Angeles negli anni ’80 sulle donne wrestler.

Nobody Speak: Trials of the Free Press: la storia del processo del wrestler Hulk Hogan contro Gawker.

Domenica 25 giugno

Ted 2: il secondo film in cui è protagonista Ted, un orsacchiotto che si è sposato e cerca di avere un figlio con sua moglie, aiutato dal suo migliore amico umano.

Martedì 27 giugno

Chris D’Elia: Man on Firelo spettacolo del comico Chris D’Elia a Vancouver.

Mercoledì 28 giugno

Okja: la storia di un creatura gigantesca e della bambina che l’ha allevata, e del suo tentativo di non far diventare l’animale carne da allevamento. Tra gli attori ci sono Tilda Swinton e Paul Dano.

Venerdì 30 giugno

Gipsy (prima stagione): una serie thriller sulle vicende di una psicologa che si fa coinvolgere in relazioni con persone vicine ai suoi pazienti.