• Sport
  • Domenica 14 agosto 2016

Cosa è successo sabato alle Olimpiadi

C'è una nuova donna più veloce del mondo — ma è sempre giamaicana — e molto probabilmente Phelps ha vinto l'ultimo oro olimpico della sua carriera

La semifinale dei 100 metri femminili (Buda Mendes/Getty Images)
La semifinale dei 100 metri femminili (Buda Mendes/Getty Images)

Nell’ottava giornata delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, l’ultima per il nuoto in vasca, l’Italia ha vinto due medaglie d’oro e una di bronzo. La prima d’oro è arrivata nella categoria maschile dello skeet, una specialità del tiro al volo, grazie alla vittoria di Gabriele Rossetti, ventunenne di Ponte Buggianese, nel pistoiese: anche suo padre Bruno era un atleta di skeet di livello internazionale e alle Olimpiadi del 1992 ottenne il bronzo nella stessa gara del figlio. Nella notte poi sono arrivate le medaglie di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti nei 1500 metri stile libero: il primo ha vinto l’oro, il secondo il bronzo.

La squadra femminile della sciabola formata da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Ilaria Bianco e Loreta Gullotta non è riuscita a vincere la finale per il bronzo contro gli Stati Uniti mentre il tiratore Riccardo Mazzetti ha concluso al sesto posto la finale della pistola automatica 25 metri. Alle 3.49 si è disputata la finale della staffetta dei 4×100 misti femminili. Le italiane Federica Pellegrini, Ilaria Bianchi, Carlotta Zofkova e Arianna Castiglioni sono arrivate ottave, ultime: la medaglia d’oro è stata vinta dalla squadra statunitense.

L’ultimo oro del nuoto è stato vinto dalla squadra statunitense nella staffetta 4×100 mista maschile, a cui ha partecipato anche Michael Phelps. Ieri pomeriggio inoltre, Usain Bolt, campione olimpico in carica dei 100, dei 200 e della staffetta 4×100, ha corso in una delle batterie dei 100 metri e si è qualificato alle semifinali con il quarto miglior tempo. La gara femminile dei 100 metri invece si è già svolta nella notte, e ha vinto un’atleta giamaicana. Nelle altre slide tutto quello che è successo questa notte a Rio.

(altro…)