• Sport
  • Venerdì 12 agosto 2016

Le cose da seguire oggi alle Olimpiadi

Inizia il programma dell'atletica leggera e ci sono molte finali e altre gare interessanti: dopo tre giorni così così, gli italiani potrebbero vincere qualche medaglia

La squadra italiana femminile di ciclismo su pista nelle qualificazioni della gara di inseguimento (Alexander Hassenstein/Getty Images)
La squadra italiana femminile di ciclismo su pista nelle qualificazioni della gara di inseguimento (Alexander Hassenstein/Getty Images)

Il bronzo ottenuto dai canoisti Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo è stata l’unica meaglia vinta dall’Italia nella sesta giornata delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Nel canottaggio e nella carabina sono poi arrivati tre quarti posti, mentre nella canoa slalom l’italiana Stefanie Horn è arrivata ottava. Negli ultimi tre giorni l’Italia è riuscita ad ottenere solamente tre medaglie — due di argento e un bronzo — perdendo parecchie posizioni nel medagliere, dove ora è decima.

Ecco le gare principali di oggi, con orari italiani:

14.00 Tiro con l’arco – Prova individuale, ottavi di finale (maschile)
14.00 Scherma – Fioretto, squadre, ottavi di finale (maschile)
14.50 Canottaggio – 2 di coppia pesi leggeri, finale (femminile)
15.00 Equitazione – Dressage, squadre, grand prix finale
15.05 Canottaggio – 2 di coppia pesi leggeri, finale (maschile)
15.45 Canottaggio – 4 senza, finale (maschile)
16.10 Atletica – 10000m, finale (femminile)
18.15 Scherma – Fioretto, squadre, semifinali (maschile)
19.30 Atletica – 20km di marcia, finale (maschile)
20.00 Tiro al volo – Skeet, finale (femminile)
20.00 Pallavolo – USA v Italia (femminile)
21.30 Tiro con l’arco – Individuale: finali (maschile)
21.40 Judo – +78kg, finali (femminile)
21.40 Judo – +100kg, finali (maschile)
22.00 Scherma – Fioretto, squadre, finali (maschile)
23.00 Ciclismo – Sprint, finali (femminile)
23.20 Ciclismo – Pista, inseguimento a squadre, finali (maschile)
00.00 Basket – USA v Serbia (maschile)
03.00 Atletica – Getto del peso, finale (femminile)
03.03 Nuoto – 200 dorso, finale (femminile)
03.12 Nuoto – 100 farfalla, finale (maschile)
03.20 Nuoto – 800 stile libero, finale (femminile)
03.45 Nuoto – 50 stile libero, finale (maschile)

Gli italiani in gara oggi

Oggi ci sono diversi atleti che hanno la possibilità di vincere una medaglia. Alle 14 inizieranno i turni di qualificazione della carabina a terra 50 metri, a cui parteciperà la medaglia d’oro nella carabina 10 metri Niccolò Campriani e anche un altro italiano, Marco De Nicolo. L’eventuale finale si terrà a partire dalle 16. Alle 14 inizieranno anche le eliminatorie dello skeet femminile, a cui parteciperanno la campionessa olimpica di Pechino 2008 Chiara Cainero e Diana Bacosi. Entrambe sono tra le favorite per il primo posto: le finali inizieranno alle 20. L’altra finale con degli italiani sarà quella del canottaggio 4 senza, in programma alle 16.27. L’equipaggio formato da Giuseppe Vicino, Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Domenico Montrone è campione del mondo in carica ma non è favorito per l’oro olimpico. È in grado però di giocarsi un posto nel podio.

Questo pomeriggio cominceranno anche le gare di atletica. Alle 16.10 è in programma la finale dei 10.000 metri femminile, con l’italiana Veronica Inglese, che lo scorso 10 luglio ha vinto l’argento nella mezza maratona agli Europei di Amsterdam. Non è tra le favorite ma ci sono possibilità di vederla nel gruppo di testa. L’altro atleta italiano che ha la possibilità di vincere una medaglia è Matteo Giupponi, che alle 19.30 prenderà parte ai 20 chilometri di marcia.

Le finali degli atleti italiani potrebbero concludersi tra le 21.30 e le 23. L’arciere Mauro Nespoli per arrivare in finale del tiro con l’arco dovrà superare gli ottavi, i quarti e le semifinali. Un percorso simile dovrà farlo anche la squadra maschile di fioretto, che alle 14 disputerà i quarti di finale contro il Brasile: le semifinali sono in programma alle 17 mentre le finali alle 22 e alle 23.30. Infine alle 21.58 la squadra maschile di inseguimento su pista gareggerà nella seconda batteria contro la squadra cinese. Le eventuali finali si terranno a partire dalle 23.20.

Tra il pomeriggio e la notte, altri atleti italiani saranno impegnati anche nelle qualificazioni dei tornei di golf, nella vela, nel beach volley, nel tennis e nel pugilato. Alle 15.20 l’Italia maschile di pallanuoto incontrerà la Croazia nella penultima partita del gruppo B. Italia e Croazia sono due fra le più forti nazionali di pallanuoto al mondo: l’Italia ha vinto tutte e tre le partite disputate fin qui mentre la Croazia ne ha vinte due. Alle 18.40 il nuotatore italiano Gregorio Paltrinieri, il più forte membro della squadra italiana di nuoto, prenderà parte alle batterie dei 1500 metri stile libero.

Le altre gare da seguire

A mezzanotte la nazionale statunitense di basket giocherà contro la Serbia nella penultima partita del gruppo A. Alle 20 e alle 21.30 sono in programma le finali del doppio maschile di tennis, e a seguire ci saranno quelle del judo. Alle 3 di notte, allo Stadio Olimpico di Rio, ci sarà la finale del getto del peso femminile, le cui qualificazioni sono in programma questo pomeriggio. Concluderanno la giornata le finali di nuoto dei 200 dorso femminili, dei 100 farfalla maschili, degli 800 stile libero femminili e dei 50 stile libero maschili.

Come seguire le Olimpiadi in tv

In Italia è la Rai che ha i diritti in esclusiva per la trasmissione delle gare olimpiche, che trasmetterà da mezzogiorno fino a notte inoltrata su Raidue, Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Le Olimpiadi si potranno vedere anche in streaming sul sito della Rai o tramite l’applicazione per smartphone e tablet.