• Giovedì 23 giugno 2016

Maturità: tutte le tracce della seconda prova

Isocrate al Classico, matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico e i problemi per gli istituti tecnici: come è andato il secondo giorno dell'esame di stato

(ANSA/MASSIMO PERCOSSI)
(ANSA/MASSIMO PERCOSSI)

La seconda prova della maturità è stata affrontata oggi da circa mezzo milione di studenti delle scuole superiori italiane, che hanno lavorato su test e quesiti che più caratterizzano il tipo di scuola che hanno frequentato nel loro corso di studi. I ragazzi ammessi alla maturità sono stati il 96 per cento dei frequentanti e ieri, mercoledì 22 giugno, hanno iniziato gli esami con il tema, potendo scegliere come da qualche anno tra diverse tipologie, compresa un’analisi del testo.

Come era stato deciso dal ministero dell’Istruzione a inizio anno, gli studenti del Liceo Classico hanno dovuto tradurre una versione dal greco. L’autore scelto quest’anno è stato Isocrate, con un brano tratto dall’orazione Sulla pace, pronunciata intorno al 355 a.C., nella quale (riassumendo molto) Isocrate invita gli ateniesi a non fidarsi delle persone che fanno pressioni per rendere nuovamente Atene una “potenza imperiale”. Il testo, nella sua prima parte, è un’introduzione più generica sulla giustizia.

Allo Scientifico, come sempre, la seconda prova della maturità è stata di matematica e uno dei problemi richiedeva calcoli per la costruzione di un nuovo serbatoio per il gasolio da riscaldamento in un piccolo condominio; il secondo era più teorico e di analisi. Nei quesiti c’erano domande sul calcolo della probabilità, altri di analisi e di geometria.

La seconda prova nelle altre tipologie di istituti superiori è stata molto più varia, e variegata, a seconda dell’indirizzo. La prova di inglese per il Liceo Linguistico era basata su un testo sul calo demografico della popolazione in Europa e la necessità di invertire questo andamento, per garantire una sostenibilità della sua economia. Per Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, gli studenti dovevano scrivere un progetto di investimenti per un’ipotetica azienda agricola, attiva nel settore vinicolo od olivicolo, che intende produrre vino od olio direttamente. Il problema di Sistemi di reti per l’istituto tecnico industriale informatico è sulla realizzazione di una connessione a Internet in una scuola con mille studenti, ospitata in un edificio su due piani.

Trovate altre informazioni e dettagli sulle numerose tracce della seconda prova (gli indirizzi di studio e i corsi sperimentali attivi in Italia alle scuole superiori sono quasi 900), negli aggiornamenti pubblicati durante la diretta di questa mattina, qui sotto.
Sul sito del Ministero c’è l’elenco integrale delle tracce, qui le soluzioni della seconda prova Maturità 2016.